Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 13 marzo 1969 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Disciplina dell'esercizio della trebbiatura e sgranatura meccanica per conto terzi (1196)
 
Svolgimento: LOBIANCO ed altri: Costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Napoli (666)
 
Svolgimento: NAPOLITANO ed altri: Estensione dei benefici della legge 14 dicembre 1954, n. 1152, ai ferrovieri combattenti della guerra 1915-1918 in pensione (547)
 
Annunzio: PATRINI ed altri: Norme a favore dei dipendenti civili dello Stato, degli enti locali e di altri enti, ex combattenti ed assimilati (1197)
 
Discussione: Contro il Deputato Costante DEGAN: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 590, primo capoverso, del codice penale (lesioni colpose) (Doc. IV n. 24 ) (Concessa)

interventi di: Rocco Minasi.
 
Discussione: Contro il Deputato Alessandro REGGIANI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 105 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (violazione dell'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra) (Doc. IV n. 39 ) (Concessa)

interventi di: Nicola Foschini.
 
Esame: Contro il Deputato Benedetto COTTONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbario 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 11 ) (Restituzione al Ministero di grazia e giustizia )

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Nucci Guglielmo sostituisce Valiante Mario nella Commissione di inchiesta sul fenomeno della mafia

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Boldrin Anselmo sostituisce Allegri Cesare nella Commissione speciale per le locazioni e sublocazioni

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Alberto GUIDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110 e 509 del codice penale (inosservanza delle norme disciplinanti i rapporti di lavoro) e per il reato di cui all'articolo 414 del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 5 ) (Negata)

interventi di: Giuliano Vassalli, Giovanni Galloni, Giorgio Almirante.
 
Discussione: Contro il Deputato Alberto GUIDI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 110 e 509 del codice penale (inosservanza delle norme disciplinanti i rapporti di lavoro) e per il reato di cui all'articolo 414 del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 6 ) (Negata)

interventi di: Giovanni Galloni.
 
Discussione: Contro il Deputato Dino MORO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 104, comma decimo del testo unico delle norme sulla circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (circolazione contro mano) (Doc. IV n. 26 ) (Concessa)

interventi di: Nicola Foschini.
 
Discussione: Contro il Deputato Luigi PASSONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 2626 del codice civile (esecuzione tardiva del deposito di bilancio) (Doc. IV n. 18 ) (Concessa)

interventi di: Giovanni Galloni.
 
Sostituzione di Commissari: Bernardi Guido, Boldrin Anselmo e Revelli Emidio sostituiscono rispettivamente Iozzelli Attilio, Valiante Mario e Speranza Edoardo nella Giunta per le autorizzazioni a procedere

interventi di:
 
Svolgimento: GASTONE: Vertenza in atto alla Rhodiatoce di Verbania-Pallanza (interr. n. 1101); LIBERTINI (interr. n. 1093)

interventi di: Mario Toros, Pasquale Maulini, Lucio Libertini.
 
Svolgimento: AMADEI ed altri: Estensione dei benefici della legge 2 febbraio 1962, n. 37, ai ferrovieri combattenti della guerra 1915-1918 in pensione (635)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BARBERI ed altri: Organizzazione delle attività degli Istituti per lo studio e per la cura del cancro e provvidenze a loro favore (489); DE MARIA e USVARDI: Aumento del contributo annuo a favore degli Istituti fisioterapici ospitalieri di Roma (423)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BOLDRINI ed altri: Modifiche alla legge 5 marzo 1961, n. 212, per l'aumento degli assegni annessi alle medaglie al valor militare ed alle decorazioni dell'ordine militare d'Italia (450); COVELLI: Modifiche alla legge 5 marzo 1961, n. 212, concernente l'aumento degli assegni annessi alle medaglie al valor militare ed alle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia (97); DURAND DE LA PENNE: Rivalutazione degli assegni annessi alle ricompense al valor militare (106); MICHELINI ed altri: Aumento degli assegni ai decorati al valor militare (500); SCARASCIA MUGNOZZA e DE MEO: Rivalutazione degli assegni annessi alle ricompense al valor militare (415)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 157: Assegnazione al Mediocredito centrale di somme per la concessione di contributi agli interessi per operazioni di esportazioni di cui alla legge 28 febbraio 1967, n. 131, e norme modificative e integrative della legge 23 dicembre 1966, n. 1142 (1194)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 159: Autorizzazione della spesa di lire 730.000.000 per la prosecuzione ed il completamento del canale demaniale "Regina Elena" e relative opere complementari, nonchè per il pagamento dei compensi in revisione dei prezzi contrattuali delle opere stesse (1195)

interventi di:
Cronologia
martedì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Mario Scelba è eletto Presidente del Parlamento europeo.

martedì 18 marzo
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL raggiungono un accordo con la Confindustria sull'abolizione delle "gabbie salariali", che dispone che dal 1° luglio 1972 i minimi salariali saranno gli stessi in tutta l'Italia.