Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 13 dicembre 1979
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio: MAROLI ed altri: Disciplina della realizzazione, costruzione, installazione e controllo degli impianti elettrici nelle nuove costruzioni di civile abitazione (1145)
 
Annunzio: ZOSO ed altri: Modifica dell'articolo 12 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, concernente norme per la edificabilità dei suoli (1141)
 
Annunzio: ZAMBON ed altri: Modifiche del decreto del Presidente della Repubblica 23 novembre 1967, n. 1318, recante norme per il riordinamento della sperimentazione agraria (1142)
 
Sostituzione di Commissari: Nonne Giovanni sostituisce Principe Francesco nella Commissione parlamentare per l'esercizio dei poteri di controllo sulla programmazione e sull'attuazione degli interventi ordinari e straordinari nel Mezzogiorno
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 178: Contributo ordinario dello Stato a favore del Consorzio autonomo del porto di Napoli (814)
 
Annunzio: USELLINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 10, n. 16, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni (1144)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 301: Adeguamento della misura del contributo ordinario a carico dello Stato in favore dell'Ente autonomo del porto di Trieste (817)
 
Ritiro: Consiglio regionale del Veneto: Norme relative alla tutela della denominazione d'origine e tipica del prosciutto veneto Berico-Euganeo (9)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 268: Concessione, per l'anno 1979, di un contributo straordinario pari al controvalore in lire italiane di dollari 20 mila in favore del "Fondo volontario delle Nazioni Unite per il progresso della donna" e del controvalore in lire italiane di dollari 10 mila per l'"Istituto internazionale di ricerca per il progresso della donna", Istituto della stessa Organizzazione (988)
 
INTERVENTI VARI: Sulle autorizzazioni di relazione orale per alcuni disegni di legge

interventi di: Alessandro Tessari, Albertino Castellucci.
 
Sollecito della discussione: Sul problema della fame nel mondo

interventi di: Vito Scalia, Roberto Cicciomessere, Silvano Labriola, Roberto Cicciomessere, Nilde Iotti.
 
Annunzio: SERVELLO: Provvedimenti a favore dello ENI (moz. n. 61)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Interventi straordinari dello Stato in favore delle gestioni di malattia degli Enti mutualistici (996)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme a tutela di alcune categorie di dipendenti dello Stato nei giudizi per fatti connessi al servizio (989)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 401-200-226: Provvidenze a favore dei mutilati ed invalidi paraplegici per causa di servizio (1147)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Contributo straordinario in favore dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) (728)

interventi di:
 
Annunzio: FRANCHI ed altri: Attribuzione ai dipendenti del Corpo dei vigili urbani della indennità speciale di pubblica sicurezza di cui alla legge 23 dicembre 1970, n. 1054 (1143)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO e MARABINI: Cessione in proprietà degli alloggi dell'ex INCIS assegnati ad ufficiali e sottufficiali delle Forze armate (731)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 484: Proroga del termine previsto dall'articolo 13 della legge 24 dicembre 1976, n. 898, sulla nuova regolamentazione delle servitù militari (1148)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 267: Finanziamento della partecipazione italiana alle riunioni di esperti previste a Bonn, Montreux e La Valletta dal documento conclusivo in data 8 marzo 1978 della Conferenza di Belgrado sulla sicurezza e la cooperazione europea (CSCE) (962)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 75: Disposizioni concernenti la corresponsione d'indennizzi, incentivi ed agevolazioni a cittadini ed imprese italiane che abbiano perduto beni, diritti ed interessi in territori già soggetti alla sovranità italiana e all'estero (1146)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA MALFA ed altri: Norme per l'incentivazione dell'uso dell'energia solare nel settore dell'edilizia privata e pubblica e dell'agricoltura (699)

interventi di:
 
Annunzio: LONGO ed altri: Costituzione e funzionamento dei Comitati consolari (1140)

interventi di:
Cronologia
giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.

domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si scioglie Democrazia nazionale, nata da una scissione del MSI nel 1976.