Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 15 gennaio 1971
resoconto stenografico
 
Annunzio: ORILIA ed altri: Riconoscimento della carriera di concetto per le professioni paramediche (2953)
 
Deferimento in sede referente: ORLANDI ed altri: Ristrutturazione dell'Ente nazionale assistenza lavoratori (2723)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Revisione dell'organico degli ufficiali, dei sottufficiali, degli appuntati e guardie del corpo degli agenti di custodia e istituzione per detto corpo del ruolo dei sottufficiali per mansioni di ufficio (2955)
 
Deferimento in sede legislativa: MICHELINI ed altri: Elevazione dell'assegno per gli invalidi civili ed estensione di esso agli invalidi civili per ragioni psichiche (517)
 
Annunzio: ORLANDI: Autorizzazione di spesa per la realizzazione di un programma di abitazioni a totale carico dello Stato, nel territorio del comune di Roma, in occasione delle celebrazioni per il centenario della capitale (2962)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Modifiche relative all'espletamento degli scrutini per il conferimento delle promozioni ai funzionari delle cancellerie e segreterie giudiziarie, limitatamente alle vacanze formatesi sino alla data del 31 dicembre 1969 (2956)
 
Annunzio: ROMANATO ed altri: Norme per la tutela delle bellezze naturali e ambientali e per le attività estrattive nel territorio dei Colli Euganei (2954)
 
Deferimento in sede legislativa: RUFFINI ed altri: Riordinamento delle provvidenze per gli invalidi civili (1986)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Disposizioni sul servizio copia degli atti giudiziari (2957)
 
Deferimento in sede legislativa: STORCHI ed altri: Modifica ed integrazione dell'articolo 45 del regio decreto 29 luglio 1927, n. 1443, in materia di coltivazione di cave (2570)
 
Annunzio: SIMONACCI: Estensione delle norme a favore dei dipendenti civili dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati, previste nella legge 24 maggio 1970, n. 336, ai dipendenti delle forze armate, al corpo della guardia di finanza, al corpo forestale di Stato, al corpo degli agenti di custodia ex combattenti ed assimilati (2951)
 
Annunzio: TODROS ed altri: Nuove norme per l'acquisizione delle aree e per la determinazione dell'indennità di espropriazione (2973)
 
Annunzio: TOZZI CONDIVI: Trattenimento in servizio degli appartenenti alla carriera tecnico-direttiva del catasto e dei servizi tecnici erariali (2952)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 964: Modificazioni alla legge 3 agosto 1949, n. 589, per l'esecuzione di opere pubbliche di interesse degli Enti locali, ed alla legge 28 luglio 1967, n. 641, sull'edilizia scolastica (2736)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 18 DICEMBRE 1970, N. 192 (Doc. VII n. 102 ) (Illegittimità costituzionale di norme del decreto-legge 3 febbraio 1970, n. 7, recante norme in materia di collocamento dei lavoratori agricoli)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 18 DICEMBRE 1970, N. 205 (Doc. VII n. 103 ) (Illegittimità costituzionale di norme del codice civile riguardanti la capacità di ricevere per testamento)
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ ECONOMICHE EUROPEE PER L'ANNO 1970 (integrata da una trattazione sull'attività della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio) (Doc. XIX n. 3 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA (Esercizi 1967, 1968 e 1969) (Doc. XV n. 106 (1967-1969))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DI GESTIONE PER LE AZIENDE TERMALI (Esercizio 1969) (Doc. XV n. 40 (1969))
 
Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DEL PIANO ORIENTATIVO PER LA REGOLAZIONE DEI CORSI D'ACQUA NATURALI AL 31 OTTOBRE 1969 (Doc. XX n. 3 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER LE CASE DEGLI IMPIEGATI DELLO STATO (INCIS) (Esercizi 1967 e 1968) (Doc. XV n. 104 (1967-1968))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO ITALIANO PER IL MEDIO ED ESTREMO ORIENTE (Doc. XV n. 105 (1962-1969))
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della marina mercantile delle convocazioni aggiuntive stipulate con le società "Italia", "Tirrenia" e "Adriatica" per l'esercizio dei servizi marittimi di preminente interesse nazionale
 
Svolgimento: MANCO: Comportamento dell'ufficio provinciale del lavoro di Brindisi nei confronti della CISNAL (interr. n. 3570)

interventi di: Mario Toros, Clemente Manco.
 
Svolgimento: ALINI: Decreti delegati relativi al sussidio di disoccupazione in agricoltura e al trattamento previdenziale del settore agricolo (interr. n. 3331); ZANIBELLI (interr. n. 3388)

interventi di: Mario Toros, Italo Mazzola.
 
Svolgimento: BOFFARDI INES: Istituzione dell'albo professionale e adozione del contratto collettivo di lavoro per la categoria delle collaboratrici familiari (interr. n. 3091)

interventi di: Mario Toros, Ines Boffardi.
 
INTERVENTI VARI: Per lutti dei deputati Mariani, Reale Giuseppe, Galli, Andreoni, Gullotti

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Sollecito di svolgimento: Vendita alla società Coppola pinetamare di un suolo demaniale a Castelvolturno

interventi di: Carlo Russo, Vincenzo Raucci.
 
Sollecito di svolgimento: Annullamento da parte del ministro dei lavori pubblici di una ordinanza comunale per l'abbattimento di costruzioni abusive effettuate dalla società Coppola Pinetamare a Castelvolturno

interventi di: Carlo Russo, Vincenzo Raucci.
 
Sollecito di svolgimento: Serrata alla Pirelli di Pizzighettone

interventi di: Carlo Russo, Aldo d'Alessio, Mario Bardelli.
 
Sollecito di svolgimento: Assunzione da parte della SIP di un giovane di Castelvolturno resosi poi responsabile di omicidio;

interventi di: Carlo Russo, Vincenzo Raucci.
 
MOZIONI: BONOMI: Trasferimento alle regioni delle funzioni e del personale riguardanti l'agricoltura (moz. n. 111)

interventi di:
 
Annunzio: BALZERANO ANTONIO (Benevento): Riconoscimento del servizio pre-ruolo dell'istitutore assistente (petiz. n. 178)

interventi di:
 
Annunzio: BUSSOTTI RINALDO (Livorno): Aumento di assegni familiari e minimi di pensione (petiz. n. 175)

interventi di:
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del Greco-Napoli): Razionalizzazione del fenomeno dell'urbanesimo (petiz. n. 177)

interventi di:
 
Annunzio: PAPADIA VINCENZO (Roma): Assistenza previdenziale e ospedaliera (petiz. n. 179)

interventi di:
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del Greco-Napoli): Razionalizzazione del commercio al dettaglio dei prodotti agricoli (petiz. n. 176)

interventi di:
 
Annunzio: IOTTI LEONILDE: Revisione bilaterale del Concordato (moz. n. 110)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Scioglimento del consiglio regionale della Sardegna (moz. n. 112)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Aumento del capitale sociale dell'Istituto italiano di credito fondiario, società per azioni con sede in Roma (2964)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Aumento del capitale della Banca Nazionale del Lavoro (2965)

interventi di:
 
Annunzio: Aumento delle paghe dei militari e graduati di truppa delle Forze armate e aumento della paga degli allievi carabinieri, allievi finanzieri, allievi guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia, allievi guardie forestali e allievi vigili del fuoco volontari ausiliari di leva (2969)

interventi di:
 
Annunzio: Norme in materia di ferme degli ufficiali e dei sottufficiali piloti dell'aeronautica militare (2974)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, per quanto concerne la denuncia di produzione e di giacenza dei prodotti vinicoli (2772)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per l'esercizio delle stazioni di riempimento e per la distribuzione di gas di petrolio liquefatti in bombole (2970)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ALBONI ed altri: Provvidenze economiche e sanitarie per i mutilati e invalidi civili (187)

interventi di:
 
Annunzio: Brevettabilità dei processi per la produzione dei medicamenti (2971)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Erogazione di un contributo straordinario dello Stato per le ferrovie Circumflegrea e Cumana (2967)

interventi di:
 
Annunzio: Assegnazione di un contributo straordinario al Comitato nazionale per l'energia nucleare (2972)

interventi di:
 
Annunzio: Concessione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo statale di 40 miliardi di lire per l'esercizio finanziario 1971 (2979)

interventi di:
 
Annunzio: Norme sul riordinamento del Fondo speciale di previdenza per gli impiegati dipendenti dalle esattorie e ricevitorie delle imposte dirette (2960)

interventi di:
 
Annunzio: Norme sul riordinamento del Fondo di previdenza per il personale dipendente dalle aziende private del gas (2961)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Rinnovo della delega al Governo per l'emanazione di norme fondamentali sull'amministrazione e contabilità degli enti ospedalieri di cui all'articolo 55 della legge 12 febbraio 1968, n. 132 (2958)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1244: Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, modificato con legge 8 maggio 1949, n. 285, e ratificato con ulteriori modificazioni dalla legge 2 aprile 1951, n. 302, concernente provvedimenti per la cooperazione (357-B)

interventi di:
 
Annunzio: Nuovo sistema multilaterale di sovvenzioni al carbone da coke e al coke destinati alla siderurgia della comunità per gli anni 1970, 1971 e 1972 (2980)

interventi di:
 
Annunzio: Ulteriori provvidenze a favore della pesca marittima (2978)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 779: Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza giurisdizionale e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale e Protocollo, firmati a Bruxelles il 27 settembre 1968 (2818)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 789: Ratifica ed esecuzione della Convenzione attinente alla legge uniforme sulla vendita internazionale di beni mobili e della Convenzione attinente alla legge uniforme sulla formazione dei contratti di vendita internazionale di beni mobili, adottate a L'Aja il 1° luglio 1964 (2819)

interventi di:
 
Annunzio: BADINI CONFALONIERI: Abrogazione della legge 24 aprile 1941, n. 392, concernente l'onere a carico dei comuni per le spese necessarie al funzionamento degli uffici giudiziari (2959)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BERNARDI ed altri: Disposizioni ai fini del reinserimento nell'economia nazionale degli agricoltori profughi dai paesi del continente africano (1984)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 792: Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra l'Italia e la Romania, conclusa a Bucarest l'8 agosto 1967 (2820)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Obbligatorietà dell'iscrizione del gruppo sanguigno di appartenenza sulle patenti di guida e sui documenti di riconoscimento (2975)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Estensione al Corpo di polizia femminile dei benefici previsti dalla legge 22 dicembre 1969, n. 965, sulla indennità di alloggio dovuta al personale delle forze di polizia (2976)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Corresponsione senza limitazione d'età dell'assegno mensile di assistenza ai mutilati ed invalidi civili di cui alla legge 6 agosto 1966, n. 625, e alla legge 13 ottobre 1969, n. 743 (2977)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI: Istituzione di classi e scuole speciali, di laboratori protetti e centri occupazionali (129)

interventi di:
 
Annunzio: COLAJANNI ed altri: Norme sull'intervento pubblico nel Mezzogiorno (2950)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI: Regolamentazione della vivisezione (2748)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DI GIANNANTONIO ed altri: Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili (259)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DURAND DE LA PENNE: Nomina a maresciallo maggiore dell'esercito, a capo di 1^ classe della marina ed a maresciallo di 1^ classe dell'aeronautica, con iscrizione nel ruolo d'onore, di grandi invalidi ciechi di guerra (2573)

interventi di:
 
Annunzio: ELKAN ed altri: Autorizzazione di spesa straordinaria per la sistemazione della strada statale n. 64 "Porrettana" (2949)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Integrazione dei bilanci comunali e provinciali dei comuni e delle province deficitari (2966)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FRACANZANI ed altri: Modificazione dell'articolo 45, concernente le cave, del regio decreto 29 luglio 1927, n. 1443 (776)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 1358: Provvidenze per gli invalidi per servizio e loro congiunti (2968)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GRANELLI ed altri: Istituzione di un albo professionale dei maestri di sci e di un registro nazionale degli aiuto maestri per la tutela dell'insegnamento dello sci (2829)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1059: Contributi per il funzionamento e l'ordinaria manutenzione della Casa internazionale dello studente gestita dal centro italiano per i viaggi di istruzione degli studenti (CIVIS) (2963)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 23 dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'Assise di Bari condanna in contumacia il “capo-mafia” Luciano Liggio al carcere a vita.

giovedì 4 febbraio
  • Politica, cultura e società
    L'operaio socialista Giuseppe Malacaria perde la vita a Catanzaro e 12 persone restano ferite per lo scoppio di una bomba al termine di una manifestazione antifascista. A Reggio Calabria prosegue la protesta iniziata nell'estate del 1970.