Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio
Seduta di martedì 15 febbraio 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 784: Provvidenze a favore dell'edilizia alberghiera (1366) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

scheda del dibattito
interventi di: Giovanni Ponti, Giovanni Ponti, Tommaso Zerbi, Paolo Cappa, Pio Alessandrini, Mario Dosi, Antonino La Russa, Danilo de' Cocci, Celestino Ferrario, Antonio Giolitti, Ugo La Malfa, Mario Pedini, Ruggero Lombardi, Giuseppe Veronesi, Paolo Cappa, Giovanni Tonetti, Pio Alessandrini, Nullo Biaggi, Antonino La Russa, Danilo de' Cocci, Dario Antoniozzi, Antonio Giolitti, Ugo La Malfa, Mario Pedini, Francesco Ferrari, Dante Graziosi, Ruggero Lombardi, Giuseppe Rapelli.
Cronologia
venerdì 11 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ambasciatrice Claire Boothe Luce comunica al Presidente del Consiglio Scelba la concessione di un prestito di 15 milioni di dollari per finanziare le importazioni dagli USA.

martedì 15 febbraio
  • Politica, cultura e società
    La Dc sospende per quattro mesi da ogni attività di partito Giuseppe Togni e Novarino Faletti, per aver votato contro le sanzioni parlamentari al deputato missino De Marzio, che nella seduta della Camera del 22 gennaio si era rifiutato di pronunciare un intervento perché il presidente di turno era il comunista D'Onofrio, accusato dai neofascisti di aver tenuto in Russia un atteggiamento duro nei confronti dei prigionieri italiani in guerra.

giovedì 24 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Baghdad viene firmato un patto tra l'Iraq e la Turchia, con il quale i due Paesi si impegnano reciprocamente a collaborare per la propria sicurezza. Al Patto, appoggiato dagli angloamericani aderiranno, la Gran Bretagna in aprile, e il Pakistan e l'Iran in autunno.