Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 15 gennaio 1973
resoconto stenografico
 
Proroghe della gestione straordinaria dei consigli comunali
 
Scioglimento delle amministrazioni comunali
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Istituzione del Fondo di garanzia delle identità di anzianità (1051)
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Trattamento di fine lavoro degli addetti ai pubblici servizi di trasporto in concessione (1052)
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Norme per la determinazione della retribuzione ai fini previdenziali per lavoratori regolati da contratti collettivi di lavoro ed iscritti a forme obbligatorie di previdenza sostitutive dell'assicurazione per la invalidità, la vecchiaia e i superstiti o ad altri trattamenti di previdenza che abbiano dato titolo all'esclusione da detta assicurazione (1053)
 
Deferimento in sede referente: CARTA ed altri: Sistemazione economico-giuridica dei vice pretori onorari reggenti sedi di pretura prive di titolare, da almeno 12 anni (1201)
 
Annunzio: CARIGLIA ed altri: Estensione degli assegni familiari alle categorie dei lavoratori autonomi (1444)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CARIGLIA e MAGLIANO: Nuove norme per il riconoscimento della pensione privilegiata in favore dei militari delle forze armate, infortunatisi durante il periodo del servizio di leva o da richiamati, e dei loro eredi (1445)
 
Deferimento in sede referente: CHIOVINI FACCHI ed altri: Scioglimento dell'Opera nazionale per la protezione della maternità e infanzia (1239)
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI: Riconoscimento come anzianità di servizio aziendale dei periodi di servizio militare (838)
 
Deferimento in sede referente: CICCARDINI: Modifica alle norme sullo stato giuridico degli ufficiali dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, del corpo delle guardie di pubblica sicurezza per quanto riguarda la liquidazione definitiva della pensione (1130)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Aumento del contributo ordinario all'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato, con sede in Roma (1452)
 
Deferimento in sede referente: D'AQUINO ed altri: Norme per il prelievo di parte del cadavere a scopo di trapianto terapeutico (1216)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DELFINO: Identificazione personale e validità della firma apposta da persona cieca o minorata nella vista su atti pubblici o privati (1455)
 
Deferimento in sede referente: DE MICHIELI VITTURI ed altri: Estensione delle leggi 27 febbraio 1963, n. 225, e 23 gennaio 1968, n. 22, agli ufficiali che prima dell'inquadramento nel Corpo delle guardie di pubblica sicurezza avevano maturata l'anzianità per la promozione al grado superiore (1224)
 
Deferimento in sede referente: DI GIESI: Modifica dell'articolo 4 della legge 9 maggio 1940, n. 371, recante norme per la concessione di un assegno speciale agli ufficiali dell'esercito che lasciano il servizio permanente (1204)
 
Deferimento in sede referente: FIORET ed altri: Modifica del trattamento di pensione privilegiata ordinaria dei graduati e militari di truppa dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, degli allievi dei carabinieri, della Guardia di finanza e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, nonché dei corpi organizzati militarmente e dei loro superstiti, in caso di morte (1235)
 
Deferimento in sede referente: S. 147: Interpretazione autentica sulle cause di cessazione della proroga delle locazioni di immobili urbani (1377)
 
Annunzio e ritiro: MAROCCO e FIORET: Norme transitorie per la promozione degli ispettori principali e qualifiche equiparate, dipendenti del Ministero dei trasporti e aviazione civile - direzione generale aviazione civile, alla qualifica di ispettore capo e qualifiche equiparate (1454)
 
Deferimento in sede referente: FRAU ed altri: Istituzione dell'ente "Comunità del Garda" (1215)
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Proroga dei termini previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 15 gennaio 1972, n. 8, che regola i contributi del Ministero dei lavori pubblici per le opere pubbliche la cui competenza sia stata trasferita alle regioni a statuto ordinario (1245)
 
Deferimento in sede referente: GIORDANO: Modifica all'articolo 2 della legge 6 dicembre 1971, n. 1074, concernente l'inclusione dei lettori di italiano presso le università straniere nelle graduatorie nazionali per l'immissione nei ruoli della scuola media (1219)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MARIOTTI: Tutela e riabilitazione dei bambini audiolesi (1463)
 
Deferimento in sede referente: MAGNANI NOYA ed altri: Abrogazione di alcune norme del codice penale e modifica del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, concernenti norme per assicurare la libera circolazione nelle strade ferrate ed ordinarie e la libera navigazione (679)
 
Annunzio: MAROCCO e FIORET: Norme transitorie per la promozione degli ispettori principali e qualifiche equiparate, dipendenti del Ministero dei trasporti e aviazione civile - direzione generale aviazione civile, alla qualifica di ispettore capo e qualifiche equiparate (1454)
 
Deferimento in sede referente: MARIOTTI: Modifica alla procedura per le elezioni delle cariche direttive delle mutue comunali, provinciali e della Federazione nazionale dei coltivatori diretti (1223)
 
Deferimento in sede referente: S. 408: Assunzione a carico dello Stato delle spese per le attrezzature degli uffici giudiziari (1360)
 
Annunzio: ORLANDI: Norme per la collocazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (1460)
 
Annunzio: PERRONE ed altri: Riconoscimento di Ente autonomo lirico al teatro Massimo Bellini di Catania (1461)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Provvedimenti per l'alluvione del dicembre 1972 (1462)
 
Deferimento in sede referente: Ulteriore proroga della delega al Governo ad apportare modificazioni alla tariffa dei dazi doganali di importazione, prevista dall'articolo 3 della legge 1° febbraio 1965, n. 13 (1256)
 
Deferimento in sede referente: QUARANTA: Istituzione del tecnico alimentare responsabile nelle industrie del settore (1232)
 
Deferimento in sede referente: QUARANTA: Estensione al personale del Corpo delle capitanerie di porto e del CEMM, ruolo dei servizi portuali e nocchieri di porto, dell'indennità di alloggio e del trattamento economico dovuto al personale delle altre forze di polizia (1231)
 
Deferimento in sede referente: PICA ed altri: Autorizzazione di spesa per il restauro della Certosa di Padula (1221)
 
Annunzio: PICCOLI ed altri: Sostituzione delle Casse mutue provinciali di malattia di Trento e di Bolzano all'Istituto nazionale assicurazione malattie nell'applicazione delle norme statali in materia assistenziale (1471)
 
Deferimento in sede referente: S. 482: Aumento dello stanziamento per spese di ufficio dei tribunali e delle preture di cui all'articolo 16, n. 3, della legge 16 luglio 1962, n. 922, e all'articolo 1 della legge 15 maggio 1967, n. 355 (1362)
 
Deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 1972, n. 788, concernente la proroga dei termini di decadenza e di prescrizione in materia di tasse ed imposte indirette sugli affari (1403)
 
Deferimento in sede referente: RICCIO: Istituzione dell'Albo nazionale dei collaudatori dei lavori pubblici (1211)
 
Annunzio: SALVATORI ed altri: Istituzione dell'università di Foggia, terzo centro universitario pugliese (1469)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SALVATORI e ZOLLA: Norme sul ruolo organico del personale educativo degli istituti statali di educazione (1470)
 
Deferimento in sede referente: RENDE e ZOLLA: Iscrizione retroattiva del personale della biblioteca civica di Cosenza, del consorzio delle strade vicinali di Cesena e del consorzio idraulico del fiume Sesia con sede in Novara, alla cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (1233)
 
Deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 1972, n. 787, concernente variazioni delle tabelle dei prezzi dei generi di monopolio annesse alla legge 13 luglio 1965, n. 825, e successive modificazioni, in relazione all'introduzione dell'imposta sul valore aggiunto ed alla soppressione sia dell'imposta sul valore aggiunto ed alla soppressione sia dell'imposta sul consumo del sale che del monopolio delle cartine e tubetti per sigarette e delle pietrine focaie (1402)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 246: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 24 luglio 1971, n. 556, recante norme integrative della legge 7 febbraio 1951, n. 72 (1446)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 339: Elevazione del contributo annuo a favore dell'Istituto di studi europei "Alcide De Gasperi" (1457)
 
Deferimento in sede referente: SPAGNOLI ed altri: Proroga dei contratti e disposizioni sui canoni e sul rapporto di locazione di immobili urbani (1188)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 369: Concessione di contributi per opere ospedaliere (1447)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VISENTINI: Norme per la definizione delle pendenze tributarie (1468)
 
Annunzio: ZAMBERLETTI e ARNAUD: Anticipo sul collocamento a riposo per i lavoratori ciechi (1453)
 
Deferimento in sede referente: ZANIBELLI ed altri: Ampliamento e proroga del programma di costruzione di case per i lavoratori agricoli dipendenti di cui alla legge 30 dicembre 1960, n. 1676, e delega al Governo per il riordinamento della stessa disciplina (1236)
 
Deferimento in sede referente: ZURLO: Elevazione del contributo annuo dello Stato in favore dell'Istituto nazionale di economia agraria (1279)
 
Annunzio: Contro il Deputato Benito CERRA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 25 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (organizzazione e direzione di un corteo senza il preventivo avviso alle autorità) (Doc. IV n. 104 )
 
Annunzio: Contro il Deputato Achille LAURO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 2435 e 2626 del codice civile e all'articolo 81, capoverso, del codice penale (omesso deposito dei bilanci di una società per azioni) (Doc. IV n. 105 )
 
Annunzio: Contro LUPIS Giuseppe e MATACENA Amedeo: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 103 )
 
Deferimento in sede referente: VINEIS ed altri: Concessione dei contributi di cui all'articolo 10 della legge 3 agosto 1949, n. 589, e successive modifiche, e dei mutui della Cassa depositi e prestiti di cui al successivo articolo 11 anche per gli impianti che rimangono in esclusiva proprietà all'ENEL (1257)
 
Annunzio: VINEIS ed altri: Norme sanzionatorie per reprimere alcune forme di interferenza negli adempimenti della pubblica amministrazione e degli enti di diritto pubblico e istituzione del difensore civico (1467)
 
Annunzio: Contro MIANI Antonio e SELLA DI MONTELUCE Paolo: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 102 )
 
Annunzio: Contro MONNI Riccardo: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio delle assemblee legislative) (Doc. IV n. 101 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 200 (Doc. VII n. 81 ) (Illegittimità costituzionale di norme della legge di registro relative alla restituzione dell'imposta proporzionale)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 203 (Doc. VII n. 84 ) (Illegittimità costituzionale di norma relativa alle pensioni dei ferrovieri)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 204 (Doc. VII n. 85 ) (Illegittimità costituzionale di norma sull'ordinamento dell'INADEL)
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulle raccomandazioni approvate il 6 ottobre 1972 a Catania dalla Commissione parlamentare mista CEE-Turchia (Doc. XII n. 3 )
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e sugli istituti di previdenza: RELAZIONE DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI E DEGLI ISTITUTI DI PREVIDENZA Per gli anni finanziari 1968, 1969 e 1970 (Doc. X n. 1 )
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ ECONOMICHE EUROPEE PER L'ANNO 1972 (integrata da una trattazione sull'attività della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio) (Doc. XIX n. 1 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 13 DICEMBRE 1972, N. 185 (Doc. VII n. 70 ) (Illegittimità costituzionale del decreto presidenziale 9 maggio 1961, n. 902, per la parte in cui rende obbligatorie erga omnes talune clausole del contratto collettivo di lavoro degli edili della provincia di Padova)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 13 DICEMBRE 1972, N. 186 (Doc. VII n. 71 ) (Illegittimità costituzionale di norma del regio decreto 20 dicembre 1923, n. 3269, sulla legge di registro)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 198 (Doc. VII n. 79 ) (Illegittimità costituzionale di norme del regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1044, sul funzionamento del tribunale per i minorenni)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 199 (Doc. VII n. 80 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 112 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza relativo al divieto di pubblicazioni contrarie agli ordinamenti dello Stato)
 
Svolgimento: DI GIULIO: Situazione economica e sociale dei comuni della zona del monte Amiata (interp. n. 73); FERRI MARIO (interp. n. 83)

interventi di: Mauro Ferri, Fernando Di Giulio, Mario Ferri, Emo Bonifazi.
 
Svolgimento: BANDIERA: Problemi dell'agrumicoltura (interp. n. 33)

interventi di: Giovanni Maria Venturi, Pasquale Bandiera.
 
Trasmissione dal CNEL: Testo di osservazioni e proposte sullo stato e sulle prospettive dell'agricoltura italiana

interventi di:
 
Trasmissione dai ministri dell'interno e della difesa: Autorizzazioni concesse a dipendenti di quei ministeri a prestare servizio presso organismi internazionali

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 205 (Doc. VII n. 86 ) (Illegittimità costituzionale del secondo comma dell'articolo 2054 del codice civile sulla circolazione di veicoli)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14 DICEMBRE 1972, N. 206 (Doc. VII n. 87 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico del decreto presidenziale 2 gennaio 1962, n. 414, sul trattamento economico dei dipendenti dalle imprese commerciali di Caltanissetta)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO OPERA NAZIONALE PER I PENSIONATI D'ITALIA (Esercizi 1970 e 1971) (Doc. XV n. 16 (1970-1971))

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Disposizioni relative alla durata del bilancio di previsione per l'anno 1972 delle Regioni a statuto ordinario (1450)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 355: Aumento del fondo di dotazione del Mediocredito centrale (1458)

interventi di:
 
Svolgimento: BARDOTTI: Situazione economica e sociale dei comuni della zona del monte Amiata (interr. n. 596); BUCCIARELLI DUCCI (interr. n. 716); CIACCI (interr. n. 567); FAENZI (interr. n. 566); PICCINELLI (interr. n. 722)

interventi di: Mauro Ferri, Enea Piccinelli, Martino Bardotti, Ivo Faenzi, Aurelio Ciacci, Brunetto Bucciarelli Ducci.
 
Svolgimento: SGARLATA: Problemi della agrumicoltura (interr. n. 721)

interventi di: Giovanni Maria Venturi, Marcello Sgarlata.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Matteini

interventi di: Arrigo Boldrini.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Provvidenze a favore della editoria giornalistica per il 1972 (1451)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 483: Norme in materia di trattamento di quiescenza dei sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica del ruolo speciale per mansioni di ufficio (1364)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 417: Aumento dell'assegno annuo a favore dell'Accademia della Crusca con sede in Firenze (1459)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 615: Aumento del fondo annuo fisso a carico dello Stato destinato al funzionamento e all'incremento dell'Istituto centrale del restauro (1456)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 472: Norme sul consorzio e sull'ammasso obbligatorio dell'essenza di bergamotto (1365)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 23 novembre 1967, n. 1318, recante norme per il riordinamento della sperimentazione agraria (1198)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 411: Concessione al Comitato nazionale per l'energia nucleare di un contributo di lire 50 miliardi per l'esercizio finanziario 1973 (1366)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 378: Contributo a favore del Centro d'azione latina con sede in Roma (1378)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Finanziamento degli enti di sviluppo regionali e copertura di oneri relativi al personale statale trasferito alle Regioni (1464)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Finanziamento, formazione ed esecuzione di programmi di edilizia scolastica per il quinquennio 1973-77 (1448)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSANDRINI ed altri: Valutazione del servizio prestato dai sanitari presso centri di produzione degli emoderivati e centri trasfusionali pubblici, ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità e concorsi ospedalieri (1465)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSANDRINI ed altri: Nomina a maresciallo maggiore dell'esercito, a capo di prima classe della marina ed a maresciallo di prima classe dell'aeronautica, con iscrizione nel ruolo d'onore, di grandi invalidi di guerra (1466)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANSELMI e GIORDANO: Modifiche alla legge 30 giugno 1971, n. 518, concernente l'estensione dell'indennità di rischio specifico al personale sanitario ausiliario dipendente da enti pubblici o da amministrazioni private (1244)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Modifica degli indici di edificabilità per i piccoli comuni agricoli (1228)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALOI: Integrazione dell'articolo 12 della legge 16 dicembre 1971, n. 1074, concernente la sistemazione e l'immissione in ruolo degli insegnanti in servizio nelle scuole annesse ai convitti nazionali (1161)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 224: Norme in materia di incompatibilità professionali per gli agenti di cambio (1268)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO e SAVOLDI: Nuova disciplina giuridica delle imprese artigiane (1177)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASTIANELLI ed altri: Interventi per la ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto dal gennaio al luglio 1972 nell'Anconitano (1191)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
lunedì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Danimarca, l'Irlanda e il Regno Unito aderiscono alle Comunità europee. Entra in vigore l'accordo di libero scambio con l'Austria, la Svizzera, il Portogallo e la Svezia. 

giovedì 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia riconosce la Repubblica Democratica di Germania e i due Paesi stabiliscono relazioni diplomatiche.