Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 12 maggio 1977
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI e BUCALOSSI: Norme sull'ammissione agli esami di Stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista (1213)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione delle disposizioni dell'articolo 169 del regolamento per il Corpo degli agenti di custodia alle Forze armate in servizio esterno agli istituti penitenziari (1281)
 
Deferimento in sede referente: QUARENGHI ed altri: Norme per l'educazione sessuale nella scuola (1261)
 
Annunzio: SEGNI: Concorso riservato ai posti di preside nei licei artistici e negli istituti d'arte (1448)
 
Discussione e approvazione: S. 560: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli di aziende autonome per l'anno finanziario 1977 (1415)

interventi di: Gaetano Stammati, Guido Carandini, Giorgio Macciotta, Francesco Servello, Angelo Sanza.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione nelle carceri milanesi

interventi di: Francesco Servello.
 
Svolgimento: AMARANTE: Livelli occupazionali negli stabilimenti Cirio del Salernitano (interr. n. 306)

interventi di: Francesco Bova, Giuseppe Amarante.
 
Svolgimento: BIANCO: Entità dell'aumento della spesa globale per le retribuzioni nelle aziende a partecipazione statale (interr. n. 628)

interventi di: Francesco Bova, Mario Usellini.
 
Annunzio: PANNELLA: Difesa delle istituzioni costituzionali, dell'ordine e della pace sociale del nostro paese (moz. n. 35)

interventi di:
 
Annunzio: PANNELLA: Sollecite informazioni alla Camera sulle trattative Governo-Vaticano per la revisione del Concordato (moz. n. 36)

interventi di:
 
Sollecito della discussione: Difesa delle istituzioni costituzionali, dell'ordine e della pace sociale nel nostro paese

interventi di: Francesco Cossiga, Marco Pannella, Marco Pannella, Francesco Mazzola, Alfredo Pazzaglia, Pietro Ingrao, Marco Pannella, Adele Faccio.
 
Annunzio: MARINUCCI ELENA e COLACICCO ANTONIA MARIA (Roma): Provvedimenti legislativi atti ad evitare l'interferimento delle norme sull'adozione speciale con quelle sull'adozione ordinaria (petiz. n. 168)

interventi di:
 
Annunzio: SPETTOLI GIANCARLO (Bologna): Norme per il ricongiungimento dei contributi previdenziali (petiz. n. 167)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 409: Potenziamento dell'attività sportiva universitaria (1220)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale all'Accordo che crea un'associazione tra la Comunità Economica Europea e la Grecia, a seguito dell'adesione di nuovi Stati membri alla Comunità, firmato a Bruxelles il 28 aprile 1975 (1209)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BAGHINO: Ripristino di decorazioni al valor militare per i combattenti della guerra di Spagna (1258)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOCCHI ed altri: Ristrutturazione e potenziamento dei trasporti urbani ed extraurbani (1447)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 1977, n. 151, concernente cause di sospensione della durata della custodia preventiva (1414)

interventi di: Renato Dell'Andro, Antonio Del Pennino, Aldo Mirate, Luigi Mariotti, Mauro Mellini, Silverio Corvisieri, Marco Pannella, Raffaele Costa, Claudio Pontello, Enzo Trantino, Clemente Manco, Alessandro Reggiani, Antonio Testa.
 
Discussione e approvazione: S. 305: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sulla validità internazionale dei giudizi repressivi, adottata a L'Aja il 28 maggio 1970 (1202)

interventi di: Renato Dell'Andro, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: S. 286: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sulla responsabilità degli albergatori per le cose portate dai clienti in albergo, con Allegato, firmata a Parigi il 17 dicembre 1962 (1304)

interventi di: Renato Dell'Andro, Carlo Russo, Edmondo Raffaelli.
 
Discussione e approvazione: S. 381: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra l'Italia e la Jugoslavia concernente il rifornimento idrico del comune di Gorizia, firmato a Nova Gorica il 21 novembre 1975 (1306)

interventi di: Renato Dell'Andro, Carlo Russo.
 
Deferimento in sede referente: BOLLATI ed altri: Riconoscimento, ai fini del trattamento pensionistico, del diritto al riscatto del periodo di studi universitari o equipollenti per il personale inquadrato nei ruoli delle carriere direttive - ex speciali - ai sensi dell'articolo 147 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1077 e delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 1° giugno 1972, n. 319 (1190)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Inserimento nella prima parte della tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, dell'olio essenziale non deterpenato di Mentha piperita (1449)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Istituzione del Corpo di polizia. Riordinamento del servizio di pubblica sicurezza. Organi rappresentativi del personale. Istituzione del ruolo civile del personale del Corpo di Polizia (1381)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANO: Norme concernenti la produzione e la vendita di cosmetici (1450)

interventi di:
Cronologia
sabato 7 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Londra il vertice delle nazioni più industrializzate (G7): Stati Uniti, Giappone, Germania federale, Canada, Francia, Gran Bretagna e Italia.

giovedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    I radicali tengono a Roma una manifestazione nell'anniversario del referendum sul divorzio, nonostante il divieto di manifestare disposto nella capitale fino al 31 maggio. In seguito all'intervento della polizia muore Giorgiana Masi, una militante femminista di diciannove anni.

venerdì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera dei deputati si svolge un acceso dibattito sugli scontri tra forze di polizia e dimostranti a Roma, nei quali ha perso la vita Giorgiana Masi. Riferisce il Ministro degli interni Cossiga (DC).