Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 14 maggio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: PIERACCINI e LIZZADRI: Modifica alla legge 24 aprile 1949, n. 221, sull'adeguamento delle pensioni ordinarie del personale civile e militare dello Stato, che stabilisce il trattamento di quiescenza per il personale della gestione statale del dazio di consumo di Roma, Napoli, Palermo e Venezia, trasferito ai comuni e non iscritto alla Cassa di previdenza enti locali (2280)

interventi di: Ennio Avanzini, Salvatore Scoca, Giuseppe Chiostergi, Salvatore Mannironi, Giuseppe Castelli Avolio, Giovanni Pieraccini.
 
Discussione e non approvazione: PERLINGIERI ed altri: Concessione di una pensione straordinaria alla vedova di Arnaldo Lucci (2040)

interventi di: Ennio Avanzini, Salvatore Scoca, Riccardo Walter, Gastone Costa, Giuseppe Castelli Avolio, Domenico Chiaramello, Fiorentino Sullo.
Cronologia
venerdì 9 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si conclude a Londra la Conferenza tripartita per la definizione dello status del Territorio Libero di Trieste. I tre Paesi partecipanti (Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia) stabiliscono di assegnare all'Italia un ruolo più incisivo nell'amministrazione civile della zona affidata agli Alleati.

venerdì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    Viene fondato a Roma Il secolo d'Italia, quotidiano di destra, che diventa dal 1963 organo ufficiale del Movimento sociale italiano.