Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 luglio 1976
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per un richiamo al regolamento

interventi di: Marco Pannella, Pietro Ingrao.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 9 luglio 1976, n. 470, recante disposizioni sulla riscossione della imposta sul reddito delle persone fisiche per la rata di luglio 1976 (84)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA LOGGIA: Modifiche alla legge 26 aprile 1975, n. 141, concernente la nomina ad uditore giudiziario di idonei (93)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA LOGGIA: Avanzamento e limiti di età per la cessazione dal servizio permanente dei capitani del Corpo della guardia di finanza (94)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA LOGGIA ed altri: Nuove norme sulla prescrizione dei reati (95)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA LOGGIA ed altri: Costituzione dell'Azienda speciale dello Stato per i tabacchi ed i sali italiani e norme sul trasferimento alla medesima delle attribuzioni e del personale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, nonché dei beni mobili ed immobili già ad essa assegnati (96)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Disciplina organica dell'artigianato e dell'istruzione artigiana (89)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LAFORGIA ed altri: Completamento dell'assistenza obbligatoria di malattia per i lavoratori e pensionati autonomi (90)

interventi di:
 
Annunzio: LETTIERI ed altri: Norme di attuazione degli articoli 65, 67 e 69 della Costituzione sullo stato giuridico ed economico dei membri del Parlamento; e disposizioni sulla pubblicità dei redditi e dei patrimoni di titolari di cariche elettive e di uffici amministrativi e giudiziari (91)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 34 della legge 3 giugno 1975, n. 160, e proroga dei termini di opzione inerenti (101)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Modifica alle norme relative al rilascio di porto d'armi agli ufficiali e marescialli in servizio attivo permanente delle forze armate, quando vestono l'abito civile (102)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Disciplina delle utenze telefoniche (103)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Riapertura dei termini per la regolarizzazione delle posizioni assicurative dei dipendenti dei partiti politici, delle associazioni sindacali e delle associazioni di tutela e rappresentanza della cooperazione, nonché degli ex dipendenti delle disciolte confederazioni sindacali (104)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Abrogazione del Capo V del Titolo II del codice di procedura penale (88)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RENDE: Concorso speciale a posti di direttore didattico (99)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VILLA ed altri: Norme integrative ed interpretative delle leggi 24 maggio 1970, n. 336, e 9 ottobre 1971, n. 824 (100)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPERANZA ed altri: Definizione e disciplina delle operazioni di locazione finanziaria (83)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI «G. AMENDOLA» (Esercizi 1971, 1972, 1973, 1974) (Doc. XV n. 2 (1971-1972-1973-1974))

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO APPROVATA NELLA SEDUTA DEL 13 MAGGIO 1976 Risoluzione sulla proposta di risoluzione presentata dagli onorevoli Amendola e Ansart, a nome del gruppo comunista e apparentati, sulle minacce che incombono sulla vita di Corvalan e di altri prigionieri politici cileni (Doc. XII n. 1 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO APPROVATA NELLA SEDUTA DEL 15 GIUGNO 1976 Risoluzione sulla preminenza del diritto comunitario e la salvaguardia dei diritti fondamentali (Doc. XII n. 2 )

interventi di:
 
Sul processo verbale: Per un richiamo al regolamento

interventi di: Mauro Mellini, Pietro Ingrao.
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione del magistrato Vittorio Occorsio

interventi di: Giulio Andreotti, Pietro Ingrao.
 
Sollecito di svolgimento: Uccisione del magistrato Vittorio Occorsio

interventi di: Luigi Granelli, Aldo Bozzi, Marco Pannella, Pietro Ingrao, Aldo Bozzi, Marco Pannella, Pietro Ingrao, Marco Pannella, Marco Pannella, Marco Pannella, Pietro Bucalossi.
 
Annunzio: MELLINI: Patti lateranensi (moz. n. 1)

interventi di:
 
Annunzio: BENEDETTI LORENZO (Barga-Lucca): Attribuzione pensione di anzianità a chi abbia maturato il diritto anche se presta ancora lavoro subordinato (petiz. n. 7)

interventi di:
 
Annunzio: BENEDETTI LORENZO(Barga-Lucca): Accredito di contributi figurativi per i periodi di disoccupazione ante 1952 ai fini del collocamento in pensioni (petiz. n. 8)

interventi di:
 
Annunzio: BENEDETTI LORENZO (Barga-Lucca): Estensione del beneficio delle campagne di guerra ai militari non aventi il requisito dei tre mesi di campagna operativa, essendo state interrotte le campagne in cui erano impegnati per l'armistizio dell'8 settembre 1943 (petiz. n. 9)

interventi di:
 
Annunzio: BOTO SANTO LUIGI (Bologna): ampliamento delle agevolazioni ferroviarie concesse ai pensionati statali (petiz. n. 12)

interventi di:
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 14)

interventi di:
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Disciplina dei musei per un'adeguata custodia e manutenzione delle opere d'arte (petiz. n. 2)

interventi di:
 
Annunzio: SACCOMANDI GIOVANNI (Ravenna): Soppressione nei limiti del libero movimento di capitali dall'Italia verso l'estero e viceversa, possibilità di investimenti in titoli a reddito fisso in valute pregiate (petiz. n. 3)

interventi di:
 
Annunzio: FERNANDO FABRIZIO (Isernia): Estensione del diritto di assentarsi per l'espletamento del mandato ai sindaci dei comuni con popolazione inferiore a 50 mila abitanti (petiz. n. 5)

interventi di:
 
Annunzio: FUJANI ADELCHI (Foggia): Eliminazione delle discriminazioni per pensionamenti in date diverse (petiz. n. 6)

interventi di:
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 13)

interventi di:
 
Annunzio: LUCARELLI ALESSANDRO (Avezzano-L'Aquila): Comparazione della parte in un processo senza il ministero di avvocato o procuratore legale (petiz. n. 11)

interventi di:
 
Annunzio: LUISI MICHELE (Canosa di Puglia-Bari): Immissione in ruolo degli insegnanti in possesso dell'abilitazione ordinaria con due anni di servizio dal 30 settembre 1973 (petiz. n. 4)

interventi di:
 
Annunzio: PARDO MICHELE: Archivio di Stato (petiz. n. 10)

interventi di:
 
Annunzio: PRENESTINI GIUSEPPINA (Roma): Tutela del coniuge in più disagiate condizioni economiche in caso di divorzio. Creazione della cassa integrazione per contributi alle donne divorziate (petiz. n. 1)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 13 luglio 1976, n. 476, contenente norme in materia di espropriazione per integrare le misure già adottate al fine di accelerare la ricostruzione e gli interventi edilizi nei comuni colpiti dal sisma del maggio 1976 (92)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Estensione alle società per l'esercizio di imprese plurifamiliari in agricoltura delle agevolazioni in favore delle società cooperative (98)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Istituzione di una cassa di previdenza e assistenza a favore di talune categorie professionali (87)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Norme riguardanti i Consorzi di bonifica (86)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Nuove disposizioni in materia di trattamento economico agli invalidi civili (85)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 150 (Doc. VII n. 1 ) (Illegittimità costituzionale della legge approvata il 17 ottobre 1973e riapprovata il 6 marzo 1974 dal consiglio regionale della campania, recante la costituzione di un fondo regionale di garanzia e concessione di contributi per gli artigiani della regione)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 153 (Doc. VII n. 4 ) (Illegittimità costituzionale: a) della legge 24 ottobre 1974, n. 1266, della regione Umbria sulle variazioni del bilancio preventivo per il 1973; b) delle leggi 6 febbraio 1975, con delibere nn. 1363 e 1364, della regione Umbria, recanti rispettivamente la revoca della delibera n. 1256 del 24 ottobre 1974 e le variazioni al bilancio preventivo per il 1973)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 154 (Doc. VII n. 5 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 169, quarto comma, del codice penale, nella parte in cui esclude la concessione di un nuovo perdono giudiziale in caso di condanna per delitto commesso anteriormente alla prima sentenza di perdono)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 155 (Doc. VII n. 6 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 3 del regio decreto-legge 29 aprile 1915, n. 582 (norme per regolare l'esecuzione delle opere definitive nelle località colpite dal terremoto del 13 gennaio 1915), limitatamente all'inciso "ma non mai in misura superiore al valore che avevano il 12 maggio 1915")

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 156 (Doc. VII n. 7 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 50, secondo comma, della legge del registro, approvata con regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3269, nella parte in cui non dispone che anche per le vendite forzate senza incanto la tassa proporzionale è dovuta sul prezzo di aggiudicazione)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 157 (Doc. VII n. 8 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 24 dicembre 1969, n. 1053 (applicazione dei regolamenti comunitari nei settori delle materie grasse di origine vegetale))

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 GIUGNO 1976, N. 164 (Doc. VII n. 15 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 589 del codice della navigazione, nella parte in cui attribuisce al comandante di porto la competenza a decidere le cause per i sinistri marittimi ivi elencati, il cui valore non ecceda le centomila lire)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Sandro SACCUCCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 305 e 302 in relazione all'articolo 284 del codice penale (cospirazione politica mediante associazione e istigazione all'insurrezione armata contro i poteri dello Stato); all'articolo 284 del codice penale (insurrezione armata contro i poteri dello Stato); agli articoli 56, 61, nn. 2 10, 112, nn. 1 e 2, e 605 del codice penale (tentato sequestro di persona); 4 della legge 2 ottobre 1967, n. 895 (detenzione abusiva di armi), 61, n. 2, 624 e 625, nn. 2, 5 e 7, del codice penale (furto) (Doc. IV n. 3 )

interventi di:
 
Giunte permanenti: Composizione della Giunta per il regolamento; della Giunta delle elezioni; della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Costituzione

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal ministro dei lavori pubblici dei decreti presidenziali di approvazione di due varianti al piano regolatore generale degli acquedotti

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Istituzione in Pescara di una sezione distaccata della corte d'appello de L'Aquila (97)

interventi di:
Cronologia
martedì 13 luglio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una riunione dei vertici del PSI il comitato centrale accetta le dimissioni di Franecsco De Martino ed elegge Bettino Craxi alla segreteria del partito.

giovedì 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Guido Carli è eletto presidente della Confindustria.