Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 giugno 1950 pom.
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 990: Corresponsione dell'indennità di ordine pubblico agli allievi carabinieri e agli allievi guardie di pubblica sicurezza (1280)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Abolizione delle cauzioni commerciali (1038)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizione per l'estinzione di alcuni debiti dello Stato (1023)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 494: Disciplina delle bombole per metano (1265)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 932: Abrogazione della legge 1° giugno 1939, n. 872, concernente l'istituzione di un posto di professore di ruolo, presso l'Università di Milano, per l'insegnamento della "tecnica delle operazioni chirurgiche" (1238)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 817: Denuncia dei beni, diritti ed interessi italiani esistenti all'estero e soggetti a perdita per effetto dell'esecuzione del Trattato di pace (1125)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Determinazione dell'importo dell'indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per il semestre gennaio-giugno 1950 (1289)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 964: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore dell'Accademia nazionale dei Lincei (1282)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: SAMPIETRO: Costituzione in comune autonomo della frazione di Valverde del comune di Zavattarello-Valverde, in provincia di Pavia (459)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: FERRARIO: Ricostituzione del comune di Santa Maria Hoé, in provincia di Como (1049)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BIANCHINI: Ricostituzione del comune di Torbiato, in provincia di Brescia (1070)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DI VITTORIO e SANTI: Interpretazione autentica della legge 22 gennaio 1934, n. 401 (497)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: MONTINI e ROSELLI: Ricostituzione del Comune di Bornato, in provincia di Brescia (907)
 
Presentazione: Modifiche al regio decreto legislativo 17 maggio 1496, n. 388, relativo alla disciplina della distribuzione al minor prezzo possibile di generi di prima necessità per i dipendenti e pensionati statali
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Costituzione di Commissione d' indagine per accertare la fondatezza dell' accusa di diffamazione contro il deputato Viola e sulle accuse mosse dal deputato Viola contro il deputato Giammarco

interventi di: Giovanni Gronchi.
 
Deferimento a Commissione: CARIGNANI ed altri: Per l'assistenza e soccorso ai profughi in dipendenza degli eventi bellici (1318)

interventi di:
 
Votazioni segrete: S. 854: Stato di previsione della spesa del Ministero della marina mercantile per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1950 al 30 giugno 1951 (1220)

interventi di:
 
Votazioni segrete: Stato di previsione della spesa del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1950 al 30 giugno 1951 (1064)

interventi di:
 
Votazioni segrete: Stato di previsione della spesa del Ministero dei trasporti per l'esercizio finanziario dal 1° luglio 1950 al 30 giugno 1951 (1063)

interventi di:
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.