Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 giugno 1967 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: QUARANTA: Norme interpretative delle disposizioni finali e transitorie degli stati giuridici dei vicebrigadieri e dei militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e dei Corpi di polizia relative alla concessione dell'indennità speciale annua (2773)
 
COMMEMORAZIONI: Leone Raffaele, deputato

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Brunetto Bucciarelli Ducci.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Interpretazione autentica delle norme relative alla concessione dell'indennità speciale ai vicebrigadieri, graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e dei Corpi di polizia collocati a riposo per infermità dipendente da causa di servizio, prima dell'entrata in vigore delle rispettive leggi di Stato (3964)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche alla legge 27 giugno 1961, n. 550, sulla valutazione, ai fini del trattamento di quiescenza, dei servizi resi dai militari delle categorie in congedo delle Forze armate (3439)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2063: Aumento dei limiti di impegno per revisione dei prezzi contrattuali degli alloggi costruiti in base a leggi speciali per ufficiali e sottufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di finanza (4001)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Approvvigionamento idrico di Licata

interventi di: Vito Raia.
 
Sollecito di svolgimento: Stabilità dell'edificio della scuola elementare di Aradeo (Lecce)

interventi di: Giuseppe Sebastiano Calasso.
 
Svolgimento: ROMUALDI: Nomina del direttore degli affari del personale della RAI-TV (interr. n. 5277)

interventi di: Crescenzo Mazza, Pino Romualdi.
 
Svolgimento: BRUSASCA: Pubblicità data dalla stampa e dalla RAI-TV alle vicende connesse alle progettate nozze del calciatore José Germano e della signorina Augusta (interr. n. 5321)

interventi di: Crescenzo Mazza, Giuseppe Brusasca.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1892: Finanziamenti straordinari a favore dell'Ente acquedotti siciliani (3658)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche ed integrazioni alla legge urbanistica 17 agosto 1942, n. 1150 (3669)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione di spesa per il completamento dei lavori di costruzione del carcere giudiziario maschile di Rebibbia in Roma (3966)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Aumento della indennità spettante ai Commissari, ai Commissari aggiunti ed agli Assessori addetti ai Commissariati per la liquidazione degli usi civici (4142)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifica delle norme relative alla determinazione delle retribuzioni degli incaricati delle operazioni di riordinamento degli usi civici (4143)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 1967, n. 222, recante norme sul divieto di rapporti economici con la Rhodesia del Sud (4040)

interventi di: Giorgio Oliva, Giuseppe Brusasca, Antonio Guarra, Giovanni Serbandini.
 
Annunzio: BIGNARDI ed altri: Proroga delle agevolazioni fiscali e previdenziali previste nella legge 25 luglio 1952, n. 991, e successive integrazioni e modificazioni, in favore dei territori montani (4141)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LUCIFREDI: Proroga delle provvidenze per la regolarizzazione del titolo di proprietà in favore della proprietà rurale (4006)

interventi di:
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Saragat nomina il poeta Eugenio Montale senatore a vita per altissimi meriti nel campo letterario e artistico.

mercoledì 14 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La risoluzione 237 dell'ONU relativa al conflitto arabo-israeliano, raccomanda alle parti in conflitto “di rispettare scrupolosamente i principi umanitari che disciplinano il trattamento dei prigionieri di guerra e la protezione dei civili in tempo di guerra.

giovedì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente della Repubblica Saragat, in visita ufficiale a Benevento e Avellino, interviene sulla questione mediorientale, affermando che nell'attesa di un consolidamento del ruolo delle Nazioni Unite, è necessario consolidare i patti difensivi, come l'Alleanza atlantica.