Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Difesa
Seduta di martedì 12 giugno 1973
resoconto stenografico
 
Discussione: Istituzione e ordinamento dell'Istituto radar e telecomunicazioni della marina militare "Giancarlo Vallauri" (1748)

interventi di: Luciano Radi, Mario Marino Guadalupi, Francesco Sobrero, Mario Marino Guadalupi, Francesco Sobrero.
 
Discussione: Trattamento economico dei graduati e militari di truppa dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, degli allievi carabinieri, degli allievi guardie di pubblica sicurezza, degli allievi finanzieri e degli allievi agenti di custodia delle carceri durante i giorni di viaggio di andata e ritorno dalle licenze di qualsiasi specie (2020)

interventi di: Vito Lattanzio, Antonio Bodrito, Antonio d'Auria, Domenico Magri'.
 
Discussione: BOLOGNA: Modifica alla legge 18 dicembre 1964, n. 1414, sul reclutamento degli ufficiali dell'esercito (1977)

interventi di: Vito Lattanzio, Francesco Bova, Giacomo Bologna, Domenico Magri'.
 
Discussione: S. 902: Riammissione in servizio di brigadieri, vicebrigadieri e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza in congedo (2188) (Approvato dalle Commissioni riunite I e IV del Senato)

interventi di: Vito Lattanzio, Mario Marino Guadalupi, Mario Marino Guadalupi, Mario Marino Guadalupi, Mario Vaghi, Antonio d'Auria, Sergio Flamigni.
Cronologia
mercoledì 6 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si tiene a Roma il XII congresso nazionale della DC, che approva il “documento Fanfani”, che apre la via al ritorno al centrosinistra e ratifica gli accordi tra le correnti, noti come "accordi di Palazzo Giustiniani".

martedì 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Andreotti (DC) rassegna le dimissioni, in seguito al ritiro dell'appoggio esterno al Governo dei repubblicani.

domenica 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Al Consiglio Nazionale della DC Amintore Fanfani è eletto segretario politico del partito, Benigno Zaccagnini è confermato alla presidenza.