Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 13 gennaio 1970
resoconto stenografico
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE GESTIONE IMPOSTE DI CONSUMO (I.N.G.I.C.) (Esercizio 1967) (Doc. XV n. 82 (1967))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CENTRO ITALIANO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE ED UNIVERSITARIE (CIVIS) (Esercizi 1964, 1965, 1966, 1967 e 1968) (Doc. XV n. 84 (1964-1968))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE TEATRALE ITALIANO (Doc. XV n. 85 (1967-1968))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DELLE CASSE RURALI, AGRARIE ED ENTI AUSILIARI (Doc. XV n. 83 (1967-1968))
 
Deferimento in sede legislativa: Interpretazione autentica dell'articolo 11 del decreto del Presidente ella Repubblica 30 giugno 1955, n. 1534 (2127)
 
Trasmissione dal ministro dell'agricoltura: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DEL PIANO ORIENTATIVO PER LA REGOLAZIONE DEI CORSI D'ACQUA NATURALI AL 31 OTTOBRE 1967 (Doc. XX n. 1 )
 
Svolgimento: COCCIA: Condizioni di stabilità del palazzo di giustizia di Roma (interr. n. 1777)

interventi di: Renato Dell'Andro, Franco Coccia.
 
Svolgimento: BIONDI: Situazione del sistema carcerario italiano e carenza di personale di custodia nel carcere giudiziario di Genova (interr. n. 1887); BIONDI (interr. n. 2303)

interventi di: Renato Dell'Andro, Alfredo Biondi.
 
Deferimento in sede legislativa: Inclusione del Centro sperimentale ANAS di Cesano tra i laboratori indicati dall'articolo 6 della legge 26 maggio 1965, n. 595 (2128)

interventi di:
 
Svolgimento: ROMANATO: Gratuità dell'accesso a monumenti e gallerie per gli alunni che compiono gite educativo-turistiche (interr. n. 1764)

interventi di: Dino Limoni, Giuseppe Romanato.
 
Svolgimento: TAGLIAFERRI: Istituzione a Castel San Giovanni di una sede coordinata dell'istituto professionale Leonardo da Vinci di Piacenza (interr. n. 1949)

interventi di: Dino Limoni, Luigi Tagliaferri.
 
Svolgimento: MANCO: Formazione di correnti con intendimenti e finalità politici nell'ambito della magistratura (interr. n. 2267)

interventi di: Renato Dell'Andro, Clemente Manco.
 
Svolgimento: DI NARDO FERDINANDO: Statura minima per la ammissione ai corsi femminili dell'istituto superiore di educazione fisica di Napoli (interr. n. 2479)

interventi di: Dino Limoni, Ferdinando Di Nardo.
 
Svolgimento: CASSANDRO: Istituzione in Calabria di un istituto sperimentale per l'olivicoltura e opportunità di crearne una sezione staccata in Puglia (interr. n. 1623)

interventi di: Luciano Radi, Manlio Livio Cassandro.
 
Svolgimento: GALLONI: Sottrazione alla libera pesca di un tratto del lago di Bolsena, di proprietà di una società privata (interr. n. 1869)

interventi di: Luciano Radi, Giovanni Galloni.
 
Svolgimento: GIOMO: Disposizioni ministeriali per l'acquisto da parte degli istituti di istruzione artistica di un volume su Mantova (interr. n. 1923)

interventi di: Dino Limoni, Alberto Giomo.
 
Svolgimento: GIOMO: Adozione di sistemi di elaborazione elettronica per la liquidazione delle pensioni del personale della pubblica istruzione (interr. n. 1922)

interventi di: Dino Limoni, Alberto Giomo.
 
INTERVENTI VARI: Per lutti dei deputati Emilio Colombo, Gunnella, Luigi Longo, Amalia Miotti Carli, Palmitessa e Palmiotti;

interventi di: Arrigo Boldrini.
 
Svolgimento: ALBONI: Condizioni degli istituti sperimentali e di ricerca, con particolare riguardo a quello lattiero-caseario di Lodi (interr. n. 2123)

interventi di: Luciano Radi, Edgardo Alboni.
 
Deferimento in sede legislativa: NAPOLITANO ed altri: Istituzione di un ente tessile e provvedimenti per la ristrutturazione e la riorganizzazione dell'industria tessile (869)

interventi di:
 
Annunzio: ANDREOTTI: Provvedimenti per l'economia della regione Friuli-Venezia Giulia (moz. n. 80)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 941: Fissazione di un nuovo termine per l'esercizio, da parte della Direzione generale dell'aviazione civile, delle attribuzioni conferite ai compartimenti di traffico aereo (2155)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 930: Revisione delle competenze accessorie del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (2174)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Trasporto su strada di merci pericolose (2178)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO FIERA DI BOLZANO CAMPIONARIA INTERNAZIONALE (Esercizio 1967) (Doc. XV n. 54 (1967))

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 947: Modificazioni alle disposizioni sulle competenze accessorie del personale dipendente dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (2175)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuova disciplina giuridica delle imprese artigiane (2144)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Delega al Governo ad emanare norme per la sicurezza e l'igiene del lavoro (2169)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 738: Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento (2133)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 879: Modifiche agli articoli 43 e 62 del testo unico delle leggi sanitarie approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 (2134)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ALESSI: Modifica della legge 4 gennaio 1963, n. 1, per la promozione dei magistrati d'appello (185)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSI: Modifica del trattamento di pensione privilegiata ordinaria dei graduati e militari di truppa dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, degli allievi dei carabinieri, della guardia di finanza e del corpo delle guardie di pubblica sicurezza, nonché dei corpi organizzati militarmente e dei loro superstiti, in caso di morte (2171)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABELLI e TURCHI: Reintegrazione nel grado per i militari colpiti da sanzioni per motivi politici (2093)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 788: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni numeri 91, 99, 103, 112, 115, 119, 122, 123, 124, e 127 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (2085)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALLARDINI ed altri: Norme di coordinamento fra le funzioni statali e quelle delle province autonome di Bolzano e Trento in materia di scuole materne (2145)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSI: Immissione nei ruoli del personale docente nella scuola secondaria dei candidati che nei relativi esami di concorso a cattedra banditi nell'ultimo quinquennio abbiano superato le prove con la media di almeno 6/10 (2172)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERLINGUER ed altri: Nuove norme sull'orario di lavoro e riposo settimanale ed annuale dei lavoratori dipendenti (2091)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCO: Modifica alla legge 22 gennaio 1934, n. 36, sull'ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore (2117)

interventi di:
 
Ritiro: BELCI: Retrodatazione della nomina in ruolo ordinario di insegnanti delle scuole secondarie statali di Trieste (2027)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BODRATO ed altri: Disposizione sulla nomina ad aggiunto giudiziario (931)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Modificazioni ed integrazioni della legge 27 ottobre 1951, n. 1402, concernente i piani di ricostruzione degli abitati danneggiati dalla guerra (2047)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifica dell'articolo 5 della legge 27 novembre 1956, n. 1407, concernente l'opera di previdenza per il personale civile e militare dello Stato (143)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CALVETTI ed altri: Particolari condizioni di ammissibilità al concorso a posti di preside negli istituti tecnici agrari, commerciali, industriali e nautici (1808)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CASTELLI: Finanziamento dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) (1103)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CASSANDRO: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione di medaglia d'oro al valor militare alla città di Barletta (2180)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modificazioni alle norme sui protesti delle cambiali e degli assegni bancari (2126)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI e MOLÈ: Regolamentazione dell'esercizio delle case da gioco (2108)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATELLA: Prevalenza della destinazione urbanistica nell'utilizzo delle aree (2173)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CERVONE e LETTIERI: Disposizioni sulla nomina ad aggiunto giudiziario (1067)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Nuove norme sull'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola media e sull'istituzione delle relative cattedre (2179)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DELLA BRIOTTA ed altri: Riscatto delle posizioni previdenziali a favore dei profughi dall'Egitto e dai territori africani e riconoscimento dei periodi di internamento civile in Africa e dei periodi di combattimento in Africa orientale (2097)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Istituzione dell'Istituto di ricerca e sperimentazione per il tabacco (2170)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURTI: Inquadramento in carriera di personale direttivo ed insegnante nelle scuole per ciechi (2106)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COVELLI: Disposizioni integrative delle leggi sullo stato giuridico degli ufficiali, dei sottufficiali e dei militari di truppa delle Forze armate e dei Corpi di polizia (465)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE LORENZO e CORTESE: Norme per la nomina alla qualifica di aiuto ospedaliero (2101)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 18: Integrazione dell'articolo 22, ultimo comma, della legge 28 luglio 1961, n. 831, modificato con legge 27 ottobre 1964, n. 1105, recante norme sull'assunzione in ruolo degli insegnanti tecnico-pratici e degli insegnanti di arte applicata (1629)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORNALE ed altri: Modificazioni alla Tabella 1 annessa alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (2139)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FRACASSI: Norme integrative alla legge 4 gennaio 1968, n. 5, recante provvedimenti per l'eliminazione delle baracche ed altri edifici malsani costruiti in Abruzzo in dipendenza del terremoto del 13 gennaio 1915 (731)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE MEO ed altri: Modifiche alla lege 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica ed alla legge 24 ottobre 1966, n. 887, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali della Guardia di finanza (2031)

interventi di:
 
Annunzio: DI NARDO ed altri: Norme per il personale dipendente dalle imprese appaltatrici dei servizi di trasporto e scambio degli effetti postali, di distribuzione pacchi a domicilio, di vuotatura delle cassette d'impostazione, nonché per il personale dipendente delle ditte concessionarie del servizio di recapito degli espressi in loco (2184)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 37 e 313: Nuova disciplina dell'affitto di fondi rustici (2176)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Durata della ferma di leva (2165)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUGLIELMINO ed altri: Modifica del regio decreto-legge 4 ottobre 1935, n. 1827, per quanto concerne la tabella delle lavorazioni soggette a disoccupazione stagionale e con normali periodi di sospensione (2112)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOIA ed altri: Integrazioni e modifiche alla legge 14 novembre 1961, n. 1268, concernente la costituzione dell'Ente autonomo del porto di Palermo (1979)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIRARDIN ed altri: Costituzione del fondo per il risparmio turistico (1953)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOMO: Nuove norme sul requisito della residenza per i cittadini italiani ai fini del riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero (2146)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LIMA e DI LEO: Avanzamento degli ufficiali transitati in ausiliaria per ferite o malattie contratte in guerra (2123)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Revisione del trattamento previdenziale del personale di ruolo delle scuole materne dipendenti da enti locali (2096)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ISGRÒ: Modifiche alla disciplina dei contratti di affitto dei terreni per uso di pascolo in Sardegna (2161)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LATTANZI ed altri: Acquisizione delle aree estrattive nel Mezzogiorno (2182)

interventi di:
 
Annunzio: MALAGODI e GIOMO: Concessione di un contributo statale annuo di lire cento milioni in favore della "Società incoraggiamento arti e mestieri" di Milano (2183)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAULINI ed altri: Criteri di adeguamento delle rappresentanze comunali alle modificazioni dell'elettorato attivo per le elezioni amministrative della primavera 1970 (2148)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Modifiche all'articolo 8 della legge 7 dicembre 1961, n. 1264, concernente il riordinamento dell'Amministrazione centrale e di uffici dipendenti dal Ministero della pubblica istruzione e la revisione dei ruoli organici (1971)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MICHELI: Modifica alle norme in materia di imposta sul bollo per la cambiale ed in materia di onorari e compensi dei pubblici ufficiali per la levata del protesto (1004)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MATTARELLI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni, in materia di approvazione dei progetti di opere pubbliche dei comuni, province e consorzi (2088)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MIOTTI CARLI ed altri: Termine per la presentazione delle proposte di concessione di medaglie d'oro alle frazioni di Pedescala, Forni e Setteca in comune di Valdastico (Vicenza) (2157)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MICHELI ed altri: Disposizioni in materia di protesti cambiari (1384)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 517-518: Modificazioni ed integrazioni alla legge 8 novembre 1966, n. 1033, concernenti il rinvio e la dispensa dal servizio di leva per i cittadini che prestino servizio volontario civile in Paesi in via di sviluppo (27-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 306 e 589: Disciplina dell'attività di tecnico di laboratorio di analisi cliniche (2177)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PINTUS: Disposizioni in materia di protesto di cambiale e di altri titoli (952)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Ammissione di militari stranieri alla frequenza di corsi presso istituti, scuole ed altri enti militari delle Forze armate italiane (2129)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 833: Proroga dell'esenzione assoluta dall'imposta di bollo in materia di assicurazioni sociali obbligatorie e di assegni familiari (2138)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI e SILVESTRI: Norme in materia di incompatibilità professionali per gli agenti di cambio (2162)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SARGENTINI: Modificazioni agli articoli 278, 280 e 281 del testo unico per la finanza locale 14 settembre 1931, n. 1175 (2113)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 219: Disciplina della raccolta e del commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (2135)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Estensione dell'equo indennizzo al personale militare (2130)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche ed integrazioni alle leggi 6 marzo 1958, n. 243, e 5 agosto 1962, n. 1336, relative alle Ville Venete (2078)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SGARBI BOMPANI ed altri: Modifiche alla legge 13 marzo 1958, n. 264, concernente la tutela del lavoro a domicilio (2156)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SILVESTRI ed altri: Istituzione e ordinamento del fondo di previdenza per gli agenti di cambio (2022)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VASSALLI e LONGO: Modifiche ed integrazioni alla legge 1° dicembre 1956, n. 1399, riguardante il riordinamento delle carriere dell'Istituto centrale di statistica (1522)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOGNONI ed altri: Modifica alla legge 30 aprile 1969, n. 153, concernente la scala mobile per le pensioni della previdenza sociale (2090)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: USVARDI ed altri: Ampliamento e ristrutturazione degli organici della Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (MCTC) (2039)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VASSALLI: Concessione di riduzioni ferroviarie agli impiegati dell'ISTAT collocati in quiescenza (902)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ZACCAGNINI ed altri: Estensione dell'applicazione delle norme previste dalla legge 28 marzo 1968, n. 359, concernente l'immissione nei ruoli degli istituti statali di istruzione artistica degli insegnanti non di ruolo in possesso di particolari requisiti (1475)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 10 DICEMBRE 1969, N. 152 (Doc. VII n. 61 ) (Illegittimità costituzionale di norma del testo unico dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 10 DICEMBRE 1969, N. 153 (Doc. VII n. 62 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico del decreto presidenziale 2 gennaio 1962 per la parte in cui rende obbligatoria erga omnes una clausola del contratto collettivo di lavoro per i dipendenti delle casse di risparmio)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Renato BALLARIN: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 25 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n 773 (manifestazione e corteo senza il preventivo avviso all'autorità) (Doc. IV n. 98 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Salvatore FRASCA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all' articolo 1, primo e terzo comma, del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66 (blocco stradale e ferroviario) (Doc. IV n. 95 )

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ZAPPA: Estensione agli operai dipendenti dalle aziende di escavazione e lavorazione di materiali lapidei e di ghiaia e sabbia delle previdenze di cui alla legge 3 febbraio 1963, n. 77 (2181)

interventi di:
 
Annunzio: Contro i Deputati Giorgio ALMIRANTE e Giuseppe NICCOLAI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 266, n. 1, del codice penale e 10 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 ( istigazioni di militari a disubbidire alle leggi), all'articolo 290 del codice penale (vilipendio del governo e della corte costituzionale) e all'articolo 291 del codice penale (vilipendio della nazione italiana) (Doc. IV n. 97 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Eugenio SCALFARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell' articolo 110 del codice penale - in 4 reati, di cui agli articoli 595 primo e secondo comma del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione aggravata con il mezzo della stampa) (Doc. IV n. 96 )

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per l'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Ampliamento dell'organico del ruolo del personale della carriera di concetto dei convitti nazionali e degli educandati femminili dello Stato (2168)

interventi di:
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ ECONOMICHE EUROPEE PER L'ANNO 1969 (integrata da una trattazione sull'attività della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio) (Doc. XIX n. 2 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA A FAVORE DEGLI AVVOCATI E DEI PROCURATORI (Esercizio 1967) (Doc. XV n. 14 (1967))

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 11 DICEMBRE 1969, N. 161 (Doc. VII n. 67 ) (Illegittimità costituzionale di norma del testo unico sull'edilizia popolare ed economica)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 GENNAIO 1970, N. 1 (Doc. VII n. 68 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico del decreto presidenziale 2 ottobre 1960, n. 1378 per la parte in cui rende obbligatorio erga omnes il tentativo di conciliazione previsto dal contratto collettivo di lavoro per i dipendenti dalle imprese cementizie)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER L'ENERGIA ELETTRICA (Doc. XV n. 37 (1968))

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 11 DICEMBRE 1969, N. 155 (Doc. VII n. 63 ) (Illegittimità costituzionale delle norme sulla non cumulabilità delle pensioni di vecchiaia con la retribuzione)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 11 DICEMBRE 1969, N. 156 (Doc. VII n. 64 ) (Illegittimità costituzionale di norme del decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9 sull'obbligatorietà dell'uso della lingua italiana nelle prove d'esame di Stato nella regione della Valle d'Aosta)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 11 DICEMBRE 1969, N. 157 (Doc. VII n. 65 ) (Illegittimità costituzionale di norme della legge di registro 30 dicembre 1923, n. 3269)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 11 DICEMBRE 1969, N. 159 (Doc. VII n. 66 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 5 della legge regionale siciliana 17 luglio 1969 sulla istituzione di una borsa di studio presso l'istituto centrale del restauro in Roma)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTI LIRICI ED ISTITUZIONI ASSIMILATE (Doc. XV n. 81 (1966-1967))

interventi di:
Cronologia
domenica 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Viene firmato il contratto dei metalmeccanici dopo una lunga vertenza contrattuale. Sono accolte quasi tutte le richieste avanzate dal fronte sindacale: quaranta ore di lavoro settimanale, aumenti retributivi uguali per tutti, vincoli allo straordinario, diritti di assemblea e garanzie contro gli abusi disciplinari.

venerdì 16 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il colonnello Gheddafi, che nel settembre 1969 ha preso il potere in Libia, inizia una campagna di nazionalizzazione delle imprese e dei beni stranieri, che costringe gli italiani residenti nel Paese a rientrare in patria.