Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Annunzio
Annunzio
Ritiro: S. 695: Provvidenze a favore delle miniere zolfifere che utilizzano minerale a bassa resa di fusione e che hanno in corso l'installazione di moderni impianti di arricchimento (1198)
Annunzio di domande: Contro il Deputato Antonino PINO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 18 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773 (RIUNIONE SENZA PREAVVISO) (Doc. II n. 253 )
Annunzio di domande: Contro il Deputato Giovanni BOTTONELLI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 414 DEL CODICE PENALE (ISTIGAZIONE A DELINQUERE) (Doc. II n. 250 )
Trasmissione dal Senato: S. 900: Partecipazione dell'Italia alle celebrazioni per il IV centenario della fondazione della città di San Paolo del Brasile (1543)
(Approvato da quella III Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 915: Modifiche alla legge 21 agosto 1949, n. 730, per quanto concerne l'acquisto di macchinari ed attrezzature per le Amministrazioni statali (1553)
(Approvato da quella V Commissione permanente)
Annunzio di domande: Contro il Deputato Luigi POLANO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 113 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773 (DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI SENZA LICENZA) (Doc. II n. 252 )
Trasmissione dal Senato: S. 123: Accettazione ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa alla creazione di una Organizzazione marittima consultiva intergovernativa ed Atto finale firmati a Ginevra il 6 marzo 1948 (1540)
(Approvato da quel Consesso)
Trasmissione dal Senato: S. 887: Esecuzione della Convenzione internazionale n. 69, concernente il diploma di capacità professionale dei cuochi di bordo, adottata a Seattle il 27 giugno 1946, ratificata e resa esecutiva con la legge 2 agosto 1952, n. 1305 (1550)
(Approvato da quella VII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 949: Contributo dell'Italia al Fondo dell'assistenza tecnica ampliata delle Nazioni Unite per il quinquennio 1955-59 (1551)
(Approvato da quella III Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 503: Fissazione dei termini per la presentazione delle domande di liquidazione delle indennità previste dalla legge 11 gennaio 1943, n. 47, e dal regio decreto legislativo 24 maggio 1946, n. 615, modificato con decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1039, nonché fissazione del termine per la presentazione del rendiconto di chiusura della gestione del fondo previsto dall'articolo 1 della legge 11 gennaio 1943, n. 47 (1554)
(Approvato da quella VII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 891: Assunzione a carico del bilancio dello Stato della spesa relativa al trasporto dei pacchi dono provenienti dagli Stati Uniti d'America, effettuato dall'Amministrazione delle poste italiane dal 1° gennaio 1952 al 31 marzo 1953 (1555)
(Approvato da quella VII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 349: Adesione dell'Italia ai seguenti Accordi internazionali:
Accordo tra il Governo d'Islanda ed il Consiglio dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale sui servizi di navigazione aerea in Islanda, concluso a Montreal il 16 settembre 1948;
Accordo sulle stazioni meteorologiche oceaniche nel Nord Atlantico, concluso a Londra il 12 maggio 1949;
Accordo tra il Consiglio dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale e il Governo di Danimarca sui servizi di navigazione aerea in Groenlandia e nelle isole Far Oer, concluso a Montreal il 9 settembre 1949 (1541)
(Approvato da quel Consesso)
Trasmissione dal Senato: S. 911: Trascrizione nei registri dello stato civile dei provvedimenti di riconoscimento delle opzioni per la cittadinanza italiana, effettuate ai sensi dell'articolo 19 del Trattato di pace tra le potenze alleate ed associate e l'Italia (1542)
(Approvato da quella II Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 999: Attribuzioni al personale delle Magistrature ordinaria, amministrative e militare e dell'Avvocatura dello Stato, in attività di servizio ed in quiescenza, di un assegno integrativo netto ed estensione, allo stesso personale, delle quote complementari dell'indennità di carovita (1544)
(Approvato da quella V Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 171-171-B: Norme in materia di locazioni e sublocazioni di immobili urbani (1264-B)
(Già approvato dalla Camera e modificato da quel Consesso)
Annunzio di domande: Contro il Deputato Luigi POLANO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 18 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773 (RIUNIONE SENZA PREAVVISO) (Doc. II n. 251 )
Trasmissione dal Senato: S. 889: Modifiche alle norme speciali per l'assegnazione dei comparti nel piano regolatore di Messina (1563)
(Approvato da quella VII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 858-1435-858-B: Modifiche agli articoli 25 e 108 della legge 10 agosto 1950, n. 648, concernente il riordinamento delle disposizioni sulle pensioni di guerra (1435-B)
(Già modificato dalla IV Commissione permanente della Camera e successivamente modificato da quella Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 983: Aumento dei contributi dello Stato, della Regione Valle d'Aosta e della provincia di Torino a favore dell'Ente "Parco Nazionale del Gran Paradiso" (1557)
(Approvato da quella VIII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 959: Norme per la ripartizione in categorie degli specializzati o specialisti dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1562)
(Approvato da quella IV Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 621: Modificazioni ed aggiunte alle disposizioni sull'Opera di previdenza per il personale delle ferrovie dello Stato (1564)
(Approvato da quella VII Commissione permanente)
Trasmissione dal Senato: S. 788: Provvedimenti per la costruzione di autostrade e strade e modifiche alle tasse automobilistiche (1568)
Sollecito di svolgimento: SACCHETTI ed altri: Sulla situazione determinatasi nella provincia di Reggio Emilia (interp. n. 304)
interventi di:
Amerigo Clocchiatti.
Svolgimento: DEGLI OCCHI: Sull'episodio di via delle Botteghe Oscure del 9 marzo 1955 in Roma (interp. n. 289)
interventi di: Guido Bisori,
Cesare Degli Occhi.
Sollecito di svolgimento: MARCONI ed altri: Sui fatti di Carpineti (Reggio Emilia) (interp. n. 303)
interventi di:
Annunzio di domande: Contro il Deputato Michele SALA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 18 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773 (RIUNIONE SENZA PREAVVISO) (Doc. II n. 254 )
interventi di:
Svolgimento: PERTINI ed altri: Sull'episodio in via delle Botteghe Oscure del 9 marzo 1955 in Roma (interp. n. 290)
interventi di: Guido Bisori,
Alessandro Pertini.
Sollecito di svolgimento: GORRERI ed altri: Sul comportamento del rettore dell'Università di Parma (interr. n. 1813)
interventi di:
Svolgimento: GELMINI ed altri: Sull'aggressione alla sede provinciale della A.N.P.I. di Modena (interr. n. 1854)
interventi di: Guido Bisori,
Oreste Gelmini.
Svolgimento: SCARPA ed altri: Sugli episodi di squadrismo fascista di Trecate e Romentino (Novara) (interr. n. 1829)
interventi di: Guido Bisori,
Sergio Scarpa.
Annunzio: CECCHERINI ed altri: Concessione di una pensione straordinaria agli scalatori del K 2 Compagnoni Achille e Lacedelli Lino ed alla sorella dello scalatore Puchoz (1570)
interventi di:
Annunzio: MALAGUGINI ed altri: Disposizioni per gli esami di maturità e di abilitazione a conclusione degli studi nelle scuole secondarie superiori (1571)
interventi di:
Annunzio: MATARAZZO e CAROLEO: Modifica all'articolo 316 del Codice civile (1572)
interventi di:
Annunzio: SAVIO ed altri: Provvedimenti a favore della scuola elementare in montagna (1552)
interventi di:
Per la morte del deputato Roberto Mieville
interventi di: Raffaele De Caro,
Ettore Viola Di Ca' Tasson,
Alfredo Covelli,
Paolo Greco,
Cino Macrelli,
Giovanni Roberti,
Domenico Chiaramello,
Francesco Colitto,
Alberto Folchi.
Deferimento a Commissioni: BARBIERI ed altri: Provvedimenti a favore della città di Firenze (725)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 920: Provvedimenti per il restauro del Museo di San Marco in Firenze e degli affreschi e dipinti del Beato Angelico ivi conservati; e contributo per la celebrazione del quinto centenario della morte di detto artista (1560)
(Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: DEGLI OCCHI: Norme interpretative della legge-delega in relazione al decreto del Capo dello Stato 19 dicembre 1953, n. 922 (1527)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: MURGIA: Estensione agli ufficiali dell'Arma dei carabinieri appartenenti ai comandi territoriali della Sardegna dei benefici previsti dalla legge 10 agosto 1950, n. 667 (1525)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: TAROZZI ed altri: Integrazione del compenso spettante agli ex prigionieri italiani cooperatori negli Stati Uniti d'America, Gran Bretagna e Irlanda del Nord (1533)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: FABRIANI: Modifiche al regio decreto-legge 28 aprile 1938, n. 616, relativo all'utilizzazione di sussidi terremoto da parte della ex federazione dei fasci di combattimento di Rieti (1529)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 72: Uso delle armi da parte dei militari e degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria in servizio alla frontiera e in zona di vigilanza (1559)
(Approvata dal Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: CAPPUGI ed altri: Provvedimenti speciali a favore della città di Firenze (1282)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: SABATINI ed altri: Ampliamento del piano di costruzione di case per lavoratori I.N.A.-Casa (271)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: SEMERARO ed altri: Disposizioni per un più sicuro e stabile impiego della mano d'opera agricola disoccupata (413)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: VENEGONI ed altri: Disposizioni a favore dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (1526)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 937: Concessione di un contributo straordinario al Comitato nazionale per le onoranze ad Antonio Rosmini, nel primo centenario della sua morte (1561)
(Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 481: Apporto di nuovi fondi alla Cassa per la formazione della piccola proprietà contadina (1548)
(Approvata dal Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 982: Modifica al testo delle norme sulla bonifica integrale approvato col regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215 (1556)
(Approvata dalla VIII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: ROSINI ed altri: Limite massimo del canone annuo nei livelli del basso Veneto e del Friuli, e sua divisibilità (1528)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 499: Provvedimenti per lo sviluppo della piccola proprietà contadina (1549)
(Approvata dal Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: TURCHI ed altri: Riforma dell'ordinamento turistico nazionale (1539)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 72: Uso delle armi da parte dei militari e degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria in servizio alla frontiera e in zona di vigilanza (1559)
(Approvata da quel Consesso)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 499: Provvedimenti per lo sviluppo della piccola proprietà contadina (1549)
(Approvata da quel Consesso)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 839: Estensione di benefici di natura combattentistica a favore del personale dipendente dagli tutti gli Istituti ed Enti di diritto pubblico (29-B)
(Già approvata dalla Camera e modificata da quella I Commissione permanente)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 920: Provvedimenti per il restauro del Museo di San Marco in Firenze e degli affreschi e dipinti del Beato Angelico ivi conservati; e contributo per la celebrazione del quinto centenario della morte di detto artista (1560)
(Approvata da quella VI Commissione permanente)
interventi di:
Trasmissione da parte del Ministro dell'interno del bilancio di previsione della Cassa sovvenzioni antincendi per l'anno 1955
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 481: Apporto di nuovi fondi alla Cassa per la formazione della piccola proprietà contadina (1548)
(Approvata da quel Consesso)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 982: Modifica al testo delle norme sulla bonifica integrale approvato col regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215 (1556)
(Approvata da quella VIII Commissione permanente)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 937: Concessione di un contributo straordinario al Comitato nazionale per le onoranze ad Antonio Rosmini, nel primo centenario della sua morte (1561)
(Approvata da quella VI Commissione permanente)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 483: Modifica delle disposizioni contenute nella legge 9 maggio 1940, n. 370, nel decreto legislativo luogotenenziale 5 ottobre 1944, n. 378, e nella legge 11 dicembre 1952, n. 2988 (188-B)
(Già approvata dalla V Commissione permanente della Camera e modificata da quel Consesso)
interventi di:
Trasmissione dal Senato: S. 981: Proroga del termine per le proposte e per il bando di concorsi a cattedre universitarie (1470-B)
(Già approvata dalla VI Commissione permanente della Camera e modificata da quella VI Commissione permanente)
interventi di:
Trasmissione da parte del Ministro del tesoro della nota preliminare al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario da 1° luglio 1955 al 30 giugno 1956 (Doc. VI, n. 3)
interventi di:
S. 462: Norme integrative della legge 11 gennaio 1951, n. 25, sulla perequazione tributaria (1432)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: Riforma della legislazione vigente per la profilassi delle malattie veneree (1545)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 123: Accettazione ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa alla creazione di una Organizzazione marittima consultiva intergovernativa ed Atto finale firmati a Ginevra il 6 marzo 1948 (1540)
(Approvato dal Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 349: Adesione dell'Italia ai seguenti Accordi internazionali:
Accordo tra il Governo d'Islanda ed il Consiglio dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale sui servizi di navigazione aerea in Islanda, concluso a Montreal il 16 settembre 1948;
Accordo sulle stazioni meteorologiche oceaniche nel Nord Atlantico, concluso a Londra il 12 maggio 1949;
Accordo tra il Consiglio dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale e il Governo di Danimarca sui servizi di navigazione aerea in Groenlandia e nelle isole Far Oer, concluso a Montreal il 9 settembre 1949 (1541)
(Approvato dal Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 900: Partecipazione dell'Italia alle celebrazioni per il IV centenario della fondazione della città di San Paolo del Brasile (1543)
(Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 949: Contributo dell'Italia al Fondo dell'assistenza tecnica ampliata delle Nazioni Unite per il quinquennio 1955-59 (1551)
(Approvato dalla III Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 887: Esecuzione della Convenzione internazionale n. 69, concernente il diploma di capacità professionale dei cuochi di bordo, adottata a Seattle il 27 giugno 1946, ratificata e resa esecutiva con la legge 2 agosto 1952, n. 1305 (1550)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 911: Trascrizione nei registri dello stato civile dei provvedimenti di riconoscimento delle opzioni per la cittadinanza italiana, effettuate ai sensi dell'articolo 19 del Trattato di pace tra le potenze alleate ed associate e l'Italia (1542)
(Approvato dalla II Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 915: Modifiche alla legge 21 agosto 1949, n. 730, per quanto concerne l'acquisto di macchinari ed attrezzature per le Amministrazioni statali (1553)
(Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 999: Attribuzioni al personale delle Magistrature ordinaria, amministrative e militare e dell'Avvocatura dello Stato, in attività di servizio ed in quiescenza, di un assegno integrativo netto ed estensione, allo stesso personale, delle quote complementari dell'indennità di carovita (1544)
(Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 959: Norme per la ripartizione in categorie degli specializzati o specialisti dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1562)
(Approvato dalla IV Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 889: Modifiche alle norme speciali per l'assegnazione dei comparti nel piano regolatore di Messina (1563)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 621: Modificazioni ed aggiunte alle disposizioni sull'Opera di previdenza per il personale delle ferrovie dello Stato (1564)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: Fissazione di un nuovo termine per l'emanazione delle norme concernenti la restituzione al Tesoro delle somme anticipate all'Amministrazione delle ferrovie dello Stato per la costruzione o l'acquisto di case in conto patrimoniale, in base all'articolo 9 della legge 11 marzo 1953, n. 187 (1547)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 503: Fissazione dei termini per la presentazione delle domande di liquidazione delle indennità previste dalla legge 11 gennaio 1943, n. 47, e dal regio decreto legislativo 24 maggio 1946, n. 615, modificato con decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1039, nonché fissazione del termine per la presentazione del rendiconto di chiusura della gestione del fondo previsto dall'articolo 1 della legge 11 gennaio 1943, n. 47 (1554)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 891: Assunzione a carico del bilancio dello Stato della spesa relativa al trasporto dei pacchi dono provenienti dagli Stati Uniti d'America, effettuato dall'Amministrazione delle poste italiane dal 1° gennaio 1952 al 31 marzo 1953 (1555)
(Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: S. 983: Aumento dei contributi dello Stato, della Regione Valle d'Aosta e della provincia di Torino a favore dell'Ente "Parco Nazionale del Gran Paradiso" (1557)
(Approvato dalla VIII Commissione permanente del Senato)
interventi di:
Deferimento a Commissioni: Nuove concessioni di importazione e di esportazione temporanea (13° provvedimento) (1530)
interventi di:
Discussione in Assemblea: S. 462: Norme integrative della legge 11 gennaio 1951, n. 25, sulla perequazione tributaria (1432)
scheda del dibattito
interventi di: Roberto Tremelloni,
Roberto Tremelloni,
Roberto Tremelloni,
Eugenio Dugoni,
Alberigo Lenza,
Alfonso Tesauro,
Cino Macrelli,
Francesco Colitto,
Giuseppe Menotti De Francesco,
Eugenio Dugoni,
Pietro Ferreri,
Cino Macrelli,
Giovanni Roberti,
Angelo Facchin,
Raffaele Cafiero,
Guglielmo Schiratti,
Arturo Marzano,
Armando Angelini,
Uberto Bonino,
Carlo Ronza,
Giovanni Leone,
Giusto Geremia,
Francesco Sciaudone,
Cesare Degli Occhi,
Guido Merizzi,
Stefano Cavaliere,
Giuseppe Pella,
Ferdinando Targetti,
Mario Assennato,
Vincenzo Selvaggi,
Domenico Latanza,
Athos Valsecchi,
Cino Macrelli,
Giovanni Maria Angioy,
Eugenio Dugoni,
Vincenzo Selvaggi,
Giovanni Gronchi,
Domenico Latanza,
Giovanni Leone,
Giuseppe Castelli Avolio,
Luigi Gui,
Giovanni Roberti,
Pietro Amendola,
Giovanni Maria Angioy,
Mario Assennato,
Alcide Berloffa,
Francesco Colitto,
Ivano Curti,
Italo Giulio Caiati,
Cesare Degli Occhi,
Gennaro Villelli,
Pietro Ferreri,
Giovanni Maria Angioy,
Mario Assennato,
Eugenio Dugoni,
Cesare Degli Occhi,
Gennaro Miceli,
Giulio Cerreti,
Giovanni Gronchi,
Giovanni Leone,
Athos Valsecchi,
Pietro Ferreri,
Nunzio Caroleo,
Aldo Moro,
Giovanni Roberti,
Francesco Turnaturi,
Giovanni Maria Angioy,
Mario Assennato,
Francesco Colitto,
Ivano Curti.
Presentazione: Fissazione di un nuovo termine per l'emanazione delle norme concernenti la restituzione al Tesoro delle somme anticipate all'Amministrazione delle ferrovie dello Stato per la costruzione o l'acquisto di case in conto patrimoniale, in base all'articolo 9 della legge 11 marzo 1953, n. 187 (1547)
interventi di:
Presentazione: Riforma della legislazione vigente per la profilassi delle malattie veneree (1545)
interventi di:
Presentazione: Trattamento di quiescenza agli ausiliari di leva del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (1566)
interventi di:
Presentazione: Proroga della legge 13 giugno 1952, n. 691, che eleva i limiti degli ordini di accreditamento per l'integrazione dei bilanci degli Enti comunali di assistenza e per le altre spese riguardanti la pubblica assistenza (1546)
interventi di:
Presentazione: Rettifica all'articolo 1, n. 131, della legge 10 dicembre 1954, n. 1164 (1558)
interventi di:
Presentazione: Modifiche ai decreti legislativi 21 aprile 1948, n. 641 e 2 ottobre 1947, n. 2154, recanti disposizioni sulla forza organica in servizio presso il corpo nazionale dei vigili del fuoco (1565)
interventi di:
Presentazione: Soppressione della Commissione di cui all'articolo 9 del decreto legislativo luogotenenziale 8 maggio 1946, n. 428 (1567)
interventi di:
Presentazione: Adeguamento degli assegni di congrua al clero (1569)
interventi di: