Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione Lavori pubblici
Seduta di mercoledì 13 marzo 1957
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1576: Proroga dei termini previsti dagli articoli 4, 25 e 27 della legge 25 giugno 1949, n. 409, e dall'articolo 2 della legge 27 ottobre 1951, n. 1462 (2261-B) (Modificato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Romita, Giuseppe Caron, Giuseppe Veronesi, Vittorino Villani, Italo Giulio Caiati, Antonio Guariento, Giuseppe Garlato, Margherita Bontade.
Cronologia
martedì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Parlando ai parroci e ai quaresimalisti di Roma Pio XII, afferma che il Governo non tutela il carattere sacro di Roma, violando il concordato del 1929. Il Pontefice si riferisce ad alcune affissioni pubblicitarie che turbano profondamente la coscienza dei cattolici. Critica, quindi, sia pure indirettamente la giurisprudenza della Corte costituzionale che avrebbe eccessivamente esteso la libertà d'espressione.

mercoledì 13 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ENI sigla un convenzione con l'Iran relativa alle spese di ricerca, sviluppo e sfruttamento dei giacimenti petroliferi eventualmente scoperti. Una clausola addizionale stabilisce per la prima volta che un paese produttore percepisca una quota pari a circa il 75 per cento dei profitti. Questa formula passata alla storia come formula Mattei, rivoluziona quella del fifty-fifty praticata dalle compagnie petrolifere americane.

sabato 16 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon si reca in visita ufficiale in Italia, dove incontra il Presidente della Repubblica Gronchi e il Presidente del Consiglio Segni. La situazione del Medio Oriente è al centro dei colloqui.