Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 aprile 1975
resoconto stenografico
 
Annunzio: LO BELLO ed altri: Costruzione di impianti sportivi nel Mezzogiorno (3689)
 
Deferimento in sede legislativa: MERLI ed altri: Riordinamento dei servizi marittimi convenzionati di carattere locale (2454)
 
Deferimento in sede legislativa: MITTERDORFER ed altri: Modifica della legge 16 febbraio 1974, n. 39, concernente la sistemazione degli incaricati di stazione, fermata e passaggi a livello nei ruoli organici dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (3033)
 
Deferimento in sede legislativa: PERRONE ed altri: Autorizzazione all'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato ad espletare il servizio di collegamento con le isole minori (2180)
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Abolizione del cumulo fiscale dei redditi da lavoro dipendente (3685)
 
Annunzio: TRANTINO ed altri: Finanziamento straordinario per il completamento del porto di Riposto (3690)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla situazione economica della Comunità (Doc. XII n. 35 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO FONDO DI ASSISTENZA PER I FINANZIERI (Esercizi 1972 e 1973) (Doc. XV n. 40 ( 1972-1973 ))
 
Trasmissione dal Ministro senza portafoglio per il coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica: RELAZIONE SULLO STATO DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA AI PROGRAMMI SPAZIALI INTERNAZIONALI (Doc. XXXIII n. 2 )
 
Annunzio: Concessione di un contributo straordinario in favore del CIVIS (3692)
 
Trasmissione dal Senato: S. 1979: Provvedimenti per la garanzia del salario (3691)
 
Annunzio: Porti marittimi (3687)
 
Annunzio: Delega al Governo in materia di attività portuale e di riordinamento degli enti autonomi portuali (3688)
 
Discussione: Ratifica ed esecuzione del Trattato contro la proliferazione delle armi nucleari, firmato a Londra, Mosca e Washington il 1° luglio 1968 (3626); S. 1374: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra alcuni Stati membri della Comunità europea dell'energia atomica, la Comunità stessa e l'Agenzia internazionale dell'energia atomica, in applicazione dei paragrafi 1 e 4 dell'articolo III del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari del 1° luglio 1968, con Protocollo, firmato a Bruxelles il 5 aprile 1973 (3104)

interventi di: Mariano Rumor, Natalino Di Giannantonio, Umberto Cardia, Franco Salvi, Gino Birindelli, Benigno Zaccagnini, Mauro Ferri.
 
Annunzio: ALMIRANTE ed altri: Fermo di polizia (3686)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIGLIA ed altri: Norme sulla tutela preventiva della sicurezza pubblica (3381)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BERNINI ed altri: Riordinamento dei servizi marittimi convenzionati di carattere locale (2968)

interventi di:
 
Annunzio: EVANGELISTI e TROMBADORI: Norme per il riconoscimento della autenticità delle opere d'arte contemporanea (3693)

interventi di:
 
Annunzio: DE MEO: Norme in materia di avanzamento nell'ausiliaria dei tenenti colonnelli e gradi corrispondenti delle forze armate, in particolari situazioni (3684)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 26 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge, Piccoli ed altri, Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva (A.C. 3448), che sarà approvata dal Senato l'11 aprile. Il provvedimento istituisce la Commissione bicamerale per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (legge 14 aprile 1975, n. 103).

mercoledì 16 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al termine di una manifestazione a Milano lo studente Claudio Varalli è ucciso da un militante di Avanguardia nazionale. Giannino Zibecchi, militante del Coordinamento dei comitati antifascisti, muore il successivo 17 aprile investito da un camion dei carabinieri a Milano, durante una manifestazione di protesta seguita alla morte di Varalli.