Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 12 ottobre 1981
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un richiamo al regolamento

interventi di: Roberto Cicciomessere, Loris Fortuna.
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti d'accusa degli atti relativi agli onorevoli Giulio Andreotti, Mariano Rumor, Mario Tanassi, Mario Zagari

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 298: Modifiche di alcune disposizioni del codice della navigazione relative alla navigazione aerea (2866)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della relazione sulle deliberazioni adottate dal CIPI

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (2451)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro dei dati sugli incassi e sui pagamenti del settore statale

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Bassanini Franco dal gruppo parlamentare del partito socialista italiano al gruppo parlamentare misto

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Richiesta di comunicazioni del Governo

interventi di: Luciano Radi, Roberto Cicciomessere.
 
Annunzio: FRANCHI: Sull'inquinamento del fiume Arno (moz. n. 158)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1355: Ratifica ed esecuzione dell'Atto recante revisione dell'Accordo di Nizza del 15 giugno 1957, riveduto a Stoccolma il 14 luglio 1967, sulla classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi, firmato a Ginevra il 13 maggio 1977 (2867)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1397: Autorizzazione di spesa per la costruzione di immobili da adibire a sede delle rappresentanze diplomatiche italiane a Riyadh e a New Delhi (2869)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Estensione ad alcune categorie di militari del riconoscimento della qualifica di volontario della seconda guerra mondiale (2877)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Istituzione della medaglia di bronzo per i decorati del distintivo d'onore di "Volontari della Libertà" (2876)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1436: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Argentina per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Roma il 15 novembre 1979 (2872)

interventi di:
 
Annunzio: MILANI ed altri: Nuove norme in materia di edilizia residenziale e rifinanziamento del piano decennale per la casa (2873)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1408-1525: Interpretazione e parziale modifica dell'articolo 4 della legge 21 dicembre 1977, n. 985, nel testo sostituito dall'articolo 4-bis di cui alla legge 27 luglio 1979, n. 299, nella parte concernente il rimborso degli oneri sostenuti dalla società concessionaria del sistema aeroportuale della capitale (2870)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 696: Ulteriori disposizioni per il ripristino dei beni privati distrutti dalla guerra (2345)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1125: Finanziamento della quota di partecipazione italiana al Consiglio internazionale della caccia (1357-B)

interventi di:
 
Annunzio: MAROLI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (2874)

interventi di:
 
Annunzio: SPERANZA: Norme integrative dell'ordinamento del Ministero degli affari esteri (2865)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1370: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare ungherese per la definizione di questioni finanziarie e patrimoniali rimaste in sospeso, con Scambi di Note, firmato a Roma il 26 aprile 1973 (2868)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1424: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare di Polonia sulla navigazione marittima mercantile, firmato a Varsavia il 3 luglio 1974, con Scambio di note firmato a Varsavia il 6 giugno 1979 (2871)

interventi di:
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Delega al Governo ad emanare norme in materia di adeguamento delle pensioni dei mutilati ed invalidi per servizio al trattamento normativo, economico e fiscale previsto per le pensioni di guerra (2875)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Un gruppo di esponenti del Psi, tra i quali Franco Bassanini, Tristano Codignola, Renato Ballardini, dà vita alla Lega dei socialisti dopo l'espulsione dal Partito, per aver criticato lo stile di direzione di Bettino Craxi..

lunedì 12 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il progetto di legge recante contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (C. n. 2451), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento della Commissione all'articolo 1 del progetto e sull'approvazione di un articolo aggiuntivo sempre della Commissione. L'Aula approva in entrambi i casi.

giovedì 15 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (A.C. 2451). Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 10 novembre 1981 (legge 18 novembre 1981, n. 659).