Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 giugno 1950 ant.
resoconto stenografico
 
Discussione: MICELI ed altri: Proroga di contratti agrari (1097); BONOMI ed altri: Proroga delle vigenti disposizioni di legge in materia di contratti di mezzadria, di colonia parziaria, compartecipazione e affitto di fondi rustici (1104); GRIFONE ed altri: Proroga delle vigenti disposizioni in materia di affittanza agraria e riduzione dei canoni in natura (1134)

interventi di: Antonio Segni, Giuseppe Chiostergi, Luigi Balduzzi, Giuseppe Chiostergi, Luigi Gui, Umberto Zanfagnini, Giuseppe Di Vittorio, Ferdinando Truzzi, Gennaro Miceli, Egidio Chiarini, Eugenio Gatto, Renzo Franzo, Luigi Renato Sansone, Enzo Capalozza, Pietro Grifone, Ubaldo Lopardi, Giacomo Mancini, Giovanni Sampietro, Matteo Tonengo.
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.