Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 15 dicembre 1976
resoconto stenografico
 
Discussione: VALENSISE ed altri: Integrazione dell'articolo 2 della legge 10 maggio 1976, n. 314, concernente le modalità di applicazione degli aumenti dei diritti di cancelleria presso gli uffici giudiziari (472)
 
Annunzio: TANTALO ed altri: Nuovo statuto del Consorzio per la salvaguardia e la valorizzazione delle Ville venete (938)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica del trattamento di pensione privilegiata ordinaria a favore dei superstiti degli ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa delle forze armate, dei corpi di polizia e dei corpi militarmente organizzati (776)
 
Svolgimento: BOFFARDI INES: Restituzione delle somme pagate dai coniugi per effetto del cumulo dei redditi e sulle detrazioni fiscali per i lavoratori a reddito fisso (interr. n. 269); COSTAMAGNA (interr. n. 40)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Ines Boffardi, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: CONCHIGLIA CALASSO CRISTINA: Situazione dei tabacchicoltori salentini (interr. n. 289)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Cristina Conchiglia Calasso.
 
INTERVENTI VARI: Assassinio di un vicepresidente e di un maresciallo di pubblica sicurezza a Sesto San Giovanni (Milano)

interventi di: Pietro Ingrao.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 135-93: Modificazione alle norme sui diritti riscossi dalle cancellerie e segreterie giudiziarie per conto dello Stato (770)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Applicazione dei regolamenti della Comunità economica europea relativi al trasporto di viaggiatori su strada tra gli Stati membri (597)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica d'Austria, aggiuntiva alla Convenzione dell'Aja del 1° marzo 1954, concernente la procedura civile, firmata a Vienna il 30 giugno 1975 (742)

interventi di:
 
Annunzio: CASADEI ed altri: Integrazione del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, in tema di partecipazione dei comuni all'accertamento delle imposte dirette sul reddito delle persone fisiche (937)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Norme in materia di assistenza ai ciechi civili (201)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Ristrutturazione del Corpo forestale dello Stato (382)

interventi di:
 
Annunzio: DE CINQUE ed altri: Provvedimenti per la riliquidazione ed il miglioramento delle pensioni a favore dei segretari comunali e provinciali (936)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRACANZANI ed altri: Legge cornice e disposizioni transitorie in materia di cave e torbiere (685)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Lybian Foreign Bank acquisisce il 10% del pacchetto azionario della Fiat.

mercoledì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il vicequestore Vittorio Padovani e il maresciallo Sergio Bezzega sono uccisi a Sesto San Giovanni (MI) dal brigatista Walter Alasia mentre perquisiscono il suo appartamento. Nello scontro muore anche Alasia.

martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.