Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 14 gennaio 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: S. 514: Sanatoria dei rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti-legge non convertiti in legge recanti misure urgenti per la disciplina e la decongestione del traffico urbano e per la sicurezza stradale (2116)
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 1987, n. 536, recante fiscalizzazione degli oneri sociali, proroga degli sgravi contributivi nel Mezzogiorno, interventi per settori in crisi e norme in materia di organizzazione dell'INPS (2130)

interventi di: Gianfranco Rocelli, Adriano Ciaffi, Carlo Tassi.
 
Rinvio in Commissione: Conversione in legge del decreto-legge 3 dicembre 1987, n. 491, recante misure urgenti per il personale della scuola (2019)

interventi di: Pino Pisicchio.
 
Stralcio: ALAGNA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (A.C. 1020) (1020); Modifica dell'articolo 6 della legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1020-BIS); Modifiche ed integrazioni alla legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1020-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Disciplina dello stato giuridico e del trattamento economico di attività del personale dipendente dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, del Comitato nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative (ENEA) e dell'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale (1846)

interventi di:
 
Annunzio: BELLOCCHIO e FERRARA: Istituzione, in Santa Maria Capua Vetere, di una sezione distaccata della corte d'appello di Napoli, di una corte d'assise e del tribunale per i minorenni (2159)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 12 gennaio 1988, n. 2, recante modifiche alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, concernente nuove norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere abusive (2142)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1988, n. 3, recante norme in materia tributaria, di previdenza, di assunzioni nella pubblica amministrazione ed altre disposizioni urgenti (2143)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1988, n. 4, recante norme in materia tributaria e per l'ammodernamento dell'Amministrazione finanziaria (2144)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Norme sull'associazionismo sociale, sul regime fiscale delle associazioni senza scopi di lucro e interventi di promozione e sostegno dell'associazionismo operante nei settori della cultura, dello sport dilettantistico, del turismo, del tempo libero, dell'assistenza sociale, dell'istruzione e della formazione (2153)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Attuazione della direttiva 82/130 CEE e norme transitorie concernenti la costruzione e la vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato in atmosfera esplosiva (2152)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Disciplina della multiproprietà (2154)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 1988, n. 5, recante norme in materia previdenziale, per il miglioramento delle gestioni degli enti portuali ed altre disposizioni urgenti (2145)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 gennaio 1988, n. 7, recante assegnazione all'ENEA di un contributo per il secondo semestre del 1987 a titolo di anticipazione sul contributo globale per il quinquennio 1985-1989 (2157)

interventi di:
 
Annunzio: FORLEO ed altri: Speciale elargizioni a favore di categorie, di dipendenti pubblici e di cittadini vittime del dovere e di azioni terroristiche (2146)

interventi di:
 
Annunzio: FRACCHIA ed altri: Modifiche alle norme in materia di delitti contro la pubblica amministrazione (2149)

interventi di:
 
Annunzio: LEONI ed altri: Facoltà di dichiarazione di nascita al comune di residenza della madre in luogo di quello sede della struttura in cui avviene il parto (2158)

interventi di:
 
Annunzio: NARDONE ed altri: Norme per l'uso dei traccianti di evidenziazione nella commercializzazione e produzione di latte in polvere ad uso zootecnico (2148)

interventi di:
 
Annunzio: NARDONE ed altri: Autorizzazione ad effettuare la lotteria di Benevento (2147)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: PEDRAZZI CIPOLLA ed altri: Norme relative ai procedimenti di adozione ordinaria a favore dei minori, non conclusi alla data di entrata in vigore della legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1552)

interventi di:
 
Annunzio: SANESE ed altri: Legge-quadro sull'ordinamento del settore fieristico (2151)

interventi di:
 
Annunzio: TORCHIO ed altri: Tessera di riconoscimento per i sindaci ed i consiglieri provinciali (2150)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCO: Revisione degli articoli 56, 57, 58, 70 e 74 della Costituzione (2155)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1714-ter - 734: Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, concernente la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Modifica allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1714-TER-B)

interventi di: Valdo Spini, Luciano Caveri, Carlo Tassi.
 
Annunzio: BIANCO: Modifica degli articoli 75 e 138 della Costituzione relativa all'elevazione del numero minimo di elettori previsto per la richiesta dei referendum popolari (2156)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa dei verbali delle riunioni del Comitato per l'attuazione della legge 22 marzo 1975, n. 57, concernente costruzione ed ammodernamento dei mezzi navali della marina militare

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione di una modifica al calendario dei lavori dell'Assemblea dal 12 al 15 gennaio 1988;

interventi di: Francesco Russo, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'uccisione di un agente della polizia di Stato a Palermo

interventi di: Francesco Forleo, Nilde Iotti.
 
Annunzio: NAPOLITANO GIORGIO: Per l'adozione di provvedimenti volti ad assicurare un sollecito ed efficace rilancio del ruolo produttivo dell'IRI nell'area napoletana e campana (moz. n. 67)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 685: Programma di interventi per l'adeguamento dei servizi e dei mezzi della Guardia di finanza per la lotta all'evasione fiscale ed ai traffici marittimi illeciti, nonché disposizioni per il completamento e lo sviluppo del sistema informativo delle strutture centrali e periferiche del Ministero delle finanze (2114)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Norme interpretative ed integrative delle disposizioni di cui all'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, relativo ai professori universitari ordinari, straordinari ed associati (1898)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di disegni di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Alfredo Biondi, Massimo Teodori.
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il XXXIII Congresso del Partito radicale elegge segretario del Partito Sergio Stanzani e presidente Bruno Zevi.

lunedì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discute la legge finanziaria per il 1988 (A.C. 2043). L'Assemblea approva il subemendamento 0. Tab. B. 280.1 del Governo e, con 349 voti favorevoli e 210 contrari, l'emendamento Rutelli Tab . B. 280, sui quali il Governo aveva posto la questione di fiducia.