Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 aprile 1982
resoconto stenografico
 
Annunzio: Copertura finanziaria del decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dell'accordo concernente l'aumento dell'indennità di rischio in favore del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dell'indennità di rischio per gli operatori subacquei e della indennità di volo per gli elicotteristi appartenenti al Corpo stesso (3334)
 
Annunzio: Norme per la fabbricazione, l'intermediazione, il deposito, il commercio, il trasporto, la detenzione, l'esportazione e l'importazione di giubbotti antiproiettili e di manette (3332)
 
Sul processo verbale: Seduta del 6 aprile 1982

interventi di: Maura Vagli.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 aprile 1982, n. 157, recante stanziamenti a favore del Fondo centrale di garanzia per le autostrade e per le ferrovie metropolitane, per l'attuazione dell'articolo 5 del decreto-legge 31 luglio 1981, n. 414, convertito, con modificazioni, nella legge 2 ottobre 1981, n. 544 (3333)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CIANNAMEA ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 114 della legge 1° aprile 1981, n. 121, concernente il nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (3277)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 967: Assetto definitivo degli esercenti le funzioni notarili di cui all'articolo 6 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili (3330)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PASQUINI ed altri: Ristrutturazione dell'Istituto agronomico per l'oltremare di Firenze (3226)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente e del vicepresidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste delle richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina: del presidente dell'istituto sperimentale per la cerealicoltura di Roma

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della verbale della seduta del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del decreto di determinazione dei contingenti massimi per il 1982 del personale destinatario delle norme previste dalla legge 5 maggio 1976, n. 187

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1207: Norme per il reclutamento dei commissari di leva (3327)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 27 febbraio 1982, n. 57, concernente disciplina per la gestione stralcio dell'attività del commissario per le zone terremotate della Campania e della Basilicata (3220)

interventi di: Giuseppe Zamberletti, Claudio Signorile, Francesco Roccella, Rocco Curcio, Michele Viscardi, Fabio Maria Ciuffini, Angela Maria Bottari, Silvano Labriola, Angela Francese, Pasquale Lamorte, Giuseppe Fornasari, Giuseppe Botta, Giuseppe Amarante, Aldo Rizzo, Andrea Geremicca, Fiorentino Sullo, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Carmelo Conte, Mario Catalano, Alfredo Pazzaglia, Marcello Zanfagna, Mario Pochetti, Adele Faccio, Elvio Alfonso Salvatore, Mauro Mellini, Emma Bonino, Francesco De Cataldo, Alfredo Biondi, Gerardo Bianco, Alberto Ciampaglia, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Annunzio: BOFFARDI: Modifica dell'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1079, relativo al conferimento della qualifica di "aiutante" ai marescialli maggiori delle forze armate e corpi di polizia appartenenti al ruolo speciale per mansioni di ufficio (3335)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Disposizioni in materia di giorni festivi (3221)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GRASSUCCI ed altri: Disciplina della ricerca e coltivazione degli idrocarburi liquidi e gassosi e integrazioni e modifiche alla legge 11 gennaio 1957, n. 6, ed alla legge 21 luglio 1967, n. 613, concernenti la ricerca degli idrocarburi in mare (3091)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GREGGI: Norme per la liberalizzazione dell'uso delle autostrade (3222)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO PER LA BONIFICA, L'IRRIGAZIONE E LA VALORIZZAZIONE FONDIARIA NELLE PROVINCE DI AREZZO, PERUGIA, SIENA E TERNI (Doc. XV n. 91 (1977-1978-1979))

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio della definitività di ordinanze di archiviazione della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa nei confronti degli ex ministri pro tempore Rognoni Virgilio e Bodrato Guido e degli ex Presidenti del Consiglio Spadolini Giovanni e Forlani Arnaldo

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA MUTILATI ED INVALIDI DEL LAVORO (Doc. XV n. 65 (1979-1980))

interventi di:
 
Trasmissione dal Parlamento Europeo di risoluzioni: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla politica di sicurezza nucleare europea (Doc. XII n. 96 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul futuro della rete ferroviaria della Comunità europea (Doc. XII n. 97 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla tutela dei diritti degli individui di fronte al crescente sviluppo tecnico nel settore dell'informatica (Doc. XII n. 98 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione su un progetto di procedura elettorale uniforme per l'elezione dei deputati al Parlamento europeo (Doc. XII n. 99 )

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Laforgia Antonio sostituisce Bassetti Piero nella Commissione parlamentare per le questioni regionali

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1571: Norme sulla Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (3329)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Disciplina dell'attività di promozione culturale e didattica riguardante i beni culturali ed ambientali svolta dagli organi del Ministero per i beni culturali ed ambientali e del Ministero della pubblica istruzione (3247)

interventi di:
 
Annunzio: FEDERICO: Estensione ai laureati in architettura abilitati all'esercizio della professione del disposto dell'articolo 54 del regio-decreto 23 ottobre 1925, n. 2537 (3328)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1740: Autorizzazione di spesa per l'acquisto o costruzione di immobili da destinare a sedi di istituti di cultura e di scuole italiane all'estero (1350-B)

interventi di:
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Norme per la promozione e il coordinamento della attività informatiche nell'amministrazione statale (3331)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOBRERO ed altri: Contributo dello Stato a favore dell'associazione italiana per il bambino con idrocefalo o spina bifida (3244)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuovo ordinamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (3253)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
venerdì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente argentino Leopoldo Galtieri ordina l'occupazione delle isole Falkland, possedimento inglese dal 1833. Il successivo 8 aprile il governo italiano applica la decisione, assunta dai paesi della CEE, di porre sotto embargo il materiale bellico destinato all'Argentina.

martedì 27 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il democristiano Raffaele Delcogliano, assessore al lavoro della regione Campania, è ucciso a Napoli dalle Brigate rosse.