Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 13 gennaio 1977
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: QUARENGHI ed altri: Modifiche alla legge 31 dicembre 1971, n. 1204, concernente la tutela giuridica ed economica della lavoratrice madre (825)
 
Annunzio: PUMILIA ed altri: Integrazione alla legge 9 gennaio 1951, n. 167, concernente l'istituzione del Consiglio superiore delle Forze armate (1011)
 
Deferimento in sede referente: SCALIA ed altri: Delega al Governo per l'emanazione di norme per il voto degli italiani all'estero (792)
 
Deferimento in sede referente: Istituzione e ordinamento del Servizio per le informazioni e la sicurezza (696)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 301: Integrazione dell'articolo 3 della legge 11 gennaio 1951, n. 56, ai fini dell'estensione ai congedati dal Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e dal Corpo degli agenti di custodia della elevazione del limite massimo di età per la partecipazione agli esami di abilitazione alle funzioni di ufficiale esattoriale (987)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Abrogazione del quinto comma dell'articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, sostituito dall'articolo 22 della legge 21 luglio 1965, n. 903, in merito alla riversibilità delle pensioni della previdenza sociale (822)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 310: Modifiche all'ordinamento degli Istituti di credito abilitati all'esercizio del credito pignoratizio (988)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Retribuzione per lavoro straordinario, riposo settimanale e ferie non goduti a favore degli appartenenti all'Arma dei carabinieri, al Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, di finanza e degli agenti di custodia (775)
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI: Riscatto del servizio prestato nelle scuole con lingua di insegnamento italiana nei territori della Venezia Giulia passati sotto sovranità iugoslava con il Trattato di pace e nella zona B del Territorio di Trieste ai fini del trattamento di quiescenza e di previdenza (909)
 
Deferimento in sede referente: TONI ed altri: Modifiche e integrazioni della legge 4 agosto 1955, n. 722, relativa alla autorizzazione a effettuare annualmente quattro lotterie nazionali e alla ripartizione degli utili delle stesse (859)
 
Deferimento in sede referente: TERRANOVA ed altri: Estensione del trattamento economico integrativo e previdenziale agli esercenti le funzioni notarili di cui all'articolo 6 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili (887)
 
Deferimento in sede referente: TRABUCCHI: Modifica dell'articolo 59 della Costituzione, riguardante le norme per la elezione di senatori a vita (850)
 
Discussione: CARLOTTO ed altri: Proroga dei termini per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dall'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 (747)
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ EUROPEE PER L'ANNO 1976 (Doc. XIX n. 1 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro dei trasporti del piano poliennale di sviluppo della rete delle ferrovie dello Stato
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazioni del Presidente sull'emanazione di decreti-legge da parte del Governo;

interventi di: Pietro Ingrao.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina dell'avvocato Donato De Leonardis a presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli impiegati dell'agricoltura e relative note biografiche

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Situazione dalla SACA di Brindisi

interventi di: Livio Stefanelli.
 
INTERVENTI VARI: Sulla procedura di esame dei decreti-legge

interventi di: Mauro Mellini.
 
Deferimento in sede referente: Direzione scientifica della Stazione geodetica di Carloforte (Cagliari) (914)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 1976, n. 854, recante maggiorazione di aliquote delle imposte di registro, di bollo e delle tasse sulle concessioni governative (989)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Giuseppe Azzaro, Mario Usellini, Raffaele Garzia, Arturo Marzano, Orazio Santagati, Mauro Mellini, Raffaele Costa, Oscar Luigi Scalfaro, Mario Pochetti, Mario Usellini, Giovanni Goria.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 1976, n. 852, recante proroga dei termini di scadenza di alcune agevolazioni fiscali in materia di imposta sul valore aggiunto e norme nella stessa materia per le dichiarazioni e i versamenti (982)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Lorenzo Cirasino, Enrico Novellini, Giovanni Zarro, Orazio Santagati, Giovanni Goria.
 
Discussione e approvazione: S. 358: Conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 1976, n. 781, concernente ulteriore proroga dell'efficacia della legge 19 novembre 1968, n. 1187, riguardante la materia urbanistica (917)

interventi di: Pietro Padula, Pietro Padula, Michele Achilli, Antonio Guarra, Luigi Giglia, Luigi Giglia.
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Adeguamento delle indennità di ausiliaria e speciale per gli ufficiali e indennità speciale per sottufficiali che cessano dal servizio permanente (774)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Nuova disciplina del fondo di anticipazione per le spese urgenti del Ministero degli affari esteri e degli Uffici diplomatici e consolari di cui agli articoli da 64 a 69 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18 (896)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERTANI FOGLI ed altri: Modifica alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, concernente tutela delle lavoratrici madri (806)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Norme per il miglioramento di alcuni trattamenti previdenziali (786)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASSANMAGNAGO CERRETTI ed altri: Elevazione del limite di età per la partecipazione ai concorsi ed alle selezioni degli enti pubblici economici (824)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Integrazione del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1972, n. 1035, recante norme per l'assegnazione e la revoca degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (1009)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 25 maggio 1970, n. 364, concernente l'"Istituzione del Fondo di solidarietà nazionale" (1007)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Cessione ai comuni di immobili del demanio dello Stato dismessi dall'autorità militare (1008)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO: Integrazione alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, concernente misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica incolumità (862)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 65: Adeguamento monetario del limite di responsabilità degli albergatori e imprenditori assimilati (932)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dello Zaire per evitare le doppie imposizioni sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione marittima ed aerea in traffico internazionale, firmata a Roma il 9 maggio 1973 (1010)

interventi di:
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 26 novembre 1973, n. 883, sulla disciplina delle denominazioni e della etichettatura dei prodotti tessili (1006)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MORINI ed altri: Modifiche alla legge 17 agosto 1974, n. 386, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 luglio 1974, n. 264, recante norme per l'estinzione dei debiti degli enti mutualistici nei confronti degli enti ospedalieri, il finanziamento della spesa ospedaliera e l'avvio della riforma sanitaria (832)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 10 dicembre 1976, n. 798, concernente la proroga dei termini di prescrizione e di decadenza in materia di tasse ed imposte indirette sugli affari (915)

interventi di: Giuseppe Azzaro, Ezio Citterio, Orazio Santagati, Andrea Borri, Giovanni Goria.
 
Deferimento in sede referente: BELUSSI ed altri: Modifiche alla legge 8 giugno 1962, n. 604, concernente lo stato giuridico e l'ordinamento della carriera dei segretari comunali e provinciali (831)

interventi di:
 
Annunzio: COSTA: Modifiche all'articolo 630 del codice penale in materia di sequestri di persona a scopo di estorsione (1012)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COCCIA ed altri: Norme di coordinamento tra la legge 11 agosto 1973, n. 533, e la procedura di cui all'articolo 28 della legge 20 maggio 1970, n. 300 (801)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Istituzione in Chieti di una sezione distaccata della Corte di appello de L'Aquila (845)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Provvedimenti in favore degli ex dipendenti statali trasferiti alle regioni (846)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MANCINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 34 della legge 3 giugno 1975, n. 160, e proroga dei termini di opzione inerenti (101)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LODOLINI ed altri: Revisione del testo unico delle norme sugli assegni familiari approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797 (820)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDO ed altri: Modifica del secondo comma dell'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 643, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente istituzione dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (830)

interventi di:
 
Inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Italo Giulio Caiati, Oscar Luigi Scalfaro, Oscar Luigi Scalfaro.
Cronologia
martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.

giovedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 39° Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.