Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 13 novembre 1968
resoconto stenografico
 
Annunzio: LENOCI ed altri: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (658)
 
Annunzio: LENOCI e MARIOTTI: Nuova disciplina della concessione VIII per i viaggi sulle ferrovie dello Stato dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio (657)
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Napoli (666)
 
Annunzio: LUZZATTO ed altri: Sulle condizioni idrogeologiche di stabilità e di sicurezza nel territorio nazionale (667)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: NANNINI ed altri: Interventi in favore delle rivendite di generi di monopolio danneggiate dalle alluvioni (256)
 
Annunzio: NANNINI e SGARLATA: Norme integrative degli articoli 8 e 9 della legge 25 luglio 1966, n. 574, concernente modifiche alle norme relative ai concorsi magistrali ed all'assunzione in ruolo degli insegnanti elementari (659)
 
Gruppi parlamentari: Modifica di denominazione del gruppo parlamentare del PSI-PSDI unificati in: gruppo parlamentare del partito socialista italiano
 
Sui lavori della Camera: Aggiornamento dei lavori per elezioni amministrative, iscrizione all'ordine del giorno dei provvedimenti sulle pensioni INPS e delle proposte di inchiesta parlamentare sul SIFAR

interventi di: Emanuele Terrana, Luciano Barca, Mario Zagari, Alessandro Pertini, Nicola Romeo, Giangiacomo Lattanzi, Alberto Giomo, Fiorentino Sullo.
 
Annunzio: REICHLIN: Crisi dell'industria olivicola (moz. n. 22)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche al primo comma dell'articolo 7 della legge 25 giugno 1909, n. 372, e al primo comma dell'articolo 172 del regio decreto 9 maggio 1912, n. 1447, sulla rimozione dei cadaveri dalla sede ferroviaria (340)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Partecipazione della Società "Alitalia" - Linee Aeree Italiane - alla gestione della Società "Somali Airlines" (437)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Nuove disposizioni in materia di passaggi a livello in consegna a privati (343)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento del 2° Censimento generale dell'agricoltura, dell'11° Censimento generale della popolazione e del 5° Censimento generale dell'industria e del commercio (352)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche all'articolo 41 della legge 9 febbraio 1963, n. 82, concernente la revisione delle tasse e dei diritti marittimi (349)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 218: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 1968, n. 1007: "Norme sul divieto di rapporti economici con la Rhodesia del Sud e sul divieto di attività intese a promuovere l'emigrazione verso la Rhodesia del Sud" (577)

interventi di: Franco Malfatti, Giangiacomo Lattanzi, Tullio Abelli, Ferdinando Storchi, Michele Pistillo.
 
Annunzio: BERTÈ: Modifica del primo comma dell'articolo 2 della legge 21 luglio 1961, n. 685, per l'ammissione dei diplomati degli istituti tecnici industriali al corso di laurea in scienze delle preparazioni alimentari (663)

interventi di:
 
Annunzio: BRONZUTO ed altri: Norme per l'assunzione in ruolo degli insegnanti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado (660)

interventi di:
 
Annunzio: CERVONE ed altri: Esposizione della bandiera nazionale nelle aule scolastiche e nei pubblici uffici (661)

interventi di:
 
Annunzio: CERVONE ed altri: Disciplina della professione di perito automobilistico in infortunistica stradale (662)

interventi di:
 
Annunzio: CERVONE ed altri: Istituzione di sezioni staccate di università (664)

interventi di:
 
Annunzio: CERVONE ed altri: Modifiche alla carriera delle guardie di sanità (665)

interventi di:
 
Svolgimento: FODERARO ed altri: Riconoscimento giuridico del Centro di studi giuridici e sociali (CSGS) con sede in Roma (52)

interventi di:
 
Annunzio: FRACANZANI: Nuove disposizioni concernenti l'Ente nazionale per le Tre Venezie (656)

interventi di:
Cronologia
lunedì 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Continua l'occupazione delle principali università italiane e di numerose scuole superiori. A Roma gli studenti occupano la facoltà di magistero. A Torino il 19 novembre si tiene un corteo che vede la partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori e di tre facoltà occupate.

giovedì 14 novembre
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL proclamano uno sciopero generale contro la riforma delle pensioni. A Torino, davanti agli stabilimenti della FIAT Mirafiori si verificano scontri fra le forze dell'ordine e i lavoratori.