Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 13 giugno 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1282-1282-B: Concessione di un contributo straordinario al Comitato per le onoranze a Biagio Rossetti (2127-B) (Modificato dalla VI Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Maria De Unterrichter Jervolino, Raffaele Resta, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini, Carlo Vischia, Luigi Gui, Vincenzo Cavallari, Giovanni De Totto, Arnaldo Fabriani, Francesco Franceschini, Vittorio Marangone, Raffaele Resta, Stellio Lozza, Giuseppe Ermini, Arnaldo Fabriani, Natale Gorini.
Cronologia
lunedì 4 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il New York Times pubblica integralmente il Rapporto Kruscev.

mercoledì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista alla rivista Nuovi Argomenti Palmiro Togliatti attribuisce gli errori di Stalin all'eccesso di burocratizzazione del potere sovietico e comunque ritiene che il processo di costruzione della società socialista, sia stato limitato dalle rivelazioni di Kruscev.

giovedì 14 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicata la prima sentenza della Corte costituzionale. La Corte afferma la propria competenza a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge anche se anteriori all'entrata in vigore della Costituzione.