Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di mercoledì 14 giugno 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 932: Abrogazione della legge 1° giugno 1939, n. 872, concernente l'istituzione di un posto di professore di ruolo, presso l'Università di Milano, per l'insegnamento della "tecnica delle operazioni chirurgiche" (1238) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Cessi, Francesco Pignatone, Concetto Marchesi, Alfonso Tesauro.
 
Discussione e approvazione: S. 964: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore dell'Accademia nazionale dei Lincei (1282) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Roberto Cessi, Concetto Marchesi, Giuseppe Giammarco, Alfonso Tesauro, Giuseppe Armosino.
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.