Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di martedì 12 luglio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Costituzione di un fondo speciale per il credito cinematografico e disciplina della circolazione dei film esteri parlati in lingua italiana (516)

interventi di: Giulio Andreotti, Luigi Balduzzi, Francesco De Martino, Ernesto Carpano Maglioli, Raffaele Pio Petrilli, Antigono Donati, Alfredo Proia, Giulio Turchi, Arnaldo Fabriani, Mariano Poletto, Gastone Costa, Bruno Corbi, Virginio Bertinelli, Renato Tozzi Condivi, Giuseppe Tudisco, Egidio Tosato.
Cronologia
domenica 10 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Giuseppe Di Vittorio segretario generale della CGIL viene nominato presidente della Federazione sindacale mondiale.

martedì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Sant'Uffizio decreta la scomunica dei comunisti e di tutti coloro che accettano, sostengono o divulgano il comunismo.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dello Statuto del Consiglio d'Europa e dell'accordo relativo alla creazione della Commissione preparatoria del Consiglio d'Europa, firmato a Londra il 5maggio 1949 (A.C. 629). Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 23 luglio (legge 23 luglio 1949, n. 433).