Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di giovedì 15 dicembre 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 170: Soppressione dell'opera pia asilo "Francesco Girardi" e suo assorbimento da parte del comune di Napoli (385) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Raffaele Numeroso, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: CAPPUGI: Proroga delle disposizioni concernenti l'esodo spontaneo del personale delle Amministrazioni dello Stato (891)

interventi di: Giulio Andreotti, Ernesto Carpano Maglioli, Ruggero Lombardi, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: PIASENTI e FERRARESE: Per il mantenimento in servizio dei reduci, orfani e vedove di guerra nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private (868)

interventi di: Giovanni Carignani, Giovanni Battista Migliori.
Cronologia
mercoledì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il governo israeliano proclama Gerusalemme capitale e dichiara che la Knesset si riunirà nella città Santa. Il 16 dicembre 1949, nonostante l'opposizione della Lega Araba, re Abdullah di Transgiordania annette la Palestina araba, che scompare come Stato indipendente, costituendo così lo stato di Giordania.

giovedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    I dipendenti statali scioperano per rivendicare un migliore trattamento economico.

mercoledì 4 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo la scissione del dicembre 1949, il congresso straordinario del PSLI conferma la volontà del gruppo di Saragat di collaborare con il governo De Gasperi.