Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 12 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Modificazioni al regio decreto legislativo 17 maggio 1946, n. 388, modificato dalla legge 3 febbraio 1951, n. 53, concernente la disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e i pensionati statali (1997)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: REGGIANI ed altri: Norme concernenti il trattamento economico dei magistrati ordinari, dei magistrati amministrativi, della giustizia militare e degli avvocati dello Stato (1998)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Nuove norme sulla indennità di buonuscita per i dipendenti statali (1996)
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI: Provvedimenti per lo sviluppo della cultura, della lingua e delle tradizioni del Friuli (1881)
 
Deferimento in sede referente: TORRI ed altri: Nuove norme previdenziali ed assistenziali per i lavoratori dipendenti da imprese che manipolano, trasformano, commercializzano i prodotti agricoli e zootecnici (1847)
 
Svolgimento: TEODORI: Sul rifiuto del professore Alessandro Galli di prestare giuramento (interp. n. 543)

interventi di: Baldassare Armato, Massimo Teodori.
 
Deferimento in sede referente: ALBORGHETTI ed altri: Norme per l'istituzione del risparmio casa (1733)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSTO ed altri: Misure urgenti per l'agricoltura (1993)

interventi di:
 
Annunzio: MIGLIORINI ed altri: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Udine e Pordenone (1994)

interventi di:
 
Svolgimento: DEL DONNO: Sulla esclusione del professore Pasquale Panella dalle esercitazioni didattiche presso l'istituto di psicologia dell'università di Bari (interr. n. 691)

interventi di: Baldassare Armato, Olindo Del Donno.
 
Svolgimento: BALDELLI: Sul rifiuto del professore Alessandro Galli di prestare giuramento (interr. n. 1981); MELLINI (interr. n. 1985); SARTI (interr. n. 2118)

interventi di: Baldassare Armato, Armando Sarti, Pio Baldelli, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: INNOCENTI: Su una manifestazione di alunni della scuola a Parè di Conegliano (Treviso) (interr. n. 1729)

interventi di: Baldassare Armato, Lino Innocenti.
 
Deferimento in sede referente: ASTONE: Norme per la vendita a trattativa privata in favore del comune di Acquedolci (Messina) del compendio espropriato in esecuzione delle leggi 9 luglio 1922, n. 1045, e 21 marzo 1929, n. 473 (1849)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Norme sul contratto di società agricola di conduzione e servizi (1805)

interventi di:
 
Annunzio: LONGO ed altri: Perequazione delle pensioni di alcune categorie di dipendenti dello Stato (1995)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCIOMESSERE ed altri: Norme per l'attuazione della direttiva del Consiglio delle Comunità europee dell'8 dicembre 1975 concernente la qualità delle acque di balneazione (1843)

interventi di:
Cronologia
giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.

lunedì 22 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli scontri alla frontiera tra Iran e Iraq si trasformano in una vera e propria guerra.