Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di giovedì 15 giugno 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Ratifica, senza modificazioni, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 31 luglio 1947, n. 1033, recante norme integrative al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 2 gennaio 1947, n. 2, concernente la costruzione e l'ordinamento dell'Ente siciliano di elettricità (520-57) (Stralcio)

interventi di: Raffaele Resta, Raffaele Resta.
 
Discussione e approvazione: Ratifica del decreto legislativo 28 maggio 1947, n. 597, concernente norme sui procedimenti dinanzi ai Consigli degli Ordini forensi ed al Consiglio nazionale forense (520-59) (Stralcio)

interventi di: Egidio Tosato, Raffaele Resta, Francesco Geraci, Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1236, concernente il riordinamento della Scuola nazionale di danza di Roma (520-58) (Stralcio)

interventi di: Gaetano Martino, Raffaele Resta.
Cronologia
martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.

venerdì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il romanzo di Curzio Malaparte La pelle viene condannato dal Vaticano e messo all'indice.