Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 14 marzo 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: CONTE: Nuova disciplina delle responsabilità dei conservatori dei registri immobiliari (1515)
 
Annunzio: GUARRA ed altri: Nuovo ordinamento delle attività urbanistiche (1510)
 
Discussione e approvazione: BONALUMI: Sull'occupazione giovanile (moz. n. 78); MILANI (moz. n. 29); PINTO (moz. n. 79); POCHETTI (moz. n. 42); VALENSISE (moz. n. 55)

interventi di: Vincenzo Scotti, Vincenzo Scotti, Gilberto Bonalumi, Famiano Crucianelli, Francesco Zoppetti, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Marte Ferrari, Alfonso Gianni, Maria Cocco, Angelo Picano, Famiano Crucianelli, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Francesco De Cataldo, Marte Ferrari, Alfonso Gianni, Gilberto Bonalumi, Roberto Cicciomessere, Famiano Crucianelli, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Alessandro Tessari, Mario Pochetti.
 
Ritiro: ANIASI ed altri: Impiego e destinazione del cittadino chiamato ad adempiere gli obblighi di leva al fine di favorire l'integrazione nella società in una concezione decentrata della difesa (44)

interventi di:
 
Ritiro: BALZAMO ed altri: Riduzione ad otto mesi della ferma di leva (38)

interventi di:
 
Ritiro: DI VAGNO ed altri: Estensione dei benefici connessi alla rinviabilità del servizio di leva fino a 26 anni anche ai giovani lavoratori (49)

interventi di:
 
Annunzio: ALINOVI ed altri: Aumento del fondo di dotazione dell'ENI (1512)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Modifica dell'articolo 40 della legge 11 gennaio 1979, n. 12 concernente norme per l'ordinamento della professione di consulente del lavoro (1516)

interventi di:
 
Annunzio: SANZA ed altri: Modifiche degli articoli 1 e 2 della legge 7 febbraio 1958, n. 88 concernenti l'unificazione dell'insegnamento dell'educazione fisica (1517)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SERVADEI: Estensione del personale trasferito dallo Stato alle Regioni a statuto ordinario dell'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092 concernente riconoscimento ai fini pensionistici dei periodi di avventiziato o comunque prestati (1511)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 568: Provvedimenti urgenti per l'amministrazione della giustizia (1518)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato: RELAZIONE SUGLI INTERVENTI EFFETTUATI DALL'ISTITUTO MOBILIARE ITALIANO Per favorire la ristrutturazione e la riconversione delle imprese industriali (Doc. XXX n. 1 )

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 445: Straordinaria riqualificazione professionale degli infermieri generici e degli infermieri psichiatrici (1388)

interventi di:
 
Ritiro: SERVADEI ed altri: Norme per l'impiego volontario del tempo libero dei militari in opere di pubblica utilità (70)

interventi di:
 
Ritiro: Norme per combattere la diffusione dell'uso della droga nelle caserme (58)

interventi di:
 
Ritiro: SERVADEI ed altri: Norme per la creazione di un Istituto per le analisi quantitative nella difesa e per l'impiego di giovani laureati di leva in compiti di ricerca (72)

interventi di:
 
Ritiro: SERVADEI ed altri: Norme per rinnovare le strutture delle caserme (77)

interventi di:
 
Ritiro: AMODEO ed altri: Norme per la regolamentazione del servizio militare di leva per i giovani iscritti fra la gente di mare (62)

interventi di:
 
Ritiro: FERRARI ed altri: Apertura settimanale delle caserme al pubblico (63)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME ed altri: Norme per l'avanzamento degli ufficiali e dei sottufficiali delle forze armate (1513)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 286: Valutazione a titolo onorifico delle funzioni di comando riconosciute agli ex combattenti che hanno partecipato alla guerra di liberazione in Italia e all'estero nelle unità partigiane o nelle formazioni regolari delle Forze armate (1463)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della delibera adottata dal CIPI riguardante: l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
Ritiro: ACCAME ed altri: Istituzione, per i laureati in medicina e chirurgia, di un servizio civile sostitutivo del servizio militare, sulle navi mercantili (562)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME: Istituzione dell'Ordine dei Cavalieri della libertà (1509)

interventi di:
 
Ritiro: SALVATORE ed altri: Norme sull'equiparazione delle paghe fra il personale di leva e quello volontario (81)

interventi di:
 
Ritiro: SERVADEI ed altri: Norme per l'istituzione di commissioni paritetiche composte da rappresentanti delle Forze armate e degli enti locali per la risoluzione dei problemi riguardanti l'insediamento di istallazioni militari nel territorio (80)

interventi di:
 
Annunzio: BALESTRACCI ed altri: Modificazione della legge 17 febbraio 1968, n. 108, recante norme per la elezione dei Consigli regionali delle regioni a Statuto ordinario (1514)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 5 marzo
  • Politica, cultura e società
    Flaminio Piccoli è eletto segretario della Democrazia cristiana, Arnaldo Forlani è il nuovo presidente.

domenica 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nicola Giacumbi, Procuratore capo della Repubblica di Salerno, è ucciso dalle Brigate rosse. Nei giorni successivi cadranno in agguati terroristici il consigliere della Corte di cassazione Girolamo Minervini e Guido Galli docente di criminologia e giudice istruttore.