Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 15 febbraio 1956
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: S. 1221: Vendita a trattativa privata alla Società per azioni "Cantieri Navali Riuniti" di Ancona della zona di arenile della superficie di metri quadrati 56.800 appartenente al patrimonio dello Stato, sita in Ancona, località San Clemente (1780-B) (Modificato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Pietro Ferreri, Nicola Cavallaro.
 
DISCUSSIONE: Norme integrative della legge 25 luglio 1952, n. 991, sui territori montani (1919)

interventi di: Antonio Capua, Guido Faletra, Pietro Ferreri, Mario Assennato, Domenico Chiaramello.
 
DISCUSSIONE: Determinazione dell'importo della indennità di contingenza da corrispondersi agli invalidi di guerra di prima categoria per l'anno 1954 (1962)

interventi di: Giovanni Pieraccini, Pietro Ferreri, Nicola Cavallaro, Domenico Chiaramello.
 
DISCUSSIONE: Norme per la vigilanza marittima ai fini della repressione del contrabbando dei tabacchi (1976)

scheda del dibattito
interventi di: Aldo Bozzi, Antonio Capua, Aldo Bozzi, Vincenzo Selvaggi, Guido Merizzi, Carlo Ronza, Pietro Ferreri, Guglielmo Ghislandi, Enrico Roselli, Giovanni Maria Angioy, Mario Assennato, Edgardo Castelli, Domenico Chiaramello, Guido Faletra, Vincenzo Selvaggi, Pietro Ferreri, Edgardo Castelli, Angelo Facchin.
Cronologia
martedì 14 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il 14 febbraio il segretario del PCUS Nikita Krusciov apre i lavori del 20° congresso del Partito: il primo congresso dopo la morte di Stalin. Il 25 febbraio Krusciov presenta un rapporto segreto, che denuncia una parte dei crimini di Stalin e condanna il suo culto della personalità.

giovedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo aver svolto il suo intervento al Senato nel dibattito sulle dimissioni del ministro Gava (DC), il ministro del Bilancio Ezio Vanoni (DC) è colpito da malore e muore al Senato. Il senatore Zoli (DC) assume il dicastero del bilancio e il senatore Medici (DC) quello del tesoro.