Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 13 giugno 1978 ant.
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1198: Costruzione di alloggi di servizio per il personale delle forze di polizia (2238)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1197: Adeguamento di alcune indennità spettanti alle forze di polizia (2237)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: Modifica alla legge 29 novembre 1941, n. 1405, relativa all'ordinamento delle case mandamentali (1705-B)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1207: Provvidenze a favore dei superstiti dei magistrati ordinari e dei dipendenti di cui alle leggi 27 ottobre 1973, n. 629, 27 maggio 1977, n. 284, caduti nell'adempimento del dovere (2236)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1179: Soppressione della categoria dei maestri ed insegnanti diversi facente parte del personale aggregato degli istituti di prevenzione e di pena, regolata dal regio decreto-legge 30 ottobre 1924, n. 1758, e successive modificazioni (2240)
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Revelli

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER L'ASSISTENZA AGLI ORFANI DEI LAVORATORI ITALIANI (Esercizio 1975) (Doc. XV n. 10 (1975))

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1114: Aumento dell'autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 7 della legge 19 maggio 1967, n. 378, per il rifornimento idrico delle isole minori (2239)

interventi di:
 
Annunzio: Finanziamento integrativo di lire 1.600 miliardi per l'ammodernamento ed il potenziamento del parco del materiale rotabile e degli impianti di sicurezza e segnalamento dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato e provvedimenti per aumentare la capacità operativa della stessa Azienda (2245)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1225: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 1978, n. 110, recante provvedimenti urgenti per le società già inquadrate nel gruppo EGAM e norme per l'attuazione e il finanziamento del programma per il riordinamento delle società stesse (2119-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1203: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede fra il Governo della Repubblica italiana ed il Centro internazionale di calcolo, firmato a Roma il 3 giugno 1977 (1621-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 144 concernente le consultazioni tripartite destinate a promuovere l'adozione di norme internazionali del lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 1976 nel corso della 61^ sessione della Conferenza internazionale del Lavoro (2155)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifiche alla legge 31 maggio 1975, n. 191, recante nuove norme per il servizio di leva (2198)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BANDIERA: Interpretazione autentica dell'articolo 28 della legge 5 maggio 1976, n. 187, concernente il riordinamento di indennità ed altri provvedimenti per le Forze armate (2180)

interventi di:
 
Annunzio: CASTELLINA ed altri: Disponibilità di strutture e servizi pubblici per lo svolgimento del diritto previsto dall'articolo 49 della Costituzione a favore di partiti e formazioni politiche (2243)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPPELLONI ed altri: Riforma delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (2182)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Esonero dal pagamento del canone di abbonamento radio-televisivo in favore dei mutilati e invalidi di guerra e per causa di servizio di prima categoria (2191)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Istituzione di centri operativi di polizia turistica (1923)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRAXI ed altri: Istituzione dei Comitati consolari elettivi dell'emigrazione: partecipazione e gestione democratica degli emigranti (2183)

interventi di:
 
Ritiro: CIAMPAGLIA ed altri: Ordinamento dell'Ente nazionale per il turismo (ENIT) (2181)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Norme per la rivalutazione e pensionabilità dell'indennità mensile speciale o di riserva a favore dei sottufficiali e militari dei Corpi di polizia e delle Forze armate in quiescenza al compimento del 65° anno di età (2175)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 814: Modifica dell'articolo 63 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, in materia di rappresentanza e assistenza davanti alle commissioni tributarie (2241)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 815: Modificazioni alle norme riguardanti l'organico dei generali di divisione della Guardia di finanza (2242)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Attribuzione dell'iniziativa legislativa al comune di Trieste (2247)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI ed altri: Proroga delle provvidenze previste dalla legge 4 agosto 1977, n. 500, che ha convertito in legge, con modificazioni il decreto-legge 10 giugno 1977, n. 307, concernente provvedimenti per le popolazioni del Friuli, colpite dal terremoto del 1976 (2189)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri delle deliberazioni adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI) nelle sedute del 27 aprile e 18 maggio 1978, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi e ristrutturazione aziendale per un gruppo di società

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Comunicazione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle nomine dei commissari liquidatori della Cassa mutua di malattia per i dipendenti dell'Ente nazionale per l'energia elettrica e delle relative sezioni distrettuali;

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni dai consigli regionali dell'Emilia Romagna, del Lazio, della Lombardia e della Puglia

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale della seduta del 17 maggio 1978 del comitato per l'attuazione sulla legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: REGISTRAZIONI CON RISERVA EFFETTUATE DALLA CORTE DEI CONTI 5° ELENCO (Seconda quindicina del mese di maggio 1978) (Doc. VI n. 5 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Norme concernenti il mercato lattiero e l'importazione ed il commercio del latte in polvere (1781)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica socialista di Romania sulla reciproca promozione e garanzia degli investimenti di capitale, firmato a Bucarest il 14 gennaio 1977 (2142)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Unificazione delle scuole di guerra delle Forze armate (2244)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME e FERRARI: Istituzione di un centro di coordinamento interforze per gli studi dirigenziali intermedi delle Forze armate e Corpi armati dello Stato. Istituzione del diploma tecnico per i sottufficiali e per il personale volontario delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato (2248)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Semplificazioni nell'assegnazione di vestiario ai militari di truppa e cessione gratuita di divise a ufficiali e sottufficiali (2163)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni n. 141 e n. 142, adottate a Ginevra il 23 giugno 1975 dalla 60^ sessione della Conferenza internazionale del Lavoro (2143)

interventi di:
 
Discussione: S. 465: Disciplina delle locazioni di immobili urbani (1931); ZANONE ed altri: Disciplina delle locazioni degli immobili urbani (891); LA LOGGIA: Tutela dell'avviamento commerciale e disciplina delle locazioni di immobili adibiti all'esercizio di attività economiche e professionali (375); BERNARDI ed altri: Controllo delle locazioni ed equo canone per gli immobili adibiti ad uso di abitazione (166)

interventi di: Edoardo Speranza, Aldo Bozzi, Raffaele Costa, Oscar Luigi Scalfaro, Raffaele Delfino, Andrea Borri, Adriano Cerquetti, Giorgio Tombesi, Ines Boffardi, Antonio Guarra, Massimo Gorla, Oscar Luigi Scalfaro, Raffaele Delfino, Andrea Borri, Pietro Sponziello, Adriano Cerquetti, Germano De Cinque, Orazio Santagati, Luigi Rossi Di Montelera, Martino Scovacricchi, Olindo Del Donno, Fabio Maria Ciuffini, Luigi Giglia, Francesco Giulio Baghino, Elvio Alfonso Salvatore, Aristide Tesini, Raffaele Costa, Giuseppe Calabro', Raffaele Delfino, Raffaele Valensise, Andrea Galasso, Stefano Menicacci, Lucio Magri, Luigi Preti, Casimiro Bonfiglio.
 
Deferimento in sede referente: ACCAME ed altri: Norme per il controllo sulla esportazione di materiale bellico (1885)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ACCAME e ANIASI: Impiego e destinazione del cittadino chiamato ad adempiere gli obblighi di leva al fine di favorire l'integrazione nella società in una concezione decentrata della difesa (2014)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GAMPER ed altri: Modifica della legge 23 ottobre 1961, n. 1165 (Indennità speciale di seconda lingua ai magistrati, ai dipendenti civili dello Stato compresi quelli delle amministrazioni con ordinamento autonomo ed agli appartenenti alle forze armate ed ai corpi organizzati militarmente in servizio nella provincia di Bolzano o presso uffici sedenti in Trento ed aventi competenza regionale) (2067)

interventi di:
 
Annunzio: MASSARI: Modifica ed integrazione alla legge 28 gennaio 1977, n. 10, concernente norme per la edificabilità dei suoli (2246)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Modifica dell'articolo 28 del codice della navigazione (2073)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 1° GIUGNO 1978, N. 70 (Doc. VII n. 222 ) (Ammissibilità delle richieste di referendum: 1) disposizioni in materia di ordine pubblico; 2) sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici)

interventi di:
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 23 MAGGIO 1978, N. 73 (Doc. VII n. 225 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 513, n. 2 del codice di procedura penale (appello contro sentenze del tribunale e della corte di assise))

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Luciana CASTELLINA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 108 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Silverio CORVISIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 106 ); Contro il Deputato Silverio CORVISIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 107 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA PER LA FORMAZIONE DELLA PROPRIETÀ CONTADINA (1966-1976) (Doc. XV n. 85 ( 1966-1976 ))

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni MATTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 328 del codice penale (omissione di atti d'ufficio continuata) (Doc. IV n. 104 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Francesco QUATTRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 328 del codice penale (omissione di atti d'ufficio) e all'articolo 323 del codice penale (abuso d'ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge) (Doc. IV n. 105 )

interventi di:
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.