Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 14 dicembre 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Modificazioni al decreto legislativo 3 maggio 1948, n. 937, concernente il ripristino dei benefici fiscali a favore delle Società nazionali assuntrici di servizi di trasporto aereo di linea e proroga della sospensione della riscossione del diritto di licenza per taluni combustibili solidi e liquidi (949) (Urgenza)

interventi di: Ezio Vanoni, Giuseppe Nitti, Ugo La Malfa, Tommaso Zerbi, Antonio Cavinato, Gastone Costa, Guglielmo Schiratti, Vincenzo Cavallari.
 
Discussione e non approvazione: Franchigia da dazio e da diritto di licenza di quintali 3.400.000 di legno comune rozzo destinato alla fabbricazione della pasta di legno meccanica e chimica (cellulosa) (946) (Urgenza)

interventi di: Ezio Vanoni, Ezio Vanoni, Ugo La Malfa, Rodolfo Vicentini, Roberto Tremelloni, Mario Saggin, Guglielmo Schiratti, Vincenzo Cavallari, Ugo La Malfa, Rodolfo Vicentini, Roberto Tremelloni, Raffaele Pio Petrilli, Michele Troisi, Faustino Barbina, Mario Saggin, Epicarmo Corbino, Vincenzo Cavallari.
Cronologia
venerdì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si costituisce una nuova internazionale sindacale: la Confederazione internazionale dei liberi sindacati in opposizione alla FSM accusata di filo comunismo.

mercoledì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il governo israeliano proclama Gerusalemme capitale e dichiara che la Knesset si riunirà nella città Santa. Il 16 dicembre 1949, nonostante l'opposizione della Lega Araba, re Abdullah di Transgiordania annette la Palestina araba, che scompare come Stato indipendente, costituendo così lo stato di Giordania.

giovedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    I dipendenti statali scioperano per rivendicare un migliore trattamento economico.