Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 12 novembre 1968 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio: MANCINI: Istituzione in Abruzzo dell'Università statale Gabriele D'Annunzio (653)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MACCHIAVELLI: Modifica alle norme della legge 5 marzo 1961, n. 90, sul trattamento economico dei capi operai della difesa (324)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per le locazioni di immobili urbani
 
INTERROGAZIONI: Incidenti a Bologna durante agitazioni studentesche

interventi di: Giuseppe Venturoli.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione dell'industria saccarifera

interventi di: Amos Zanibelli.
 
Sollecito di svolgimento: Situazione della tabacchicoltura italiana

interventi di: Mario Foscarini.
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Autorizzazione di spesa da assegnare al Consorzio del porto e dell'area di sviluppo industriale di Brindisi per il completamento dei servizi generali della zona industriale (655)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 147: Accettazione ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare del 17 giugno 1960 adottati a Londra il 30 novembre 1966 (433)

interventi di: Franco Malfatti, Ferdinando Storchi.
 
Discussione e approvazione: S. 202: Aumento del Fondo di dotazione dell'Ente nazionale idrocarburi (533)

interventi di: Giorgio Bo, Luigi Passoni, Pietro Lezzi, Silvio Leonardi, Guido Bodrato, Benedetto Cottone, Alfredo Baldani Guerra, Aristide Gunnella, Francesco Fabbri, Vittorio Orilia, Alberto Giomo.
 
Annunzio: BARCA ed altri: Costituzione di un fondo presso il Ministero del tesoro per il pagamento dei danni causati da persone assicurate presso imprese che si trovino in stato di liquidazione coatta con dichiarazione di insolvenza (652)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATALDO e SCUTARI: Costituzione in comune autonomo della frazione di Marconia, del comune di Pisticci, in provincia di Matera (650)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: CERUTI: Modifica alle norme relative al trattamento economico dei capi operai del Ministero della difesa (104)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: IANNIELLO: Modifica alle norme relative al trattamento economico dei capi operai del Ministero della difesa (176)

interventi di:
 
Annunzio: IOZZELLI: Nomina a sottotenente di complemento, con contemporanea iscrizione nel ruolo d'onore, dei sottufficiali in congedo mutilati e invalidi di guerra che abbiano conseguito una decorazione al valor militare o una promozione per merito di guerra (651)

interventi di:
Cronologia
lunedì 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Continua l'occupazione delle principali università italiane e di numerose scuole superiori. A Roma gli studenti occupano la facoltà di magistero. A Torino il 19 novembre si tiene un corteo che vede la partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori e di tre facoltà occupate.

giovedì 14 novembre
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL proclamano uno sciopero generale contro la riforma delle pensioni. A Torino, davanti agli stabilimenti della FIAT Mirafiori si verificano scontri fra le forze dell'ordine e i lavoratori.