Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 13 giugno 1978 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: CRESCO: sui provvedimenti disciplinari adottati nei confronti del maresciallo Di Dio dal comando della prima regione aerea (interr. n. 1771)

interventi di: Giuseppe Caroli, Angelo Cresco.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sulla disparità di trattamento, in materia i promozioni, degli ufficiali dei carabinieri rispetto a quelli delle altre armi sull'esercito (interr. n. 1949); COSTAMAGNA (interr. n. 1960)

interventi di: Giuseppe Caroli, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: SANTUZ: Sui danni causati all'abitato di Visco (Udine) dal transito di carri armati pesanti (interr. n. 1977)

interventi di: Giuseppe Caroli, Giorgio Santuz.
 
Svolgimento: PANNELLA: Sulla crociera annuale d'istruzione dell'accademia aeronautica (interr. n. 1529)

interventi di: Giuseppe Caroli, Emma Bonino.
 
Svolgimento: STEGAGNINI: Sul divieto di impiegare in servizio d'ordine pubblico carabinieri in abiti civili (interr. n. 2131)

interventi di: Giuseppe Caroli, Bruno Stegagnini.
 
Svolgimento: MILANI ELISEO: Sulla morte del militare di leva Vito di Troia (interr. n. 2231)

interventi di: Giuseppe Caroli, Eliseo Milani.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sull'apprendimento di una lingua estera e di un mestiere da parte dei giovani in servizio di leva (interr. n. 2403)

interventi di: Giuseppe Caroli, Giuseppe Costamagna.
 
Annunzio: CATTANEI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente "Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto" e successive modificazioni (2249)

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Modifiche alla legge 2 maggio 1974, n. 195, recante "Contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici" (2251)

interventi di:
 
Annunzio: ROMUALDI ed altri: Norme per la elezione a suffragio diretto dei rappresentanti alla Assemblea della Comunità europea e disposizioni per il voto dei cittadini italiani residenti o domiciliati all'estero (2250)

interventi di:
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    L'81,2 % dei cittadini italiani si reca alle urne per votare il referendum abrogativo della c.d. legge Reale, che dispone misure straordinarie di ordine pubblico (PR, MSI, DP, PDUP e ampi settori del PSI invitano i propri elettori a votare sì) e il referendum abrogativo della legge sul finanziamento pubblico dei partiti (PR, PLI e MSI invitano a votare sì). Entrambe le richieste referendarie vengono respinte (76,7% legge Reale e 56,3 % finanziamento pubblico dei partiti).

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.