Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 14 dicembre 1976
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI: Adeguamento giuridico ed economico dei trattamenti pensionistici di guerra (581)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del quinto Accordo sullo stagno, adottato a Ginevra il 21 giugno 1975 (930)
 
Annunzio: Adesione all'Accordo di finanziamento collettivo per le stazioni oceaniche dell'Atlantico del Nord, con allegati, adottato a Ginevra il 15 novembre 1974, e sua esecuzione (931)
 
Trasmissione dal Senato: S. 238: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'istituzione del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, con Allegato e Protocollo sui privilegi e le immunità, firmati a Bruxelles l'11 ottobre 1973 (934)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 91: Modifiche all'articolo 35 della legge 26 luglio 1974, n. 343, recante norme sulla liquidazione e concessione dei supplementi di congrua e degli assegni per spese di culto al clero (933)
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Ente autonomo di gestione per il cinema e società collegate o dipendenti (777)
 
Trasmissione dal Senato: S. 240: Ratifica delle Convenzioni in materia di inquinamento da idrocarburi, con Allegato, adottate a Bruxelles il 29 novembre 1969, e adesione alla Convenzione istitutiva di un Fondo internazionale di indennizzo dei relativi danni, adottata a Bruxelles il 18 dicembre 1971, e loro esecuzione (935)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia: DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA RELAZIONE CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA IN SICILIA (DOC. XXIII n. 2 - VI LEGISLATURA) VOLUME SECONDO (Doc. XXIII n. 2 ) (Secondo volume della documentazione allegata alla relazione conclusiva della VI legislatura)
 
Svolgimento: BALZAMO: Situazione del detenuto Fabrizio Panzieri (interr. n. 485); GORLA (interr. n. 47)

interventi di: Renato Dell'Andro, Silverio Corvisieri.
 
Svolgimento: COSTA: Attentato a Roma contro funzionari dell'antiterrorismo (interr. n. 518); DELFINO (interr. n. 520); FERRI (interr. n. 525); MAMMÌ (interr. n. 524); PICCOLI (interr. n. 519); POCHETTI (interr. n. 521)

interventi di: Clelio Darida, Raffaele Costa, Adriano Cerquetti, Maria Magnani Noya, Oscar Mammi', Mario Pochetti, Guido Bernardi, Pietro Ingrao.
 
Sollecito di svolgimento: Attentato a Roma contro funzionari dell'antiterrorismo

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro, Raffaele Delfino.
 
Deferimento in sede referente: ORSINI ed altri: Provvidenze in favore delle zone della Regione Veneto colpite dai fenomeni sismici del 6 maggio e 15 settembre 1976 (758)

interventi di:
 
Annunzio: SERVADEI: Sull'obiezione di coscienza (moz. n. 12)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Galasso Andrea (MSI) sostituisce Abelli Tullio, deceduto

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Estensione agli atti delle comunità montane della competenza rogatoria attribuita ai segretari comunali e provinciali (857)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Attentato a Roma contro funzionari dell'antiterrorismo

interventi di: Renato Dell'Andro, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Deferimento in sede referente: ANIASI ed altri: Provvedimenti urgenti per il risanamento della crisi economica e finanziaria degli enti locali e per l'istituzione di tributi locali a favore dei comuni e delle province (710)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Esenzione dall'obbligo della restituzione delle quote di ex compartecipazione IGE per i comuni nei quali si è ridotta la popolazione (924)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARUSO ed altri: Servizio di tesoreria degli enti pubblici non economici (481)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Rifinanziamento e modifica della legge n. 1044 riguardante gli asili-nido (783)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Norme in materia di collocamento ed accertamento dei lavoratori agricoli (643)

interventi di:
 
Annunzio: CANULLO ed altri: Scioglimento dell'Ente autonomo "Esposizione universale di Roma" (925)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Adeguamento economico-giuridico dei trattamenti pensionistici di guerra (202)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CORDER: Modifiche all'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi (752)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBO ed altri: Istituzione dell'università statale degli studi della Basilicata (927)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOMBARDO ed altri: Provvedimenti urgenti per la vitivinicoltura (718)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA LOGGIA ed altri: Integrazioni e modifiche della legge 14 novembre 1961, n. 1268, concernente la costituzione dell'Ente autonomo del porto di Palermo (760)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Approvazione ed esecuzione dell'Atto relativo all'elezione dei rappresentanti nell'Assemblea a suffragio universale diretto, firmato a Bruxelles il 20 settembre 1976, allegato alla Decisione del Consiglio delle Comunità europee, adottata a Bruxelles in pari data (839)

interventi di:
 
Annunzio: SALVATORE ed altri: Autorizzazione al Ministero dell'agricoltura e delle foreste ad avvalersi dell'Istituto per le ricerche e le informazioni di mercato e la valorizzazione della produzione agricola e forestale (IRVAM) (928)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (731)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Interventi a favore delle attività teatrali di prosa (715)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI: Norme transitorie sulla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (798)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL PENNINO ed altri: Norme sui depositi dei fondi degli enti pubblici non economici (247)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GASCO ed altri: Norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (245)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 65: Adeguamento monetario del limite di responsabilità degli albergatori e imprenditori assimilati (932)

interventi di:
 
Annunzio: PENNACCHINI: Interpretazione autentica dell'articolo 12 della legge 30 luglio 1973, n. 477, per la corresponsione di un compenso ai componenti le commissioni di esami di concorso a cattedre d'insegnamento nelle scuole secondarie (926)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MEZZOGIORNO ed altri: Servizio militare frazionabile per gli studenti iscritti alle facoltà universitarie (713)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANTELLA ed altri: Ammissione degli studenti della Libera università di Catanzaro nelle università statali e riconosciute dallo Stato e riconoscimento degli esami sostenuti (821)

interventi di:
 
Annunzio: PICCHIONI ed altri: Modifiche alla legge 26 luglio 1973, n. 438, concernente nuovo ordinamento dell'Ente autonomo "Biennale di Venezia" (929)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Lybian Foreign Bank acquisisce il 10% del pacchetto azionario della Fiat.

mercoledì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il vicequestore Vittorio Padovani e il maresciallo Sergio Bezzega sono uccisi a Sesto San Giovanni (MI) dal brigatista Walter Alasia mentre perquisiscono il suo appartamento. Nello scontro muore anche Alasia.