Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 febbraio 1968
resoconto stenografico
 
COMMEMORAZIONI: Pizzetti Ildebrando

interventi di: Maria Badaloni, Giovanni Battista Melis, Achille Cruciani, Paolo Alatri, Ennio Bonea, Maria Lisa Cinciari Rodano, Carlo Buzzi, Corrado Terranova, Fernando Santi.
 
Svolgimento: PACCIARDI: Riduzione del numero di insegnanti tecnico-pratici non di ruolo in alcuni istituti tecnici (interr. n. 6648)

interventi di: Giovanni Elkan, Randolfo Pacciardi.
 
Svolgimento: DE FLORIO: Circolare del provveditore agli studi di Matera in materia di supplenze e di abbinamento di classi (interr. n. 6697)

interventi di: Maria Badaloni, Simone De Florio.
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO (Doc. X n. 4 ) (LA MALFA: Istituzione degli articoli 65-bis e 30-ter del regolamento)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Proroga ed integrazione della legge 16 settembre 1960, n. 1016, sul finanziamento a medio termine al commercio (4737)

interventi di:
 
Annunzio, rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 15 febbraio 1968, n. 45: Norme integrative del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12, recante provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968 (4883)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Aumento del contributo annuo in favore del Centro internazionale radio-medico (CIRM) (4882)

interventi di:
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12, concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968 (4797); Conversione in legge del decreto-legge 31 gennaio 1968, n. 17, recante norme di interpretazione autentica dell'articolo 34 del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12, concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968 (4833)

interventi di: Francesco Restivo, Eugenio Gatto, Emanuele Macaluso, Letterio La Spada, Antonio Montanti, Casimiro Vizzini, Margherita Bontade, Maria Lisa Cinciari Rodano, Vito Raia, Pietro Amendola, Angelo Nicosia, Domenico Magri', Giuseppe Calabro', Salvatore Lauricella, Giuseppe Speciale, Gaetano Di Leo, Vito Raia, Antonino Cuttitta, Benedetto Cottone, Giovambattista Grimaldi, Domenico Magri'.
 
Discussione: Conversione in legge del decreto-legge 31 gennaio 1968, n. 18, recante ulteriori interventi a sostegno del prezzo del formaggio grana mediante acquisti di tale prodotto da parte dell'AIMA (4834)

interventi di: Dante Schietroma, Ivano Curti, Dario Mengozzi, Carlo Buzzi, Fernando Santi, Nello Lusoli.
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: Modifica all'articolo 12 dello Statuto speciale per la Sardegna (4291)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: BISAGLIA ed altri: Modifica alle leggi 11 marzo 1958, n. 208, e 9 febbraio 1963, n. 148, sull'indennità da corrispondersi agli amministratori dei comuni e delle provincie (4880)

interventi di:
 
Annunzio: BERLOFFA: Ammortamento delle spese effettive per l'esecuzione dei lavori di ammodernamento della ferrovia del Renon in base alla legge 2 agosto 1952, n. 1221 (4879)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DE MEO ed altri: Termine per la presentazione delle domande di rinvio del servizio militare per motivi di studio (4418)

interventi di:
 
Annunzio: GIRARDIN ed altri: Modifiche della legge 4 febbraio 1958, n. 158, concernente norme relative all'espropriazione di terreni e all'attuazione di opere nella zona industriale e nel porto fluviale di Padova (4881)

interventi di:
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato in sede di esame degli articoli del disegno di legge recante norme per l'elezione dei consigli regionali (A.S. 2509), il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo 15 che regola le operazioni per il computo dei voti e l'attribuzione dei seggi. L'articolo è approvato con 151 voti favorevoli e 108 contrari.

venerdì 1° marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, nei pressi della facoltà di architettura a Valle Giulia si verificano durissimi scontri fra gli studenti e le forze dell'ordine. Il numero di feriti è molto elevato sia tra le forze dell'ordine che tra gli studenti. Lo stesso giorno continuano le occupazioni nelle università italiane: Padova, Venezia, Bologna e Palermo. Il 25 marzo davanti all'Università Cattolica di Milano gli scontri con la polizia provocano una settantina di feriti, fra cui Mario Capanna uno dei leader del movimento studentesco.