Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 14 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: SACCONI ed altri: Riforma delle Camere di commercio (1879)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Istituto italo-latino americano sui privilegi e le immunità dell'Istituto, concluso a Roma il 3 giugno 1969, con Scambio di Note interpretativo firmato a Roma il 16-17 gennaio 1980 (1723)
 
Deferimento in sede legislativa: RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'UNIONE DELL'EUROPA OCCIDENTALE Recommandation n. 352 sur les applications militaires de l'informatique (Doc. XII n. 31 )
 
Deferimento in sede legislativa: RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA DELL'UNIONE DELL'EUROPA OCCIDENTALE Recommandation n. 349 sur les conséquences de l'évolution de la situation au Proche et au Moyen-Orient pour la sécurité de l'Europe occidentale (Doc. XII n. 30 )
 
Deferimento in sede referente: TEODORI ed altri: Riforma della legislazione scolastica in materia di religione in base ai principi della Costituzione della Repubblica (1770)
 
Annunzio: SCOVACRICCHI: Esonero dal pagamento del canone di abbonamento radio-televisivo in favore dei mutilati e invalidi di guerra di prima categoria (1882)
 
Annunzio: SCOVACRICCHI: Provvedimenti per lo sviluppo della cultura, della lingua e delle tradizioni del Friuli (1881)
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI ed altri: Norme per la diffusione dell'impiego delle energie rinnovabili in agricoltura (1659)
 
Svolgimento: MELLINI: Sull'insegnamento della religione nelle scuole statali e sull'imposizione di una tangente, da parte della Sacra Congregazione del Concilio, sulle retribuzione di tali insegnanti (interp. n. 97)

interventi di: Franca Falcucci, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: PAGLIAI MORENA AMABILE: Sull'aggiornamento dei docenti della scuola statale (interp. n. 109)

interventi di: Franca Falcucci, Morena Amabile Pagliai.
 
Svolgimento: ALINOVI: Sulle violenze in danno di lavoratori e di dirigenti sindacali nel Salernitano (interp. n. 88); CATALANO (interp. n. 108)

interventi di: Angelo Sanza, Giuseppe Amarante, Famiano Crucianelli.
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Norme per la soppressione dei ruoli organici delle carriere di concetto ed esecutiva nonché del ruolo del personale operaio del Corpo forestale dello Stato ed istituzione di ruoli transitori, ad esaurimento, delle stesse carriere (1687)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 584: Estensione al Sacrario di Monte Zurrone (Roccaraso d'Abruzzo) delle norme e delle provvidenze per i cimiteri di guerra di cui alla legge 9 gennaio 1951, n. 204 (1872)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI e CATTANEI: Concessione di un contributo annuo statale di lire 150 milioni a favore dell'Associazione convitto "Guglielmo Marconi" con sede in Genova Camogli (1822)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CINQUE ed altri: Nuove norme concernenti la cassa nazionale del notariato ed il Consiglio nazionale del notariato (1605)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Consiglio italiano del movimento europeo (1877)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 833: Procedimento per riconoscere e rendere esecutive in Italia le sentenze arbitrali straniere in conformità con la Convenzione di New York del 10 giugno 1958 (1873)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 978: Aumento del ruolo organico del personale della carriera ausiliaria dell'Amministrazione giudiziaria addetto al servizio automezzi (1875)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ARMELLA ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (1603)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GALLI: Modifica dell'articolo 163 del codice penale, istituzione della revisione speciale in materia di sospensione dell'esecuzione della pena e modifica dell'articolo 175 del codice penale in materia di condanne menzionabili nei certificati del casellario (1784)

interventi di:
 
Annunzio: FORTE ed altri: Interpretazione autentica e modifiche del decreto-legge 30 gennaio 1979, n. 26, concernente provvedimenti urgenti per l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, convertito, con modificazioni, nella legge 3 aprile 1979, n. 95 (1880)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 966: Rimozione dei pericoli derivanti dal carico della motocisterna "Klearchos", di nazionalità greca, affondata nelle acque territoriali italiane (1874)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Protezione del territorio del comune di Ravenna dal fenomeno della subsidenza (1810)

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Istituzione dell'Ordine nazionale interprofessionale dei periti consulenti tecnici in infortunistica stradale (1878)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme per la sanatoria degli effetti prodotti dal decreto-legge 7 maggio 1980, n. 167, recante interventi urgenti per l'editoria, e disposizioni integrative (1876)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MATTEOTTI ed altri: Legge quadro in materia di cave e torbiere (1765)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.