Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 14 febbraio 1991
resoconto stenografico
 
Esame: Contro il Deputato Gian Stefano MILANI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 61, nn. 2 e 7, 81, capoverso, e 317 del codice penale (concussione pluriaggravata e continuata) e agli articoli 81, capoverso, del codice penale, 7 della legge 2 maggio 1974, n. 195, e 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659 (violazione delle norme sul finanziamento pubblico dei partiti, continuata) (Doc. IV n. 92 ) (Negata)

interventi di: Benedetto Vincenzo Nicotra, Raffaele Mastrantuono, Anna Finocchiaro.
 
Esame: Contro il Deputato Ugo GRIPPO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 317 del codice penale (concussione) (Doc. IV n. 115 ) (Negata)

interventi di: Raffaele Valensise.
 
Esame: Contro il Deputato Saverio ZAVETTIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 595 del codice penale (diffamazione continuata) (Doc. IV n. 117 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di: Benedetto Vincenzo Nicotra, Antonio Bargone, Mauro Mellini.
 
Esame: Contro il Deputato Massimo D'ALEMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595 del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, aggravata) (Doc. IV n. 112 ) (Negata)

interventi di: Gaetano Gorgoni.
 
Esame: Contro il Deputato Stelio DE CAROLIS: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 589 del codice penale (omicidio colposo) (Doc. IV n. 105 ) (Negata)

interventi di: Raffaele Mastrantuono, Alberto Sinatra.
 
Gruppi parlamentari: Caprili Milziade e Ferrandi Alberto dal gruppo parlamentare comunista-PDS al gruppo parlamentare misto

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Parigi Gastone sostituisce Matteo Altero nella Commissione parlamentare per le questioni regionali

interventi di:
 
INTERROGAZIONI: Sulla sentenza della Corte di cassazione che ha scarcerato circa 40 imputati di delitti di mafia

interventi di: Luciano Violante.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2535: Nomina in ruolo degli insegnanti della scuola elementare nel corso dell'anno scolastico 1990-1991 (5302)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sul rinvio dell'esame di autorizzazioni a procedere in giudizio nella seduta del 14 febbraio 1991

interventi di: Bruno Fracchia, Michele Zolla.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 18 al 22 febbraio e 4-8 marzo 1991

interventi di: Luciano Guerzoni, Massimo Scalia, Luciano Violante, Raffaele Valensise, Tarcisio Gitti, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento dalla sede referente alla sede legislativa del progetto di legge n. 5036

interventi di: Raffaele Valensise, Michele Zolla.
 
VOTAZIONI NOMINALI: Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile (395-D)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2640: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 390, recante contributi alle università non statali (5343-B)

interventi di:
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 2631: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 391, recante trasferimento all'AIMA della gestione delle risorse proprie della CEE e degli aiuti nazionali nel settore dello zucchero, nonché modifica delle norme per la ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero (5344-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2401: Norme per l'esercizio delle funzioni di controllo sulla commercializzazione delle uova (5175)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese industriali (4521)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2219: Norme in materia di commercio su aree pubbliche (4930)

interventi di:
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 12 gennaio 1991, n. 5, recante provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento dell'attività amministrativa (5367); Conversione in legge del decreto-legge 15 gennaio 1991, n. 8, recante nuove misure in materia di sequestri di persona a scopo di estorsione e per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia (5375)

interventi di: Vincenzo Sorice, Vincenzo Scotti, Franco Castiglione, Gian Carlo Ruffino, Aldo Aniasi, Gaetano Vairo, Benedetto Vincenzo Nicotra, Egidio Alagna, Bianca Guidetti Serra, Mauro Mellini, Vincenzo Ciconte, Alessandra Cecchetto Coco, Raffaele Mastrantuono, Gaetano Gorgoni, Francesco Cafarelli, Giulio Maceratini, Alessandro Tessari, Ferdinando Russo, Silvano Labriola, Nicoletta Orlandi, Luciano Violante, Carole Jane Beebe Tarantelli, Egidio Alagna, Bianca Guidetti Serra, Mauro Mellini, Giulio Maceratini, Raffaele Valensise, Gaetano Gorgoni, Alessandro Tessari, Michele Zolla, Anna Finocchiaro.
 
Discussione e approvazione: S. 2631: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 391, recante trasferimento all'AIMA della gestione delle risorse proprie della CEE e degli aiuti nazionali nel settore dello zucchero, nonché modifica delle norme per la ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero (5344-B)

interventi di: Romeo Ricciuti, Giovanni Battista Rabino.
 
Discussione e approvazione: S. 2640: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 dicembre 1990, n. 390, recante contributi alle università non statali (5343-B)

interventi di: Egidio Sterpa, Francesco Casati, Silvano Labriola, Mario d'Acquisto.
 
Deferimento in sede referente: ANTONUCCI ed altri: Disposizioni concernenti l'inquadramento e la specializzazione professionale del personale medico degli enti previdenziali (5373)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme in materia di regime giuridico dei suoli e di espropriazione per pubblica utilità (5036)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BARBALACE ed altri: Agevolazioni a favore delle società finanziarie per l'innovazione (1694)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIONDI ed altri: Interventi urgenti e straordinari per la realizzazione di infrastrutture e di strutture turistiche e ricettive connesse alla celebrazione del V centenario della scoperta dell'America (4867)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCHINI ed altri: Interventi a favore della piccola e media impresa e di consorzi tra imprese (2806)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CASTAGNETTI ed altri: Interventi per l'innovazione nelle piccole e medie imprese e per la nascita di nuove imprese (2607)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE JULIO ed altri: Iniziative a favore delle piccole e medie imprese e dell'artigianato (3380)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTONI ed altri: Norme per la definizione giuridica del concetto di piccola e media impresa nel quadro del mercato unico europeo (2968)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LAURICELLA ed altri: Interpretazione autentica della legge 26 aprile 1982, n. 214, recante norme in materia di versamenti volontari in favore del settore solfifero siciliano (4898); SAPIENZA ed altri: Interpretazione autentica della legge 26 aprile 1982, n. 214, recante norme in materia di versamenti volontari in favore del settore solfifero siciliano (4836)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAT ed altri: Modifica della tabella allegata al decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, recante la determinazione dell'assegno per i nuclei familiari (5337)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAT ed altri: Modifica dell'articolo 149 del codice di procedura civile (5331)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MARTINAZZOLI ed altri: Agevolazioni alle piccole e medie imprese (682)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ORCIARI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione dell'innovazione presso le piccole imprese industriali ed artigiane manifatturiere (1622)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PROVANTINI ed altri: Fondo regionale per l'artigianato (270)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PROVANTINI ed altri: Interventi per sostenere l'innovazione nelle piccole e medie imprese nell'artigianato e per favorire l'espansione della base produttiva (1360)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: QUERCINI ed altri: Misure per favorire la formazione e lo sviluppo di imprese innovative e disciplina delle società finanziarie per l'innovazione (1358)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PROVANTINI ed altri: Provvidenze a favore dei consorzi di garanzia collettiva fidi per l'artigianato, la piccola e media impresa (2247)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PROVANTINI ed altri: Istituzione dell'Agenzia per la promozione ed il trasferimento dell'innovazione alle piccole e medie imprese e all'artigianato (1359)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PROVANTINI ed altri: Definizione di piccola e media impresa e norme per l'accesso alle agevolazioni pubbliche (2006)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: RIGHI ed altri: Istituzione del Fondo nazionale per l'innovazione e la promozione dell'artigianato (897)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SACCONI e SERRENTINO: Disciplina ed agevolazioni per le società finanziarie per l'innovazione (658)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SACCONI ed altri: Norme per il sostegno di programmi di innovazione e riorganizzazione delle piccole e medie imprese e modifiche alla legge 17 febbraio 1982, n. 46 (663)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SAVIO: Modifica all'articolo 8 della legge 14 marzo 1968, n. 273, in materia di durata dei corsi di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e veterinarie dell'Accademia di sanità interforze (3175)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SPINI: Incentivi alla diffusione tecnologica tra le medie e piccole imprese e tra le imprese artigiane (475)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: VISCARDI ed altri: Agevolazioni per favorire il progresso dimensionale e qualitativo delle piccole e medie imprese (2417)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: TIRABOSCHI e ORCIARI: Interventi per l'innovazione nelle piccole e medie imprese (2571)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: VISCARDI ed altri: Agevolazioni in favore dell'attività di merchant banking per favorire il progresso dimensionale e qualitativo delle piccole e medie imprese (2416)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIVIANI: Modifiche e integrazioni alla legge 24 ottobre 1977, n. 801, concernente istituzione e ordinamento dei servizi per le informazioni e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato (5363)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ZANIBONI ed altri: Interventi per favorire l'introduzione e incentivare l'impiego dell'innovazione tecnologica presso le piccole e medie imprese artigiane (343)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Luciano Violante, Francesco Russo, Andrea Sergio Garavini, Raniero Luigi La Valle, Francesco Servello, Michele Zolla.
Cronologia
domenica 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Nasce a Milano la Lega Nord, che riunisce tutti i principali movimenti autonomistici dell'Italia settentrionale e che si affida alla leadership del senatore Umberto Bossi, capo della Lega Lombarda.