Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 14 giugno 1990
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1931: Partecipazione dell'Italia all'ESAF del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e contributo all'alleviamento degli arretrati di pagamento dovuti dai Paesi in via di sviluppo al FMI e alla Banca Mondiale (4785)
 
VOTAZIONI SEGRETE: Sulle dimissioni dei deputati
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2032: Norme per la definizione dei profili professionali del personale dell'Azienda nazionale autonoma delle strade (ANAS) e per le autorizzazioni alla medesima Azienda a sottoscrivere azioni della Società italiana per il traforo autostradale del Frejus (SITAF) (3426-B)
 
Deferimento in sede legislativa: BARZANTI ed altri: Autorizzazione alla vendita di benzina miscelata con alcole etilico di origine agricola (1173)
 
Trasmissione dal Senato: S. 839: Modificazione dell'articolo 7 della legge 14 febbraio 1987, n. 41, sulla istituzione della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna di Pisa, al fine di annettervi la Fondazione "Giovanni Spitali" (4891)
 
Annunzio: BONFATTI PAINI MOLINARO ed altri: Norme per l'incentivazione alla redazione ed attuazione dei piani paesistici regionali e per il loro finanziamento (4890)
 
Annunzio: BORGOGLIO: Nuove norme in materia di requisiti per la iscrizione all'albo ed elevazione da due a tre anni del periodo di pratica professionale per i ragionieri e i periti commerciali (4889)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2259: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 aprile 1990, n. 90, recante disposizioni in materia di determinazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi, di rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto e di contenzioso tributario, nonché altre disposizioni urgenti (4894)
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Programma quinquennale di finanziamento per la realizzazione di strutture ricettive ad uso del turismo giovanile (4837)
 
Deferimento in sede referente: CRISTONI ed altri: Legge-quadro per l'apicoltura (4687)
 
Annunzio: DEL PENNINO ed altri: Ripristino della festività nazionale del 2 giugno (4893)
 
Deferimento in sede referente: MONELLO ed altri: Norme di finanziamento per la gestione e l'istituzione di servizi per gli anziani da parte dei comuni, consorzi di comuni e comunità montane (4752)
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO ed altri: Autorizzazione alla vendita di benzina miscelata con alcool etilico di origine agricola (4462)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: PORTATADINO ed altri: Disciplina dei voli turistici in zone di montagna (1504)
 
Deferimento in sede referente: SCHETTINI ed altri: Soppressione dell'Ente autonomo per l'acquedotto pugliese e dell'Ente per l'irrigazione in Puglia, Lucania e Irpinia, e norme sul bacino idrografico dell'Ofanto (4740)
 
Trasmissione dal Senato: S. 2236: Concessione di un contributo alla Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto (4892)
 
Deferimento in sede referente: TAMINO: Divieto di propaganda diretta o indiretta di manifestazioni, anche di carattere religioso, che si svolgano fuori del territorio italiano, che comportino sevizie nei confronti di animali (4767)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1990 E SITUAZIONE DI CASSA AL 31 MARZO 1990 (Doc. XXXV n. 12 )
 
Sostituzione di Commissari: Cicciomessere Roberto sostituisce Calderisi Giuseppe nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa dei verbali dei comitati previsti dall'articolo 23 della legge 18 agosto 1978, n. 497 sull'acquisizione di immobili da destinare ad alloggi di servizio per le forze armate
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Teodori Massimo (FE) (Accettate)

interventi di: Gianni Lanzinger, Antonio Del Pennino, Francesco Russo, Maria Taddei, Raffaele Valensise, Alfredo Biondi, Giuseppe Calderisi, Filippo Caria, Massimo Teodori, Giovanni Russo Spena, Nicola Capria, Gerardo Bianco, Tarcisio Gitti.
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Contu Felice (DC) (Accettate)

interventi di:
Cronologia
giovedì 7 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente sudafricano Frederick de Klerk accoglie una delle richieste pregiudiziali poste dal movimento antiapartheid per l'avvio delle riforme sulle modifiche costituzionali ed annuncia in Parlamento la revoca dello stato d'emergenza in tutto il Paese, ad eccezione della provincia del Natal.

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune si riunisce per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti al primo scrutinio Giovanni Galloni e Piergiorgio Bressani.