Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 12 maggio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: BALESTRACCI ed altri: Modificazione della legge 17 febbraio 1968, n. 108, recante norme per la elezione dei Consigli regionali delle regioni a Statuto ordinario (1514)
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi per la pensione unica (1525)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 1980, n. 153, concernente norme per l'attività gestionale e finanziaria degli enti locali per l'anno 1980 (1667)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GALLI ed altri: Legge-quadro della riforma dell'assistenza (1670)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 1980, n. 150, concernente la disciplina della produzione, dell'impiego e dell'importazione della saccarina e degli altri edulcoranti artificiali (1669)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: Norme sull'accesso a posti direttivi nelle scuole e a posti di ispettore tecnico (1671)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 878: Modifica dell'articolo 1 della legge 20 marzo 1980, n. 75, in materia di trattamento economico del personale civile e militare dello Stato in servizio e in quiescenza (1665)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 1980, n. 152, concernente il differimento del termine di cui all'articolo 89 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, in materia di opere idrauliche relative ai bacini idrografici interregionali ed autorizzazione di spesa per opere idrauliche di competenza regionale (1668)
 
Deferimento in sede referente: MANFREDINI ed altri: Modifiche alla legge 6 giugno 1974, n. 298, concernente la istituzione dell'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose e l'istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada (1537)
 
Deferimento in sede referente: PEZZATI: Norme per l'adeguamento dell'assegno di assistenza personale continuativa erogato dall'INAIL ai sensi degli articoli 66, 76 e 218 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (1571)
 
Deferimento in sede referente: Legge-quadro per l'artigianato (1549)
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per la unificazione del servizio militare di leva, per la salvaguardia della professionalità delle reclute, per la difesa degli interessi legittimi e della salute dei militari e per favorire l'inserimento dell'organismo militare nelle strutture sociali del paese (1231)
 
Annunzio: POTÌ: Norme di attuazione degli strumenti urbanistici comunali e disposizioni per lo snellimento ed il decentramento delle relative procedure (1666)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Modifica dell'articolo 23-quater del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, nella legge 29 febbraio 1980, n. 33, concernente provvedimenti per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, per la previdenza, per il contenimento del costo del lavoro e per la proroga dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni in base alla legge 1° giugno 1977, n. 285, sull'occupazione giovanile (1662)
 
Deferimento in sede referente: SPERANZA: Nuova disciplina del contratto di affitto dei fondi rustici e disposizioni sui contratti di mezzadria, di colonia parziaria, di compartecipazione agraria e di soccida (1499)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri dei bilanci consuntivi e relazioni illustrative dell'attività svolta nel 1979 da vari enti
 
Sostituzione di Commissari: Amodeo Natale sostituisce Caldoro Antonio nella Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate previste dalla legge 6 dicembre 1978, n. 835, concernente delega al Governo ad emanare nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto;
 
Svolgimento: GUARRA: Sulla situazione idrica nell'Agro sarnese-nocerino (interp. n. 450); SULLO (interp. n. 339)

interventi di: Luigi Giglia, Antonio Guarra, Fiorentino Sullo.
 
Svolgimento: CRUCIANELLI: Sulla crisi della società Italconsult (interp. n. 298); MARGHERI (interp. n. 295)

interventi di: Vito Napoli, Federico Brini, Famiano Crucianelli.
 
Svolgimento: ALINOVI: Sul deficit di energia elettrica in Campania (interp. n. 162)

interventi di: Maria Magnani Noya, Giuseppe Vignola.
 
Annunzio: PAGLIAI ed altri: Norme per l'organizzazione didattica della scuola elementare (1663)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: NICOLAZZI ed altri: Nuove norme in materia di riscatto di alloggi di edilizia residenziale pubblica (1616)

interventi di:
 
Annunzio: PAGLIAI ed altri: Norme per la modifica dei programmi della scuola elementare (1664)

interventi di:
 
Svolgimento: MELLINI: Sulla crisi della società Italconsult (interr. n. 1346)

interventi di: Vito Napoli, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: AMBROGIO: Sulle procedure e sui costi relativi alla costruzione di alcune dighe ad opera della cassa per il mezzogiorno (interr. n. 1700); AMBROGIO (interr. n. 1720); TATARELLA (interr. n. 1739)

interventi di: Nicola Capria, Franco Ambrogio, Giuseppe Tatarella.
Cronologia
martedì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Merloni è eletto Presidente della Confindustria.

lunedì 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Alfredo Albanesi, Commissario di Pubblica sicurezza di Mestre e responsabile della sezione antiterrorismo, è ucciso a Venezia dalle Brigate rosse.

mercoledì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Walter Tobagi, inviato speciale del Corriere della Sera, è ucciso a Milano. L'omicidio è rivendicato dal gruppo terroristico Brigata XXVIII Marzo.