Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
Seduta di venerdì 15 aprile 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Modificazioni alle disposizioni relative ai termini di validità e di prescrizione dei vaglia postali e degli assegni di conto corrente postale ed alle esenzioni di tassa sui versamenti in conto corrente postale (1437)

interventi di: Gaetano Vigo, Armando Angelini, Angelo Raffaele Jervolino, Corrado Graziadei, Luigi Bima, Giuseppe Bogoni, Crescenzo Mazza.
 
DISCUSSIONE: S. 862: Autorizzazione di una maggiore spesa di lire 1.000.000.000 per il completamento della ferrovia "Metropolitana" di Roma e per la provvista del materiale rotabile di prima dotazione (1484) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Egidio Ariosto, Armando Angelini, Corrado Graziadei, Luigi Bima, Giuseppe Bogoni, Crescenzo Mazza.
 
DISCUSSIONE: S. 750: Concessione di un contributo annuo di lire 50 milioni a favore della Fondazione assistenza e rifornimenti per la pesca (F.A.R.P.) (1485) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Corrado Terranova, Michele Troisi, Santo Semeraro, Armando Angelini, Giuseppe Bogoni, Luigi Ducci, Crescenzo Mazza.
Cronologia
giovedì 31 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Torino il XXXI congresso del PSI. Il segretario Nenni pur ribadendo l'unità d'azione con i comunisti, propone l'avvio di un dialogo con i cattolici.

lunedì 18 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alla conferenza di Bandung, in Indonesia, convocata su iniziativa di India, Pakistan, Birmania, Ceylon, Repubblica Popolare Cinese e Indonesia, partecipano 29 Paesi afroasiatici. I dieci punti della Dichiarazione finale, sulla pace e la cooperazione tra i popoli, ispirati dall'indiano Nehru, sono alla base del movimento dei paesi non allineati.