Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 14 gennaio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Nuove norme penali in materia di violenza sessuale (833)
 
Deferimento in sede referente: PELLEGATTA ed altri: Nuove norme a favore dei biologi (773)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 601: Misure per la lotta alla criminalità terroristica e organizzata (1267)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Dimissioni del deputato Franco Maria Malfatti dalla carica di ministro degli affari esteri e nomina del deputato Clelio Darida a ministro senza portafoglio; del deputato Attilio Ruffini a ministro degli affari esteri e del senatore Adolfo Sarti a Ministro della difesa
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 600: Conversione di legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (1266)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 76: Norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (812)
 
Deferimento in sede referente: SANTAGATI ed altri: Norme per la europeizzazione del personale delle dogane e di un contingente della guardia di finanza (788)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 11 gennaio 1980, n. 5, concernente disposizioni sui consumi energetici (1273)
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 12 novembre 1979, n. 574, concernente modificazioni al regime fiscale di taluni prodotti petroliferi e disposizioni sui consumi energetici (942)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Provvidenze integrative per l'industria delle costruzioni navali per il periodo 1° gennaio 1979-31 dicembre 1980 (929)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Provvidenze integrative per l'industria delle riparazioni navali per il periodo 1° gennaio 1979-31 dicembre 1980 (930)
 
Deferimento in sede legislativa: CARLOTTO ed altri: Norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli architetti (887)
 
Svolgimento: AMBROGIO: Sugli interventi in favore della Calabria e, in particolare, della zona di Gioia Tauro (Reggio Calabria) (interr. n. 193); AMBROGIO (interr. n. 763); NAPOLI (interr. n. 194)

interventi di: Aldo Bassi, Vito Napoli, Francesco Martorelli.
 
Annunzio: Istituzione dell'Ordine della "Stella d'Italia" (1269)

interventi di:
 
Annunzio: TASSONE: Sui problemi economici della Calabria (moz. n. 66)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto italiano per il medio ed estremo oriente (ISMEO) (1268)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 461: Interventi della Cassa per la formazione della proprietà contadina a favore delle cooperative agricole (1265)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento del contributo annuo e concessione di un contributo straordinario in favore dell'Istituto nazionale della nutrizione (1272)

interventi di:
 
Annunzio: Classificazione tra le opere idrauliche di seconda categoria di quelle interessanti l'asta del fiume Isarco dal ponte Loreto, nella città di Bolzano, fino alle origini (1271)

interventi di:
 
Annunzio: Svolgimento di attività sportive degli insegnanti di educazione fisica, atleti o tecnici di livello nazionale (1270)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche ed integrazioni alla legge 25 maggio 1978, n. 234, riguardante il credito navale agevolato (931)

interventi di:
 
Svolgimento: AMBROGIO: Sugli interventi in favore della Calabria e, in particolare, della zona di Gioia Tauro (Reggio Calabria) (interp. n. 133); CASALINUOVO (interp. n. 293); GIANNI (interp. n. 144); LIGATO (interp. n. 47); TASSONE (interp. n. 170); VALENSISE (interp. n. 38)

interventi di: Aldo Bassi, Alfonso Gianni, Mario Tassone, Franco Ambrogio, Raffaele Valensise, Francesco Martorelli, Mario Casalinuovo.
 
Trasmissione dal Senato: S. 377: Nuove modalità di pagamento o di deposito, a qualsiasi titolo, di somme a favore dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1264)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALINOVI ed altri: Normativa organica per i profughi (841)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 408, riguardanti il riordinamento degli speciali ruoli organici separati e limitati del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo della guardia di finanza, istituiti con legge 22 dicembre 1960, n. 1600 (982)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
sabato 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini nomina Leo Valiani, politico e storico, senatore a vita per altissimi meriti in campo sociale.

lunedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Franco Malfatti (DC) è sostituito per motivi di salute da Attilio Ruffini (DC), che lascia il Dicastero di grazia e giustizia, che sarà assunto da Adolfo Sarti (DC). Clelio Darida (DC) è nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

mercoledì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 dicembre 1979 n. 625, concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (C. n. 1266). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del ddl così come era stato licenziato dal Senato. L'Aula approva con 522 voti favorevoli e 50 contrari.