Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 15 giugno 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1566: Aumento della indennità al direttore del Giardino coloniale di Palermo a parziale modifica della tabella annessa alla legge 11 luglio 1913, n. 971 (1945) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Francesco Pignatone, Gaetano Martino.
 
Discussione e approvazione: S. 1600: Concessione alla Giunta centrale per gli studi storici di un contributo straordinario di lire 3.000.000 (1946) (Approvato dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Concetto Marchesi, Gaetano Martino.
 
Discussione e approvazione: S. 1484: Assunzione degli insegnanti di lingua straniera nel ruolo transitorio ordinario della scuola media (1880) (Approvata dalla VI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Carlo Vischia, Gaetano Martino, Stellio Lozza.
Cronologia
domenica 27 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nel centro-nord si svolgono le elezioni amministrative, la coalizione di governo conquista quasi tutti i capoluoghi, ma la DC vede ridotti i propri consensi.

venerdì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il cancelliere della Germania Federale Konrad Adenauer giunge in visita ufficiale in Italia. Il 7 luglio sarà abolito lo stato di guerra ancora vigente tra Italia e Geramania.

sabato 23 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La controffensiva ONU in Corea volge al termine e si avviano i negoziati per la conclusione del conflitto.