Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione (Difesa)
Seduta di martedì 14 dicembre 2010
bollettino bollettino
 
Sui lavori della Commissione

scheda del dibattito
interventi di: Edmondo Cirielli.
 
Esame e rinvio - Ratifica ed esecuzione dell´Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l´11 novembre 2008. C. 3882

scheda del dibattito
interventi di: Giulio Marini, Edmondo Cirielli, Edmondo Cirielli, Giulio Marini, Augusto Di Stanislao.
 
Esame e rinvio - Norme generali sulla partecipazione dell´Italia alla formazione e all´attuazione della normativa e delle politiche dell´Unione europea. Testo unificato C. 2854

scheda del dibattito
interventi di: Giovanna Petrenga, Edmondo Cirielli, Francesco Saverio Garofani, Giovanna Petrenga, Edmondo Cirielli.
 
Esame e rinvio - Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici. Testo unificato C. 3222

scheda del dibattito
interventi di: Giovanna Petrenga, Edmondo Cirielli, Francesco Saverio Garofani, Augusto Di Stanislao, Giovanna Petrenga, Edmondo Cirielli, Antonio Rugghia.
Cronologia
lunedì 13 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Si discutono alla Camera le mozioni di sfiducia al Governo presentate dai deputati Franceschini (PD), Donadi (IDV) ed altri (1-00492) e dal deputato Adornato (UDCPTP) (1-00511). Le mozioni vengono entrambe respinte con 311 voti a favore, 314 contro e 2 astenuti.

    Dario Franceschini Massimo Donadi Ferdinando Adornato
martedì 14 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli, 135 contrari e 11 astenuti, la risoluzione n. 6-00001, presentata dai senatori Gasparri (PDL), Bricolo (LNP) e Quagliariello (PDL) sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

    Federico Bricolo Gaetano Quagliariello Maurizio Gasparri Silvio Berlusconi
giovedì 16 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta alla crisi finanziaria viene istituito il Comitato europeo per il rischio sistemico, incaricato di contribuire a prevenire o a mitigare i rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell’UE. I leader dell’UE approvano la creazione del Meccanismo europeo di stabilità a salvaguardia della stabilità finanziaria dell’intera area dell’euro.