Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 dicembre 1981
resoconto stenografico
 
Svolgimento: LABRIOLA: Sulla situazione delle zone colpite dal sisma del 23 novembre 1980 (interp. n. 1421); LETTIERI (interp. n. 738); GUARRA (interp. n. 1106); ZAPPULLI (interp. n. 1418)

interventi di: Giuseppe Zamberletti.
 
Annunzio: AGLIETTA: Sulla situazione in Polonia (moz. n. 173)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTORELLI ed altri: Istituzione della Commissione per il personale della magistratura militare (2936)

interventi di:
 
Annunzio: Consiglio regionale dell'Emilia Romagna: Omogeneizzazione del trattamento pensionistico e previdenziale del personale delle Regioni, degli enti pubblici infra-regionali operanti nelle materie di cui all'articolo 117 della Costituzione e degli enti locali (3022)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALBERINI: Estensione agli ufficiali e sottufficiali internati in campi di concentramento della promozione al grado superiore concessa, a titolo onorifico, agli ex combattenti che hanno partecipato alla guerra di liberazione (2911)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme per l'assunzione, tramite concorso, presso il Ministero della difesa di talune categorie di personale dipendente da ditte appaltatrici (2993)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POTÌ: Norme per l'assunzione a tempo indeterminato e per il passaggio in ruolo di dipendenti stagionali occupati presso le agenzie dei Monopoli di Stato (3008)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTI e CUSUMANO: Istituzione della scuola per consulenti di astrologia (2952)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREOLI ed altri: Modifica dell'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica (2965)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREOLI ed altri: Norme concernenti l'attività del personale componente le commissioni tributarie (2924)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LETTIERI ed altri: Modificazioni agli articoli 83, 85 e 88 della Costituzione in materia di elezione del Presidente della Repubblica (2927)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LETTIERI ed altri: Modificazioni agli articoli 96, 134 e 135 della Costituzione e attribuzione alla magistratura ordinaria della competenza a giudicare i reati ministeriali (2928)

interventi di:
Cronologia
domenica 13 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Governo della Repubblica popolare polacca guidato dal generale Jaruzelski introduce la legge marziale, nel tentativo di schiacciare l'opposizione politica, guidata dal movimento di Solidarnosc.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista televisiva il segretario del PCI Enrico Berlinguer dichiara che il colpo di stato del generale Jaruzelski in Polonia “induce a considerare che effettivamente la capacità propulsiva di rinnovamento delle società, o almeno di alcune società, che si sono create nell'est europeo, è venuta esaurendosi”.

giovedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il generale americano James Lee Dozier, sottocapo delle forze terrestri della Nato, è rapito a Verona dalle Brigate rosse.