Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 14 maggio 1970 ant.
resoconto stenografico
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: AMADEI ed altri: Norme sullo stato giuridico degli appartenenti alla magistratura (2167)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Assegno di natalità alle lavoratrici artigiane (2202)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BADALONI ed altri: Estensione agli istituti d'arte della legge 27 ottobre 1969, n. 754, concernente la sperimentazione negli istituti professionali (2076)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BALLARIN ed altri: Revisione della legislazione sulla previdenza marinara (2502)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ANSELMI ed altri: Assegno di natalità alle lavoratrici esercenti attività commerciali (2201)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERNARDI e MARCHETTI: Riscatto dei contributi previdenziali da parte degli impiegati esclusi dall'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, vecchiaia ed i superstiti, in forza del limite di retribuzione per i servizi prestati prima del 1° settembre 1950 (2503)
 
Annunzio: BERNARDI e MARCHETTI: Estensione della competenza dell'Opera nazionale pensionati d'Italia ai pensionati delle casse di previdenza amministrate dal Ministero del tesoro (2504)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: MANCINI: Autorizzazione di spesa per il completamento del palazzo di giustizia di Cosenza (1797)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MATTARELLI e BARDOTTI: Integrazione dell'articolo 7 della legge 13 giugno 1966, n. 543, concernente l'istituzione presso l'università degli studi di Siena della Facoltà di scienze economiche e bancarie (1574)
Cronologia
sabato 2 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Cannes il film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto vince il premio speciale della giuria. Il film vincerà l'Oscar come miglior film straniero nel 1971.

giovedì 14 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento (A.C. 2133), approvato dal Senato l'11 dicembre 1969 (legge 20 maggio 1970, n. 300, “Statuto dei lavoratori”)

giovedì 21 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (A.C. 1249), approvato dal Senato il 21 marzo 1969 (legge 25 maggio 1970, n. 352). L'istituto referendario trova la sua attuazione e la sua completa disciplina normativa.