Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 14 giugno 1978 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: BONIFAZI: Sul ricorso dello SCAU contro una delibera della regione siciliana (interr. n. 393)

interventi di: Nino Cristofori, Adelio Terraroli.
 
Sull'ordine dei lavori: Richiesta di accantonamento degli articoli della riforma sanitaria in concomitanza del congresso repubblicano

interventi di: Luciana Castellina, Oscar Mammi', Pietro Ingrao.
 
Per un richiamo al Regolamento: Sconvocazione della Commissione interni

interventi di: Emma Bonino, Pietro Ingrao.
 
Inversione dell'ordine del giorno: Seduta pomeridiana del 14 giugno 1978

interventi di: Mauro Mellini, Pietro Ingrao.
 
Svolgimento: CERULLO: Sulla diffusione, da parte di un terminale dell'INPS, di un messaggio inneggiante al terrorista Baader (interr. n. 1872)

interventi di: Nino Cristofori, Adriano Cerquetti.
 
VOTAZIONI SEGRETE PER SCHEDE: Elezione di un Questore della Camera

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento dell'organico dei sottufficiali del ruolo speciale per mansioni d'ufficio della Marina militare (1605)

interventi di:
 
Annunzio: BARDOTTI ed altri: Norme sull'esercizio della funzione ispettiva nella scuola (2253)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Finanziamento della quota di partecipazione italiana al negoziato per la riduzione delle forze in Europa Centrale (MBFR) (2169)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ZOPPI ed altri: Organico dei sottufficiali del ruolo speciale per mansioni d'ufficio della marina militare (1722)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Nomina del deputato Virginio Rognoni a Ministro dell'interno

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Dimissioni del deputato Virginio Rognoni dalla carica di Vicepresidente della Camera

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 1225: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 1978, n. 110, recante provvedimenti urgenti per le società già inquadrate nel gruppo EGAM e norme per l'attuazione e il finanziamento del programma per il riordinamento delle società stesse (2119-B)

interventi di: Francesco Rebecchini, Andrea Margheri, Luciana Castellina, Mario Gargano, Giuseppe Tocco, Raffaele Valensise, Francesco Servello, Giuseppe La Loggia, Roland Riz.
 
Annunzio: MANFREDI e CARUSO: Conferimento di una promozione ai tenenti colonnelli ed equiparati, maestri direttori delle bande musicali dell'esercito, dell'Arma dei carabinieri, della marina militare, dell'aeronautica militare (2254)

interventi di:
 
Annunzio: GARGANI: Disciplina del trattamento economico dei magistrati ordinari e militari, dei magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e dei Tribunali amministrativi e degli avvocati e procuratori dello Stato (2252)

interventi di:
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Virginio Rognoni (DC) è nominato Ministro dell'interno in sostituzione del dimissionario Cossiga.

giovedì 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette a seguito di un'intensa campagna di stampa. Le dimissioni vengono richieste, oltre che dal Partito radicale e dal PLI, anche dal PCI; la DC non si oppone. Il Presidente del Senato Fanfani assume la supplenza della Presidenza della Repubblica.