Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 12 novembre 1976
resoconto stenografico
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 68)
 
Annunzio: PRANDINI: Gratuità delle funzioni di scrutatore esercitate per l'elezione diretta dei consigli circoscrizionali effettuata a norma della legge 8 aprile 1976, n. 278 (751)
 
Annunzio: ORSINI ed altri: Provvidenze in favore delle zone della Regione Veneto colpite dai fenomeni sismici del 6 maggio e 15 settembre 1976 (758)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656, recante norme sulla circolazione ed il soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE (589)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Estensione ai cittadini di uno Stato membro della Comunità economica europea beneficiari del diritto di rimanere, ai sensi del regolamento CEE n. 1251/70 del 29 giugno 1970, delle disposizioni degli articoli 6, 7, 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656 (590)
 
Annunzio: SCALFARO ed altri: Disposizioni per la concessione di sussidi integrativi di esercizio a favore della ferrovia Domodossola-confine svizzero, in deroga all'articolo 4 della legge 2 agosto 1952, n. 1221 (749)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Attuazione della direttiva n. 75/34/CEE del 17 dicembre 1974 relativa al diritto di un cittadino di uno Stato membro di rimanere nel territorio di un altro Stato membro dopo avervi svolto un'attività non salariata e della direttiva n. 75/35/CEE del 17 dicembre 1974, che estende il campo di applicazione della Direttiva n. 64/221/CEE per il coordinamento dei provvedimenti speciali riguardanti il trasferimento ed il soggiorno degli stranieri, giustificati da motivi di ordine pubblico, di pubblica sicurezza e di sanità pubblica, ai cittadini di uno Stato membro che esercitano il diritto di rimanere nel territorio di un altro Stato membro dopo avervi svolto un'attività non salariata (591)
 
Annunzio: TOMBESI: Concessione dell'indennizzo definitivo ai titolari di beni abbandonati nei territori assegnati alla Jugoslavia e nella Zona B del territorio di Trieste (748)
 
Annunzio: VILLA e CASTELLUCCI: Modifica all'articolo 4 del regio decreto 7 gennaio 1922, n. 195, che differenzia la croce di guerra al valor militare da quella concessa per titoli comuni di cui al regio decreto 19 gennaio 1918, n. 205 (754)
 
Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici: Relazione del piano orientativo per la sistematica regolazione dei corsi d'acqua naturali a tutto il 31 ottobre 1975 (Doc. XX n. 1 )
 
Annunzio: TRIPODI: Sui patti lateranensi (moz. n. 8)
 
Annunzio: BONZIO VITTORIO (Verona): Provvedimenti per dichiarare vincitori gli idonei nei concorsi interni delle aziende delle ferrovie dello Stato (petiz. n. 82)
 
Annunzio: CAPPADONA ANTONIO (Montagnareale-Messina): Provvedimenti che rendano operante il principio del diritto allo studio (petiz. n. 83)
 
Annunzio: PREVITI UMBERTO (Reggio Calabria): Opzione per la riliquidazione della pensione di vecchiaia a carico della assicurazione generale obbligatoria per i titolari di pensione liquidata anteriormente al 1° maggio 1968 (petiz. n. 71)
 
Annunzio: CARTELLA IGNAZIO (Graniti-Messina): Estensione dell'esenzione dai contributi unificati in agricoltura all'intero territorio dei comuni compresi nell'elenco dei comuni montani (petiz. n. 69)
 
Annunzio: CARTELLA IGNAZIO (Graniti-Messina): Riconoscimento dell'attività dei veterinari per la profilassi contro le malattie epidemiche del bestiame come lavoro dipendente, anche ai fini tributari (petiz. n. 70)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 163: Garanzia statale di cambio sui prestiti in valuta estera concessi dalla CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) e dal Fondo di ristabilimento del Consiglio d'Europa e trattamento fiscale per le operazioni di quest'ultimo (698)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Disciplina della funzione dei revisori dei conti (petiz. n. 78)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Regolamentazione delle borse valori (petiz. n. 79)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Emanazione di una legge-quadro nel settore urbanistico (petiz. n. 80)
 
Deferimento in sede referente: S. 166: Revisione del ruolo organico della carriera di concetto dei preparatori di gabinetto dell'Accademia navale (692)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Riforma della scuola che tenga delle esigenze dei lavoratori studenti e renda elettivi tutti gli organi di governo della stessa (petiz. n. 73)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Ristrutturazione su base territoriale con organi di amministrazione rappresentativi delle aziende delle ferrovie dello Stato e delle poste e telegrafi (petiz. n. 74)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Riforma delle leggi tributarie (petiz. n. 75)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Organizzazione amministrativa sulla base delle quattro regioni: alpina, settentrionale, centrale e meridionale (petiz. n. 76)
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Campagne per scavi archeologici, con l'affidamento anche a privati e il riconoscimento di un premio pari al 25 per cento degli oggetti rinvenuti (petiz. n. 77)
 
Annunzio: SCAVUZZO BENEDETTO (Calascibetta-Enna): Modifica della normativa riguardante l'istituzione dei ruoli speciali transitori nelle amministrazioni dello Stato (petiz. n. 88)
 
Annunzio: SCIARRA OLINTO (Roma): Introduzione del collegio uninominale per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e nuova disciplina per l'elezione dei consigli regionali, provinciali e comunali (petiz. n. 85)
 
Annunzio: SCIARRA OLINTO (Roma): Riforma sanitaria che tenga conto delle esigenze di medicina sociale a favore delle famiglie non abbienti (petiz. n. 86)
 
Annunzio: LORUSSO MICHELE (Bari): Adeguamento al servizio effettivamente prestato della 13° mensilità per i pensionati e parificazione fra i coniugi ai fini della reversibilità della pensione (petiz. n. 81)
 
Annunzio: MAGNABOSCO PIERINA (Roma): Modifica all'articolo 9 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, per la tutela della moglie separata (petiz. n. 84)
 
Annunzio: SCIARRA OLINTO (Roma): Provvedimenti per debellare la sifilide e le altre malattie veneree (petiz. n. 87)
 
Deferimento in sede referente: S. 165: Nuove norme per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Arma aeronautica - Ruolo servizi (693)
 
Annunzio: VITTORELLI ANTONIO (Vicenza): Estensione dei benefici combattentistici ai militari in quiescenza ante 24 maggio 1970 (petiz. n. 72)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 139: Modifica delle disposizioni che prevedono la precedenza nell'ammissione ai corsi regolari dell'Accademia aeronautica (695)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 164: Sanatoria dei pagamenti a titolo di indennità di aeronavigazione, di pilotaggio e di volo al personale dei reparti di volo dell'Esercito per attività anteriore al 1° luglio 1970 (694)
 
Deferimento in sede legislativa: Applicazione dei regolamenti della Comunità economica europea relativi al trasporto di viaggiatori su strada tra gli Stati membri (597)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 149: Ulteriore modifica della legge 21 marzo 1958, n. 314, riguardante particolari modalità per il conseguimento di alcuni titoli professionali marittimi da parte dei licenziati da scuole ed istituti professionali per le attività marinare (697)
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche alla legge 2 ottobre 1967, n. 947, concernente contributo finanziario dell'Italia al Centro internazionale di ricerche per il cancro (623)
 
Annunzio: CHIOVINI FACCHI ed altri: Norme per il completamento del piano degli asili-nido previsto dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1044 (755)
 
Annunzio: CAVIGLIASSO ed altri: Valutazione del servizio prestato in carriera inferiore dal personale non insegnante di cui alla legge 31 luglio 1973, n. 477 (745)
 
Annunzio: Finanziamento dei regolamenti comunitari direttamente applicabili nell'ordinamento interno, in relazione all'articolo 189 del Trattato che istituisce la Comunità economica europea, firmato a Roma il 25 marzo 1957 (753)
 
Annunzio: DE MARZIO ed altri: Norme per la concessione di un contingente di benzina agevolata a favore delle province di Trieste, di Gorizia, e della fascia di confine compresa nell'accordo di Udine (750)
 
Annunzio: DE PETRO ed altri: Modifiche alla legge 8 aprile 1976, n. 278, concernente norme sul decentramento e sulla partecipazione dei cittadini nella amministrazione del comune (756)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 148: Disciplina della professione di raccomandatario marittimo (717)
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche alla legge 10 maggio 1976, n. 346, concernente l'usucapione per la piccola proprietà rurale (746)
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Proroga dei termini per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 (747)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Assunzione da parte dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato dei dipendenti di ditte appaltatrici non inclusi nella legge 22 dicembre 1975, n. 727 (757)
 
Annunzio: CRESCO ed altri: Modifica della legge 18 aprile 1962, n. 230, in materia di disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato (759)
 
Annunzio: CORDER: Modifiche all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi (752)
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla politica economica del Governo. Al dibattito segue la votazione della risoluzione presentata da Piccoli (DC) sulla quale il Governo pone la questione di fiducia. La risoluzione è approvata con 249 voti favorevoli, 37 contrari e 267 astensioni.

martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione inquirente per i procedimenti d'accusa apre un'inchiesta su pretesi fatti di rilevanza penale nei confronti dell'on Mariano Rumor (DC) riguardanti l'acquisto da parte dello Stato italiano di 14 aerei Hercules C-130, forniti dalla società americana Lockheed.