Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 12 maggio 1981
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: GUI ed altri: Istituzione di uno stanziamento annuo statale per il restauro delle cinte murate delle città di Cittadella e di Montagnana (2526)
 
Annunzio: Norme interpretative dell'Accordo di coproduzione cinematografica italo-francese del 1° agosto 1966, reso esecutivo con decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile 1968, n. 1339, e con legge 21 giugno 1975, n. 287 (2589)
 
Deferimento in sede referente: RIZZO: Modifica degli articoli 16 e 17 della legge 20 dicembre 1973, n. 831, concernente modifiche all'ordinamento giudiziario per la nomina a magistrato di Cassazione e per il conferimento degli uffici direttivi superiori (2521)
 
Deferimento in sede referente: ROSSI DI MONTELERA: Istituzione della provincia di Biella (2515)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ITALIA CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (SECONDO SEMESTRE 1980) (Doc. LII, n. ... bis n. 4 bis)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLA SACE E DEL MEDIOCREDITO CENTRALE NEL SECONDO SEMESTRE 1980 (Doc. LII n. 4 )
 
Annunzio: Concessione di un contributo di lire 400 milioni a favore della società nazionale "Dante Alighieri" per l'anno 1981 (2585)
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Norme a tutela della libertà religiosa (2518)
 
Deferimento in sede referente: STERPA e BOZZI: Fissazione della data delle elezioni studentesche nelle università nel periodo 30 gennaio-28 febbraio (2485)
 
Deferimento in sede referente: RUBINACCI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle disfunzioni e sulle passività delle gestioni dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (2520)
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco BOVA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 18, terzo comma, e 37 del decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 1958, n. 719 (violazione delle norme sulla produzione e il commercio delle acque gassate e delle bibite analcoliche) (Doc. IV n. 82 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina dei componenti il consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per la seta in Milano
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di un componente il consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per l'Industria delle conserve alimentari in Parma
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Stazione sperimentale per la seta in Milano
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI ed altri: Aumento del contributo a favore della casa di riposo per musicisti "Fondazione Giuseppe Verdi" di Milano (2441)
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Norme per lo sfruttamento di nuove fonti energetiche e di quelle esistenti inutilizzate (2492)
 
Deferimento in sede referente: GARAVAGLIA ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, concernente tutela delle lavoratrici madri (2435)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo europeo sullo scambio di reattivi per la determinazione dei gruppi tessutali, con protocollo, e del protocollo addizionale, adottati a Strasburgo, rispettivamente, il 17 settembre 1974 e del 24 giugno 1976 (2583)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina dei componenti il consiglio di amministrazione dell'ENEL
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato dei programmi di investimento delle società controllate dalla Finanziaria Ernesto Breda S.p.a.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla crisi della fonderia di Multedo del gruppo Bastogi;

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle crisi della fonderia di Multedo del gruppo Bastogi

interventi di: Pietro Gambolato, Ines Boffardi, Alfredo Biondi.
 
Annunzio: BARACETTI: Sulle rappresentanze militari (moz. n. 130)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la discussione di risoluzioni in Commissione

interventi di: Mario Fioret, Arnaldo Baracetti.
 
Annunzio: Ulteriori norme per l'edilizia residenziale (2582)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 11 maggio 1981, n. 193, per l'intervento straordinario a favore della pesca marittima (2588)

interventi di:
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle risorse proprie della Comunità (Doc. XII n. 51 )

interventi di:
 
Documenti pervenuti alla Camera e pubblicati: RELAZIONE DEL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO per il periodo dal 25 gennaio 1979 al 30 aprile 1981 (Doc. LI n. 5 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE CONCERNENTE IL CREDITO AGEVOLATO AL SETTORE INDUSTRIALE (Doc. LXVII n. 1 )

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento di interventi straordinari per la conservazione del patrimonio forestale, la difesa del suolo e la promozione industriale nella regione Calabria (2586)

interventi di:
 
Ritiro: Conversione in legge del decreto-legge 7 marzo 1981, n. 57, per l'intervento straordinario a favore della pesca marittima (2440)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Adeguamento del trattamento pensionistico previsto per i congiunti dei caduti in guerra (2516)

interventi di:
 
Annunzio: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tecnica tra l'Italia ed il Brasile e del relativo scambio di note, firmati a Brasilia, rispettivamente, il 30 ottobre 1972 ed il 18 novembre 1977 (2584)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Roma viene perquisita la sede della Massoneria di Palazzo Giustiniani. Sono ritrovati documenti relativi alla loggia P2 di Licio Gelli.

mercoledì 13 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il terrorista turco Ali Agca spara in piazza San Pietro al papa che saluta la folla. Giovanni Paolo II è ferito gravemente.