Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 13 marzo 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio: CARIGLIA ed altri: Piano quinquennale per la costruzione di nuovi ospedali (1855)
 
Annunzio: FOSCHI ed altri: Nuova disciplina delle assunzioni obbligatorie presso le amministrazioni pubbliche e le aziende private (1856)
 
Deferimento in sede legislativa: GALLONI e GIOIA: Provvidenze a favore degli istituti statali per sordomuti (120)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MAROCCO e BORGHI: Immissione in ruolo degli insegnanti elementari iscritti nel quadro speciale del provveditorato agli studi di Gorizia, di cui alla legge 4 febbraio 1963, n. 120 (735)
 
Annunzio: Adesione all'Accordo de L'Aja del 6 giugno 1947, relativo alla creazione di un Ufficio internazionale dei brevetti, riveduto a L'Aja il 16 febbraio 1961 e sua esecuzione ed approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Istituto internazionale dei brevetti per l'istituzione di un' Agenzia dell'Istituto in Italia, concluso a Roma il 17 aprile 1972 (1857)
 
Annunzio: NICCOLAI GIUSEPPE: Sul Vietnam (moz. n. 28)
 
Annunzio: D'ALEMA: Situazione della Montedison (moz. n. 27)
 
Sollecito di svolgimento: Violenze all'università di Palermo

interventi di: Giorgio Napolitano.
 
Annunzio: Modifica all'articolo 7 della legge 9 maggio 1959, n. 394, riguardante il divieto di esercizio delle stazioni radioelettriche di navi in sosta nelle acque territoriali dello Stato (1854)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 429: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra l'Italia e Trinidad e Tobago per evitare le doppie imposizioni fiscali in materia di imposte sul reddito, conclusa a Port of Spain il 26 marzo 1971 (1382)

interventi di: Mario Pedini, Aristide Marchetti.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativa al riconoscimento reciproco dei marchi impressi sui lavori in metalli preziosi, conclusa a Berna il 15 gennaio 1970 (1030)

interventi di: Mario Pedini, Aristide Marchetti.
 
Discussione e approvazione: S. 466: Approvazione ed esecuzione dello Scambio di Note tra l'Italia e l'Iran sulle esenzioni fiscali sui redditi derivanti dal trasporto aereo, effettuato a Teheran il 29 settembre-7 ottobre 1969 (1384)

interventi di: Mario Pedini, Aristide Marchetti.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BANDIERA: Norme transitorie sull'avanzamento dei capitani del ruolo normale delle armi di cavalleria e di artiglieria, dei capitani del ruolo naviganti speciale dell'arma aeronautica e dei tenenti colonnelli e capitani del ruolo servizi dell'arma aeronautica (539)

interventi di:
Cronologia
domenica 4 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    John Volpe è il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia.

giovedì 12 aprile
  • Politica, cultura e società
    La questura di Milano vieta un comizio del leader missino della rivolta di Reggio Calabria Ciccio Franco. Seguono duri scontri tra i gruppi missini che cercano di raggiungere la piazza e le forze dell'ordine. L'agente di polizia Antonio Marino perde la vita a causa dello scoppio di una bomba lanciata dai manifestanti.